ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2024

"IMPIANTO COGESA, TAVOLO TECNICO DECIDE MONITORAGGIO ARIA E SCREENING SU RESIDENTI"


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore all’Ambiente Sergio Berardi hanno partecipato stamattina ad un incontro nella sede dell’Arta Abruzzo, a Pescara, con l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario, il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, il Direttore di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio e le Consigliere Regionali Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, dedicato al problema delle emissioni dell’impianto Cogesa di Noce Mattei. A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che Arta, d’intesa con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) condurrà una campagna capillare di monitoraggio della qualità dell’aria per la ricerca di eventuali fattori inquinanti, utilizzando un laboratorio mobile.
Tale azione di monitoraggio riguarderà le zone adiacenti la discarica e l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei.
Le autorità sanitarie regionali condurranno intanto test di screening in loco sulla popolazione, allo scopo di accertare eventuali effetti negativi sulla salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di verificare se esista nesso di causalità tra l’impianto di smaltimento rifiuti ed i ricoveri registrati in questi ultimi anni a Sulmona, dovuti in gran parte a patologie oncologiche della prostata e della mammella.
“Ringrazio l’Assessore Nicoletta Verì e il Direttore Generale Arta per la solerzia dimostrata nella convocazione del tavolo e credo di poter dire che dal confronto odierno siano scaturiti risultati concreti, quali il monitoraggio dell’aria nell’area contigua all’impianto con il laboratorio mobile, il coinvolgimento dell’Ispra, lo screening sulla popolazione residente in località Marane. Ovviamente sarà mia cura seguire gli sviluppi della vicenda”. Lo ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero.

                                                                                         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina