ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari al gala dei corrispondenti, Trump in salvo, ferito un agente. Arrestato l'aggressore, "voleva colpire funzionari del governo"- Caos al corteo di Milano. Brigata Ebraica: "Cacciati dalla Polizia". Incontro in Questura - Il designatore degli arbitri Rocchi indagato "concorso in frode sportiva". Lui: "Sempre corretto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Papa ai sacerdoti, "non chiudete mai la porta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Catherine e Nathan tornano nel casolare di Palmoli - Incendio vicino all'ex cementificio, densa nube di fumo nel cielo- Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

L’ABRUZZO PROTAGONISTA DEL TURISMO OPEN AIR: A PISTOIA IL CONFRONTO SUL FUTURO “GREEN” DEL SETTORE

PISTOIA -  "Il dinamismo del comparto abruzzese e la volontà degli operatori di investire su qualità ambientale, innovazione e sostenib...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 agosto 2024

IL TALK DI STUDIUM: INCONTRO, DIALOGO E CONFRONTO


SULMONA - "Un pomeriggio di incontri e dialoghi quello che andrà in scena sabato 24 agosto, dalle 17:00 alle 20:00 nel cortile della Rotonda di San Francesco della Scarpa, con Il Talk di Studium, organizzato dall’Associazione Culturale Studium. L’evento, inserito nel programma di “Certe Notti…”, si propone di porre al centro del dibattito cittadino temi e tematiche di forte attualità che però, purtroppo, sono spesso tenute ai margini dell’interesse comune o addirittura per nulla affrontate. Il Talk prenderà il via alle ore 17:15 con “La violenza di genere: consapevolezza, prevenzione e contrasto” con la partecipazione della Dott.ssa Antonella Allegretti, psicologa di comunità e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione e della Dott.ssa Claudia Arifi sociologa e operatrice d’accoglienza presso “La casa delle donne” della Cooperativa Sociale Horizon; dalle 18:15 si toccheranno le tematiche ambientali con la presenza del Dott. Marco Carafa biologo del Parco Nazionale della Maiella, intervento dal titolo “Il rapporto tra uomo e fauna “selvatica”: i pericoli per la nostra biodiversità e cosa possiamo fare per mantenere gli equilibri degli ecosistemi”; in chiusura, dalle 19:15 “La questione palestinese: media e opinione pubblica” in un dialogo di forte attualità e di carattere mondiale con la Dott.ssa Cecilia Della Negra, giornalista Orient XXI.




“Siamo felici ed orgogliosi di organizzare un evento come Il Talk di Studium. Nonostante le difficoltà organizzative che ci sono state nelle settimane precedenti, l’obiettivo di Studium è sempre stato quello di promuovere un evento culturale, nuovo, dialogante e di confronto, che potesse portare al centro del dibattito cittadino tematiche forte, attuali ed importanti. Riteniamo che i temi individuati siano molto importanti e sarà molto stimolante affrontarli con gli ospiti, professionisti affermati nel loro campo. Abbiamo, inoltre, inteso impostare il programma come un climax che va dall’esperienza locale fino a quella internazionale, volendo sottolineare quanto poi un lavoro, una scintilla nel nostro piccolo possa dar forza ad un qualcosa di molto più grande. Abbiamo scelto la forma comunicativa del talk, per provare a creare un vero e proprio dialogo aperto tra i presenti e gli ospiti, in modo da mettere al centro un confronto costruttivo sui temi in programma, lasciando agli intervenuti la possibilità di intervenire. 




E proprio per questa motivazione abbiamo pensato di creare, all’interno del Talk, la “Tribuna Commento, uno spazio dedicato alle redazioni giornalistiche locali in modo da dare la possibilità ai giornalisti locali di intervenire fornendo il proprio punto di vista professionale sulle tematiche dibattute. Uno degli obiettivi di Studium, sin dalla sua nascita, è sempre stato quello di lavorare e dare il proprio contributo, quello dei ragazzi del territorio, per la cultura della nostra città e Il Talk di Studium è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione dei nostri obiettivi, per amore di Sulmona”
Per informazioni è possibile collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram dell’Associazione Studium, oppure inviare una mail all’indirizzo associazioneculturalestudium@gmail.com" .


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina