ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione - Erdogan: "Israele ha ucciso migliaia di persone, possa Dio distruggerlo"- Tram deragliato a Milano, "il conducente era al telefono fino a 12 secondi prima dello schianto"- Salvini: "Bossi lascia una grande eredità, tutti qui grazie a lui"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran minaccia le mete turistiche: "Non più sicure". Trump attacca gli alleati Nato: "Vigliacchi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari - Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale -

Sport News

# SPORT # Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

DANTE E FRANCESCO D’ASSISI CELEBRATI DOMENICA PROSSIMA AL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "In occasione delle manifestazioni indette per il DanteDì, domenica prossima 22 marzo, alle ore 16.30, nel Teatro Talia,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 giugno 2024

SULMONA: "PAZIENTE DI 100 ANNI, OPERATA ALLA CATARATTA, RECUPERA LA CAPACITÂ VISIVA"


SULMONA - "Grazie all’utilizzo di strumenti chirurgici rimasti bloccati, negli anni scorsi, per lo stallo di una gara che la Direzione Asl ha avuto il merito di riattivare.Paziente di 100 anni, operata alla cataratta, torna a leggere e a vedere la tv. L’intervento è stato effettuato all’ospedale di Sulmona, nell’ambulatorio di microchirurgia oculare che fa capo al reparto di oculistica, diretto dal dott. Fabio Di Censo. Un’operazione, molto delicata per l’età della paziente, resa possibile dall’utilizzo di facoemulsificatori, strumenti chirurgici che la direzione Asl, guidata dal manager Ferdinando Romano, ha messo a disposizione dei chirurghi, sbloccando una gara europea che era rimasta ferma al 2018.
“Grazie alla riattivazione della gara”, dichiara Di Censo, “adesso c’è la possibilità di effettuare interventi anche su pazienti in età avanzata, come dimostra il caso della paziente di 100 anni. Va dato atto alla direzione Asl di aver risolto un problema che si trascinava insoluto da anni e che oggi, superato lo stallo, ci permette di poter lavorare al meglio incentivando l’attività ambulatoriale della microchirurgia oculare mininvasiva”
Nel caso specifico la paziente centenaria, quasi cieca a un occhio, era affetta da cataratta all’altro occhio e rischiava quindi la cecità assoluta. L’intervento di rimozione della cataratta le ha permesso di riacquistare la capacità visiva all’occhio operato e di recuperare una buona qualità di vita, considerando anche le buone condizioni cognitive di cui è ancora in possesso.
I figli della paziente hanno voluto esprimere gratitudine alla Asl e a tutto lo staff di oculistica per la professionalità e l’attenzione dimostrate.
La sblocco della gara, rimasta al palo da anni, ha consentito all’azienda di mettere a disposizione del reparto di oculistica 4 facoemulsificatori, macchinari indispensabili per operazioni di microchirurgia oculare minivasiva".












 




 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina