ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari alla Brown University, uccisi 2 studenti e nove feriti. È caccia all'uomo con 400 agenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI

TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 agosto 2024

IL SAN BENEDETTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL SBARCA A MARTINSICURO


MARTINSICURO - "Novità nell'ottava edizione dell'importante kermesse dedicata al cinema: previste due serate pilot a Martinsicuro il 6 e 7 agosto.Presentate in conferenza stampa, nella mattinata di lunedì 5 agosto, le due tappe martinsicuresi del San Benedetto International Film Festival. Presenti il sindaco Massimo Vagnoni, la delegata alla cultura Giuseppina Camaioni, il patron del festival, dottor Traiano Ruffo Campanelli,  la direttrice artistica, Olga Merli, e il produttore cinematografico Giovanni Leanza.Il “San Benedetto International Film Festival – Un fiume per due mondi”, in questa ottava edizione ha deciso di omaggiare l’inizio della costruzione del ponte ciclopedonale che unirà le due località costiere con due serate che andranno in scena alla rotonda Las Palmas alle ore 21.

Si parte martedì 6 agosto, in collaborazione con i referenti del “San Beach Comics” (partner del festival) Valentino Coratella, Raffaella Grannò e Daisy Orsini. Si avranno due ospiti d’eccezione, i critici cinematografici di livello internazionale Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri che presenteranno gli ultimi saggi di grande successo tra cui “Walt Disney – Prima stella a sinistra” (Prefazione di Diane Disney Miller), “Spettri di Clint – L’America del mito nell’opera di Eastwood” e “Bambole perverse – Le ribelli che sconvolsero Hollywood” (Prefazione di Luca Guadagnino).



Nella serata del 7 agosto, sarà ospite invece lo scrittore, saggista e sceneggiatore Antonio Tentori, massimo esperto del cinema italiano di genere.
Nelle stesse serate sarà conferito il Premio alla Memoria all’attrice Clara Calamai. Diva indiscussa e musa di numerosi registi degli anni ’30 e ’40, tra cui Luchino Visconti, fino alla magistrale interpretazione in “Profondo Rosso”. (Probabile presenza del Sindaco o di suo delegato della città di Prato in quanto luogo di origine dell’attrice)
Dialogherà con gli ospiti il Professor Enrico Le Pera, doppia cittadinanza italiana e statunitense, esperto formatore CIPS (Cinema Immagini per la Scuola) regista, sceneggiatore, critico e docente di Cinema presso l’Istituto “Albe Steiner” di Torino e l’University of Study Abroad Consortium.
Annunciate anche le prime novità per le serate di Martinsicuro della prossima edizione del Festival. Si tratta dell'istituzione del prestigioso premio cinematografico, Notti d'Argento, dedicato al grande e insostituibile Maestro Dario Argento, in cui confluiranno tutti i prodotti audiovisivi di genere Giallo, Thriller , Neo-Noir, Noir. Inoltre, vi sarà anche una sezione dedicata agli Action Movie ed alle Web Series e prodotti per le piattaforme, in grande ascesa in questo momento.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di San Benedetto del Tronto e di Martinsicuro.

“Siamo felicissimi di poter ospitare qui in città due appuntamenti del San Benedetto International Film Festival – le parole del sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni –  le nostre città saranno ancora più  vicine con la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto e benvengano iniziative come queste dall'alto valore culturale”.

“Queste due serate qui a Martinsicuro nascono da un connubio di intenti che aderisce alla mission del Festival – dichiara la direttrice artistica, Olga Merli - ossia congiungere micro e macrocosmi umani, sociali e intellettuali nonché implementare una rete nazionale di connessioni tra territori, regioni e città italiane”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina