ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esaltavano i suprematisti e proponevano attentati, 14 minori perquisiti in varie parti d'Italia - Confesercenti: "In 4 anni persi 46 miliardi di potere d'acquisto, +77 miliardi di tasse"- Incendio a Lucca, due morti e tredici feriti in un palazzo - Xi alla Casa Bianca. "Dovremmo essere partner, non rivali". Trump: "Sviluppata una grande amicizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bambini allontanati da casa: Comune Lanciano ai media, "serve contegno"- Al via a Pescara la sesta edizione di Abruzzo Economy Summit - Operaio morto al Colosseo, rocciatore esperto aveva seguito le orme del padre -

Sport News

# SPORT # Futura - Sulmona Futsal: 2 - 5 .Primato in serie A2 Elite - Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA - " MENTRE SI PROCEDE ALL’ ULTIMAZIONE DEI LAVORI GIÀ AVVIATI, PROSEGUONO GLI INTERVENTI DEL PIANO ASFALTI VIGENTE"

GIULIANOVA - "Lavori in vista nel quartiere Annunziata, nel centro del Lido e a villa Pozzoni. Alcune vie di queste aree urbane saranno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 luglio 2024

CHIETI: ALLA BOTTEGA D'ARTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PAOLA DI BIASE IN MOSTRA

CHIETI - "Si inaugura il 18 luglio alle 16.30, nella bottega d'arte della Camera di Commercio di Chieti, la mostra di Paola Di Biase. Viaggio nel tempo, curata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone, che interverrà all'inaugurazione con una relazione critica nella Sala Cascella in Corso Marrucino."La mostra- sottolinea Paola Di Biase- sarà un mio viaggio a ritroso nel tempo. Esporrà con me una parte dei miei corsisti o alunni, che ho conosciuto nei vari posti dove ho insegnato in questi anni, Abruzzo, Molise, Rimini.
Quello che sono è grazie allo studio, la proprietà delle tecniche, la sperimentazione dei materiali."Il cammino di scoperta della realtà attraverso l’arte si manifesta nelle opere di Paola Di Biase- scrive Pasqualone- in una pluralità di approdi che portano il fruitore delle sue opere a confrontarsi, da un lato, con una precipua dimensione coloristica, quasi emozione cromatica; dall’altro, i correlativi oggettivi propongono paesaggi, volti, riflessioni di un’anima che propone un’esegesi del fatto come solenne interpretazione, con la capacità che solo l’arte ha di essere,
appunto, approdo e partenza, viatico per un oltre che si fa indagine multidimensionale, per svelare il mistero che vive sotto la superficie delle cose.
Talune opere, infatti, sono duplici, come se possedessero due verità,una, che per un versante dice il qui ed ora della vita; la seconda, quasi Giano bifronte, propone, invece, una seconda dimensione, parallela, consustanziale, come se i più vedessero una cosa, l’artista un’altra.
Sembra di tornare alla polemica antica del senso comune, della doxa di memoria greca, ad una filosofia dell’arte che utilizza il colore per la trasmissione delle emozioni, il tema contenuto nel quadro per irretire ed attrarre in una rete di rimandi colti, psichici persino, sempre alla ricerca del noi più profondo."
La mostra resterà aperta fino al 24 luglio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina