ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 14 giugno 2024

L'AQUILA : DIPENDENZE PATOLOGICHE: IL SERD IN CAMPO CON TRE INIZIATIVE


L'AQUILA - "Obiettivo: sensibilizzazione e prevenzione.Camper nelle strade per coinvolgere i giovani, azioni di sostegno alle famiglie e convegni mirati alle scuole e alla popolazione: sono le tre iniziative programmate dalla Asl 1 Abruzzo, per i prossimi giorni, contro le dipendenze da alcol, droga e gioco d’azzardo, in collaborazione con l’associazione di volontariato Vides Spes e con la cooperativa sociale Ideali di L’Aquila.I servizi delle dipendenze patologiche (Serd) Avezzano e L’Aquila, diretti dalla dott.ssa Daniela Spaziani, scenderanno in campo con azioni di coinvolgimento della popolazione, finalizzate alla prevenzione e alla sensibilizzazione, obiettivi che sono parte integrante della mission dell’azienda sanitaria guidata dal Manager Ferdinando Romano.
Il primo evento, riguardante la prevenzione alcologica, è in programma domani, sabato 15 giugno, all’Aquila, durante la Notte Bianca.  In questa occasione, gli operatori, con camper unità di strada, allestiranno percorsi esperenziali che prevedono l’utilizzo di occhiali simulatori di stato di ebbrezza alcolica o intossicazione da droghe; l’intento è quello di intercettare i giovani e renderli consapevoli dei rischi che corrono sotto l’effetto delle sostanze.
     La seconda iniziativa si terrà il 22 giugno a Pescina, con un convegno incentrato sul gioco d’azzardo, nell’ambito di un progetto recepito dal Comune e realizzato nell’ultimo anno scolastico nell’Istituto comprensivo ‘Fontamara’. Il progetto ha previsto incontri informativo-educativi con docenti, famiglie e alunni che hanno allestito laboratori creativi e realizzato lavori artistici raccolti in una mostra.
     Infine, il 26 giugno, nell’aquilano, in concomitanza con la giornata mondiale della lotta alla droga, gli operatori del Serd saranno impegnati sul tema dell’auto-mutuo-aiuto, in un evento che accoglierà diverse associazioni e gruppi del territorio, all’interno di un’ottica di Rete, per la cura in sinergia di singoli e famiglie alle prese col disagio delle dipendenze patologiche.
     Le tre iniziative, col pieno coinvolgimento della popolazione, sono solo alcune delle numerose tappe del programma di sensibilizzazione e prevenzione messo in campo ogni anno a 360 gradi dal Serd su tutto il territorio della Asl. Un impegno costante e puntuale per il contrasto delle dipendenze patologiche e per la promozione degli stili di vita sani; azioni che richiedono un grande sforzo da parte di tutti gli operatori e dell’apparato organizzativo".  












Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-