ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Stop Schengen, al via i controlli a Fiumicino, Malpensa e Linate su tutte le rotte in atterraggio dalla Spagna - Sanchez: "Stop a Schengen per ignoranza o interessi politici". Meloni e altri 21 leader all'Ue: "Serve una riunione urgente"- Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EX SITO MINERARIO "IMBOCCO PILONE" AD ABBATEGGIO, DI MARCO (PD): "LA REGIONE SBLOCCHI I FONDI O SUBIRÀ IL PIGNORAMENTO DAL COMMISSARIO AD ACTA: SERVONO 1,4 MILIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA"

ABBATEGGIO - "Svolta decisiva per l'annosa e complessa vicenda della messa in sicurezza e valorizzazione dell'ex sito minerario...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 luglio 2024

BORGO SAN PANFILO: "LE PECULIARITÀ E LE NOVITÀ DEL CORTEO STORICO" DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA


SULMONA - "Ultimi preparativi per la Rappresentanza del Corteo Storico del Borgo San Panfilo per la XXVIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Dopo un anno di lavoro sul perfezionamento e miglioramento degli abiti e degli accessori storici, ci sono delle novità che potranno essere ammirate tra gli accessori delle comparse del Borgo San Panfilo. L’obiettivo del Consiglio Direttivo, sin dall’inizio del mandato, è stato quello di rendere il corteo sempre più bello e sempre più storico, svolgendo lavori di ricerca storica e artistica che permettano di arrivare a realizzare vere e proprie opere d’arte artigianale, orafa e sartoriale. Migliorare e implementare la verosimiglianza storica della rievocazione e rendere unica e distinguibile la Rappresentanza del Borgo San Panfilo è stata una priorità del Capitano Filippo Ficorilli e dell’intero Consiglio Direttivo. La bellezza e l’eleganza del corteo si raggiungono soltanto ricercando e scavando nella storia locale e nella Grande Storia del periodo di riferimento; per questo, il primo passo è stato studiare e poi mettersi all’opera per realizzare materialmente qualcosa di unico.



Il corteo storico della Rappresentanza del Borgo San Panfilo sarà aperto, come di consueto, dal gruppo Musici e Sbandieratori, uno dei migliori gruppi di Italia che da anni milita stabilmente nel campionato di massima serie per gruppi storici, la Tenzone Aurea. Una grande novità, invece, per le dame del Borgo San Panfilo che, oltre agli stupendi ventagli dipinti dal Maestro Nunzio Di Placido, indosseranno dei meravigliosi e antichi gioielli realizzati dal premiato laboratorio orafo Di Rienzo di Scanno, storico laboratorio orafo famoso in tutto il mondo. Anche il gruppo armato presenta una novità importante: sarà infatti possibile ammirare due Pavesari con i propri pavesi. Il pavese è un’arma bianca, uno scudo alto più di un metro, diffusosi nel ‘400 prima in Italia e poi in tutta Europa che, secondo le ricerche condotte, era in uso ai balestrieri per difendersi dagli attacchi nemici. I due pavesi sono capolavori artigianali, frutto di sapiente opera di lavorazione del legno e di pittura. I pavesi sono stati realizzati dai soci Ettore Pagliaro, Antonello Madonna, Alessandro Pizzoferrato e Federico Cellucci e, una volta ultimati, sono stati dipinti e decorati a mano dal Maestro Nunzio Di Placido e da Antonella Di Bacco. 



Tutte novità frutto del lavoro in sinergia dei soci, dalla ricerca storica al progetto fino alla realizzazione che vedrà, nel corteo di oggi e domani, la possibilità di essere ammirato dai tanti sulmonesi e turisti che assisteranno alla Giostra Cavalleresca di Sulmona. La prima coppia di nobili sarà interpretata da Sara Bebri e Giuseppe Leopardi".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina