ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Delcy Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Prematuro parlare di elezioni"- Rodriguez presidente ad interim. Per il New York Times "almeno 40 morti nell'attacco Usa"- Frontale tra due auto alle porte di Roma, tre morti e un ferito grave - Almeno 40 morti nell'attacco Usa. La Cina: "Liberate Maduro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Identificate le sei vittime italiane, l'ambasciatore: "Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"- A Campo Imperatore "oltre 13mila presenze nella settimana di Natale"- Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna - Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PENNE 3 - 2. TORNANO ALLA VITTORIA I BIANCOROSSI

SULMONA VIDEO - " Torna alla vittoria l'Ovidiana Sulmona contro una diretta concorrente per la salvezza .I biancorossi si sono imp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2024

"IMPIANTO COGESA, TAVOLO TECNICO DECIDE MONITORAGGIO ARIA E SCREENING SU RESIDENTI"


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore all’Ambiente Sergio Berardi hanno partecipato stamattina ad un incontro nella sede dell’Arta Abruzzo, a Pescara, con l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario, il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, il Direttore di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio e le Consigliere Regionali Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, dedicato al problema delle emissioni dell’impianto Cogesa di Noce Mattei. A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che Arta, d’intesa con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) condurrà una campagna capillare di monitoraggio della qualità dell’aria per la ricerca di eventuali fattori inquinanti, utilizzando un laboratorio mobile.
Tale azione di monitoraggio riguarderà le zone adiacenti la discarica e l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei.
Le autorità sanitarie regionali condurranno intanto test di screening in loco sulla popolazione, allo scopo di accertare eventuali effetti negativi sulla salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di verificare se esista nesso di causalità tra l’impianto di smaltimento rifiuti ed i ricoveri registrati in questi ultimi anni a Sulmona, dovuti in gran parte a patologie oncologiche della prostata e della mammella.
“Ringrazio l’Assessore Nicoletta Verì e il Direttore Generale Arta per la solerzia dimostrata nella convocazione del tavolo e credo di poter dire che dal confronto odierno siano scaturiti risultati concreti, quali il monitoraggio dell’aria nell’area contigua all’impianto con il laboratorio mobile, il coinvolgimento dell’Ispra, lo screening sulla popolazione residente in località Marane. Ovviamente sarà mia cura seguire gli sviluppi della vicenda”. Lo ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero.

                                                                                         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina