ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - G20 Finanze, Bessent incontra Siluanov. L'Ue protesta per la presenza del russo ad Asheville - Corriere muore per un malore durante la consegna, oggi gli scadeva il contratto - Padre, madre e la figlia di 5 anni trovati morti in casa a Roma. L'ipotesi dell'omicidio-suicidio - Tornano i raid Usa in Iran, "superpetroliera urta una mina e prende fuoco a Hormuz"- Arrivati all'Avana la compagna di Di Battista e i medici del Gemelli -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese. Caccia al killer. La polizia non esclude un attacco terroristico - Sparatoria al rave ad Aarau, arrestato un 43enne svizzero - Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese. Caccia al killer. La polizia non esclude un attacco terroristico -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PRESENTATO "TRACCE A VENIRE", L'AMBIZIOSO PROGETTO CHE SI SVILUPPERÀ DAL 2 AL 13 SETTEMBRE TRA GIULIANOVA E TERAMO E CHE VUOLE PORTARE LA DANZA E LE ARTI PERFORMATIVE NELLE PROVINCE E NEI PICCOLI CENTRI"

  GIULIANOVA - "Presentato questa mattina "Tracce a venire" - presso lo spazio multidisciplinare Ca.Fè di San Nicolò a Tordin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 6 agosto 2024

FISSATO PER GIOVEDÌ PROSSIMO, 8 AGOSTO, UN INCONTRO CHE, AD UNA SETTIMANA DALLA CHIUSURA DELLA MOSTRA “ LA FABBRICA DI SAN PIETRO”


GIULIANOVA - "E’ stato fissato per giovedì prossimo, 8 agosto, un incontro che, ad una settimana dalla chiusura della mostra “ La Fabbrica di San Pietro”, ripercorrerà la storia della chiesa di San Pietro Apostolo, sviluppandone principalmente gli aspetti architettonici e con una particolare attenzione agli arredi interni. Il convegno, moderato dal Presidente emerito dell’ Archivio di Stato di Teramo Ottavio Di Stanislao, si terrà nella stessa chiesa al centro del dibattito, alle 21:30.Interverranno l’architetto Giovanni Basilici, curatore della mostra “La Fabbrica di San Pietro”, don Pasquale Fioretti, lo scultore varesino Renzo Vanetti, autore del crocifisso ligneo alle spalle dell’altare, l’architetto Osvaldo De Fabiis, a cui si deve il bozzetto del bassorilievo “La pesca miracolosa”, lo scultore perugino Riccardo Secchi, autore della Via Crucis, l’architetto Filippo Di Giambattista, che ha firmato l’opera scultorea che reca l’urna contenenti le reliquie del beato Carlo Acutis.
“ Sarà un incontro molto interessante - spiega Di Stanislao- Il confronto fra tecnici, artisti e testimoni, consentirà una conoscenza ed una comprensione di uno spazio a molti familiare, amato e frequentato da più generazioni. La chiesa di San Pietro Apostolo, peraltro, domina un perimetro urbano centrale, che negli anni ha subito diverse trasformazioni. Una linea continua lega infatti il 1974, anno della dedicazione della chiesa, al 1998, quando l’area antistante, da polveroso parcheggio, divenne piazza Giovanni XXIII. Significativo anche il 2024, anno che ha visto la realizzazione del monumento a don Ennio Lucantoni, nel parco Franchi. Il dibattito di giovedì sarà dunque utile ad accendere i riflettori sulla chiesa e su una porzione importante di città, che va salvaguardata e auspicabilmente migliorata”.







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina