ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"- Il Governo incassa la manovra. Meloni: "È seria con poche risorse". Scontro sui salari - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca mostra in video il drone contro la residenza di Putin. L'Ue: "Accuse infondate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"

SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 luglio 2024

BORGO SAN PANFILO: "LE PECULIARITÀ E LE NOVITÀ DEL CORTEO STORICO" DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA


SULMONA - "Ultimi preparativi per la Rappresentanza del Corteo Storico del Borgo San Panfilo per la XXVIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Dopo un anno di lavoro sul perfezionamento e miglioramento degli abiti e degli accessori storici, ci sono delle novità che potranno essere ammirate tra gli accessori delle comparse del Borgo San Panfilo. L’obiettivo del Consiglio Direttivo, sin dall’inizio del mandato, è stato quello di rendere il corteo sempre più bello e sempre più storico, svolgendo lavori di ricerca storica e artistica che permettano di arrivare a realizzare vere e proprie opere d’arte artigianale, orafa e sartoriale. Migliorare e implementare la verosimiglianza storica della rievocazione e rendere unica e distinguibile la Rappresentanza del Borgo San Panfilo è stata una priorità del Capitano Filippo Ficorilli e dell’intero Consiglio Direttivo. La bellezza e l’eleganza del corteo si raggiungono soltanto ricercando e scavando nella storia locale e nella Grande Storia del periodo di riferimento; per questo, il primo passo è stato studiare e poi mettersi all’opera per realizzare materialmente qualcosa di unico.



Il corteo storico della Rappresentanza del Borgo San Panfilo sarà aperto, come di consueto, dal gruppo Musici e Sbandieratori, uno dei migliori gruppi di Italia che da anni milita stabilmente nel campionato di massima serie per gruppi storici, la Tenzone Aurea. Una grande novità, invece, per le dame del Borgo San Panfilo che, oltre agli stupendi ventagli dipinti dal Maestro Nunzio Di Placido, indosseranno dei meravigliosi e antichi gioielli realizzati dal premiato laboratorio orafo Di Rienzo di Scanno, storico laboratorio orafo famoso in tutto il mondo. Anche il gruppo armato presenta una novità importante: sarà infatti possibile ammirare due Pavesari con i propri pavesi. Il pavese è un’arma bianca, uno scudo alto più di un metro, diffusosi nel ‘400 prima in Italia e poi in tutta Europa che, secondo le ricerche condotte, era in uso ai balestrieri per difendersi dagli attacchi nemici. I due pavesi sono capolavori artigianali, frutto di sapiente opera di lavorazione del legno e di pittura. I pavesi sono stati realizzati dai soci Ettore Pagliaro, Antonello Madonna, Alessandro Pizzoferrato e Federico Cellucci e, una volta ultimati, sono stati dipinti e decorati a mano dal Maestro Nunzio Di Placido e da Antonella Di Bacco. 



Tutte novità frutto del lavoro in sinergia dei soci, dalla ricerca storica al progetto fino alla realizzazione che vedrà, nel corteo di oggi e domani, la possibilità di essere ammirato dai tanti sulmonesi e turisti che assisteranno alla Giostra Cavalleresca di Sulmona. La prima coppia di nobili sarà interpretata da Sara Bebri e Giuseppe Leopardi".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina