ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ira di Trump per i raid israeliani su Beirut: "Netanyahu non ha giudizio". Iran: "Risposta imminente" 17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume - Russell Crowe 'scatena l'inferno' al Taormina Film Fest - Nuovo stop di Trump alla super IA di Anthropic, "problemi di sicurezza"- Cade aereo da turismo nel Comasco, due feriti gravissimi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti - Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"-

Sport News

# SPORT # Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '- Pescara calcio toto allenatore: con Gorgone è finita, in arrivo Buscè - Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE 2026 “AVIS CON AMATORI SERAFINI”

SULMONA - " Presso il “MANHATTAN VILLAGE HOTEL”,  si è svolta oggi la Celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore 2026 effettuata...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 agosto 2024

PERDONANZA CELESTINIANA 730MA EDIZIONE: DOMANI CHIUSURA DELLA PORTA SANTA E CORTEO DI RIENTRO, IL 30 AGOSTO GIORNATA CONCLUSIVA DELLE MANIFESTAZIONI CON IL CONCERTO DEI POOH

L'AQUILA - "Sarà chiusa domani, giovedì 29 agosto, la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio cui seguirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono di Papa Celestino V. Oggi, 28 agosto, il Corteo della Bolla si recherà da Palazzo Margherita a Collemaggio. Intanto, questa mattina, il prezioso documento è stato prelevato dalla Banca d’Italia, dove è custodito, affinché sia esposto nelle prossime 24 ore, unica volta in un anno, nella Basilica. Alle ore 18, sarà celebrata la Santa Messa stazionale e dopo, ai vespri (come recita la Bolla Papale di Celestino V), verrà aperta la Porta Santa. La celebrazione liturgica si terrà all’interno della Basilica e sarà preceduta dalla lettura, all’esterno, della Bolla del Perdono da parte del sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi.

Dopo la lettura della Bolla, l'Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Monsignor Antonio D’Angelo leggerà il capitolo della Bolla di Papa Francesco "Spes non confundit" per l'indizione del Giubileo 20 25, in cui vengono citati la Perdonanza e San Celestino V. La Santa Messa delle 18, concelebrata dai Vescovi di Abruzzo e Molise con il cardinale Petrocchi, verrà trasmessa in diretta da Vatican News. Il sindaco, inoltre, leggerà un saluto al cardinale, che ha concluso il suo ministero di Ordinario all’Aquila. Al termine della liturgia si terrà il rito di apertura della Porta Santa.

Domani 29 agosto alle 18, sempre nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, si svolgerà la Santa Messa stazionale, presieduta dall'Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Monsignor Antonio D’Angelo. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano San Massimo con la direzione del maestro Emanuele Castellano. Al termine, lo stesso Arcivescovo e il sindaco, procederanno alla chiusura della Porta Santa. Ultimato il rito, il primo cittadino proclamerà la chiusura della Perdonanza 2024 e verrà spento il braciere acceso lo scorso 23 agosto con il Fuoco del Morrone.

Subito dopo partirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono, con il gonfalone della città dell’Aquila, i rappresentanti della Municipalità e i gruppi storici che accompagneranno il sindaco, le Dame della Bolla e della Croce (Michela Carnicelli e Francesca Alfonsetti) e il Giovin Signore (Manuel De Libero) dalla Basilica di Collemaggio fino alla sede municipale di Palazzo Margherita a Piazza Palazzo, passando per viale Collemaggio, viale Francesco Crispi, corso Federico II,  piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II, corso Principe Umberto.

A conclusione delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale, venerdì 30 agosto, al Teatro del Perdono di Collemaggio, ci sarà il concerto dei Pooh".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina