ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran all'Onu: "Reagiremo come mai prima d'ora in caso di attacco americano"- Il Tar respinge il ricorso sulla data del voto per il referendum - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale - Frane, da 9 anni paese del Teramano attende ricostruzione di una frazione - Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne, giovedì è atteso in città - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ “FALCONE E BORSELLINO”

GIULIANOVA - "Questa mattina l’Assessore con delega all’Istruzione, Lidia Albani, ha preso parte a due significativi momenti di incontr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2024

"IMPIANTO COGESA, TAVOLO TECNICO DECIDE MONITORAGGIO ARIA E SCREENING SU RESIDENTI"


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore all’Ambiente Sergio Berardi hanno partecipato stamattina ad un incontro nella sede dell’Arta Abruzzo, a Pescara, con l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario, il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, il Direttore di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio e le Consigliere Regionali Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, dedicato al problema delle emissioni dell’impianto Cogesa di Noce Mattei. A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che Arta, d’intesa con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) condurrà una campagna capillare di monitoraggio della qualità dell’aria per la ricerca di eventuali fattori inquinanti, utilizzando un laboratorio mobile.
Tale azione di monitoraggio riguarderà le zone adiacenti la discarica e l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei.
Le autorità sanitarie regionali condurranno intanto test di screening in loco sulla popolazione, allo scopo di accertare eventuali effetti negativi sulla salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di verificare se esista nesso di causalità tra l’impianto di smaltimento rifiuti ed i ricoveri registrati in questi ultimi anni a Sulmona, dovuti in gran parte a patologie oncologiche della prostata e della mammella.
“Ringrazio l’Assessore Nicoletta Verì e il Direttore Generale Arta per la solerzia dimostrata nella convocazione del tavolo e credo di poter dire che dal confronto odierno siano scaturiti risultati concreti, quali il monitoraggio dell’aria nell’area contigua all’impianto con il laboratorio mobile, il coinvolgimento dell’Ispra, lo screening sulla popolazione residente in località Marane. Ovviamente sarà mia cura seguire gli sviluppi della vicenda”. Lo ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero.

                                                                                         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina