ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, "il quadro dell'intesa Usa-Iran è definito"- Seggi aperti, si vota fino alle 15. Poi lo spoglio. Affluenza in lieve calo - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio è in calo, Wti a 90,93 dollari. Gas in forte ribasso ad Amsterdam

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Chieti alle 23 ha votato il 47,9%, in calo di 4 punti - Comunali: alle 23.00 è stata del 50,44%- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA 26ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BANDE MUSICALI E MAJORETTES. MARTEDÌ 26 MAGGIO PRIMO APPUNTAMENTO A GIULIANOVA

GIULIANOVA - " Prende il via martedì 26 maggio la 26ª edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes, uno degli ap...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 agosto 2024

MAMMA ORSA: UNA GIORNATA IN MEMORIA DI AMARENA A VILLALAGO

VILLALAGO - "Sabato 31 Agosto, Villalago si prepara ad accogliere la prima edizione di "Mamma Orsa: prima giornata in memoria di Amarena". A un anno esatto dalla tragica scomparsa dell'orsa Amarena, l'Associazione Culturale Antico Borgo ha organizzato un'intera giornata dedicata alla sua memoria, che vedrà la partecipazione di appassionati della natura, studiosi e cittadini uniti per onorare questa iconica figura del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.La giornata inizierà alle 10 del mattino con una suggestiva camminata nel "sentiero di Amarena", un percorso montano inaugurato lo scorso giugno a Villalago. Questo itinerario, che attraversa i luoghi frequentati da Amarena e dai suoi cuccioli, offrirà ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura, accompagnati da un esperto naturalista. La camminata sarà non solo un'occasione per apprezzare il paesaggio, ma anche un momento di riflessione sull'importanza della convivenza tra uomo e fauna selvatica, tema centrale del libro "Mamma Orsa", che ispira questo percorso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la Sala Polifunzionale di Villalago ospiterà l'evento "Mamma Orsa". Durante questo appuntamento culturale, verranno presentati tre libri che ruotano attorno al tema degli orsi: "Juan Carrito, una vita da star" di Alessandra Peretti, "Amarena" di Alessandro Faonio e, in anteprima, il nuovo libro curato dall'Associazione Culturale Antico Borgo, "LAMPO E TUONO: Le avventure dei due cuccioli di Mamma Orsa Amarena", il seguito naturale di "Mamma Orsa".

L'evento sarà anche l'occasione per premiare artisti, scrittori e personalità che si sono distinti per il loro impegno nella memoria di Amarena e nella promozione della tutela degli animali e dell'ambiente. A seguire, verrà proiettato un cortometraggio dedicato alla storia di Amarena, con la partecipazione di un noto esperto di orsi che approfondirà la situazione attuale della fauna selvatica nell'area.

La giornata si concluderà con un toccante "Concerto per Amarena", che inizierà alle 22. Questo momento musicale sarà un tributo sonoro alla memoria dell'orsa Amarena e offrirà un'occasione di unione e condivisione per tutti i presenti.

L'Associazione Culturale Antico Borgo invita tutte le associazioni e coloro che sostengono i diritti degli animali e il rispetto della natura a partecipare a questa giornata e a future iniziative simili. La memoria di Amarena, e il messaggio di protezione della natura che rappresenta, devono continuare a vivere attraverso l'impegno di tutti noi, per garantire un futuro in cui uomo e natura possano convivere in armonia.
Questa prima edizione di "Mamma Orsa" promette di essere un evento di grande impatto emotivo e culturale, destinato a diventare un appuntamento annuale per mantenere vivo il ricordo di Amarena e promuovere la salvaguardia dell'ambiente".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina