ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rapina in una banca a Napoli. Blitz delle forze dell'ordine, ma malviventi fuggiti - Nuovo attacco di Trump. Meloni: "Non si può dividere l'Occidente"- Trump attacca ancora Meloni: "Con chi nega l'aiuto non abbiamo più lo stesso rapporto"- Tredici indagati per la frana di Niscemi, ci sono anche gli ultimi quattro presidenti della Regione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il tycoon evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aca: "tornata l'acqua ovunque, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, IL LATINO CHE INCENDIA IL FUTURO: AL VIA IL 25° CERTAMEN OVIDIANUM

SULMONA VIDEO - "Partito oggi il 25° Certamen Ovidianum.Dal 16 al 18 aprile 2026 Sulmona ospita la venticinquesima edizione del Certa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 agosto 2024

MAMMA ORSA: UNA GIORNATA IN MEMORIA DI AMARENA A VILLALAGO

VILLALAGO - "Sabato 31 Agosto, Villalago si prepara ad accogliere la prima edizione di "Mamma Orsa: prima giornata in memoria di Amarena". A un anno esatto dalla tragica scomparsa dell'orsa Amarena, l'Associazione Culturale Antico Borgo ha organizzato un'intera giornata dedicata alla sua memoria, che vedrà la partecipazione di appassionati della natura, studiosi e cittadini uniti per onorare questa iconica figura del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.La giornata inizierà alle 10 del mattino con una suggestiva camminata nel "sentiero di Amarena", un percorso montano inaugurato lo scorso giugno a Villalago. Questo itinerario, che attraversa i luoghi frequentati da Amarena e dai suoi cuccioli, offrirà ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura, accompagnati da un esperto naturalista. La camminata sarà non solo un'occasione per apprezzare il paesaggio, ma anche un momento di riflessione sull'importanza della convivenza tra uomo e fauna selvatica, tema centrale del libro "Mamma Orsa", che ispira questo percorso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la Sala Polifunzionale di Villalago ospiterà l'evento "Mamma Orsa". Durante questo appuntamento culturale, verranno presentati tre libri che ruotano attorno al tema degli orsi: "Juan Carrito, una vita da star" di Alessandra Peretti, "Amarena" di Alessandro Faonio e, in anteprima, il nuovo libro curato dall'Associazione Culturale Antico Borgo, "LAMPO E TUONO: Le avventure dei due cuccioli di Mamma Orsa Amarena", il seguito naturale di "Mamma Orsa".

L'evento sarà anche l'occasione per premiare artisti, scrittori e personalità che si sono distinti per il loro impegno nella memoria di Amarena e nella promozione della tutela degli animali e dell'ambiente. A seguire, verrà proiettato un cortometraggio dedicato alla storia di Amarena, con la partecipazione di un noto esperto di orsi che approfondirà la situazione attuale della fauna selvatica nell'area.

La giornata si concluderà con un toccante "Concerto per Amarena", che inizierà alle 22. Questo momento musicale sarà un tributo sonoro alla memoria dell'orsa Amarena e offrirà un'occasione di unione e condivisione per tutti i presenti.

L'Associazione Culturale Antico Borgo invita tutte le associazioni e coloro che sostengono i diritti degli animali e il rispetto della natura a partecipare a questa giornata e a future iniziative simili. La memoria di Amarena, e il messaggio di protezione della natura che rappresenta, devono continuare a vivere attraverso l'impegno di tutti noi, per garantire un futuro in cui uomo e natura possano convivere in armonia.
Questa prima edizione di "Mamma Orsa" promette di essere un evento di grande impatto emotivo e culturale, destinato a diventare un appuntamento annuale per mantenere vivo il ricordo di Amarena e promuovere la salvaguardia dell'ambiente".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina