ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ALLA LAZZARONI DI COLLEDARA, NESSUNA CRITICITÀ NELLE PRIME VERIFICHE AMBIENTALI DI ARPA ABRUZZO"

COLLEDARA - " I tecnici di ARPA Abruzzo sono intervenuti questa mattina presso lo stabilimento della ditta dolciaria Lazzaroni, in loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

"ECCOLA LA FORNACE ABRUZZESE PREVISTA DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. BEN 41.2 I GRADI RAGGIUNTI A CASTIGLIONE A CASAURIA"

L'AQUILA - "Di solito è per essere la regione peninsulare tra le più fredde d'Italia. Da qualche anno a questa parte, però, agli onori della cronaca l'Abruzzo si sta caratterizzando per le punte di caldo da record che con incredibile facilità riesce a raggiungere.Prova ne sono i 41.2°C a Castiglione a Casauria, i 39.8°C di Bussi sul tirino e, udite, udite i 39.6°C di L'Aquila Monticchio.Tutti valori segnalati oggi e gentilmente messi a nostra disposizione dall'associazione metro l'aquila caput frigoris ( fa impressione a tal proposito la citazione frigoris).Possono sembrare incredibili i dati appena citati ma proprio perché è da diversi anni a questa parte che tali  impennate si stanno presentando con una frequenza allarmante, possiamo tranquillamente dire che stanno quasi ricalcando una sorta di innaturale normalità.
Certo è che ritrovare zone rinomate per gli impressionanti  valori sottozero da record raggiunti in inverno con i 40 gradi misurati addirittura alla fine di Giugno destano davvero molta impressione e non poca preoccupazione.
Ci si chiede se una siffatta situazione dovesse presentarsi in pieno solleone cosa accadrebbe?
In diversi, pochi per fortuna, non hanno creduto alle parole del Meteorologo Stefano Bernardi che da settimane ne aveva previsto il loro materializzarsi. Ora però gli scettici dovranno ricredersi.
Fortunatamente lo stesso Bernardi ha più volte sottolineato il fatto che tali ondate di caldo si collocano in un contesto circolatorio di tipo dinamico.
Questo significa che il caldo di oggi avrà le ore contante e chissà che entro domenica, come annunciato dallo stesso Bernardi, non lo si veda riposto nell'album dei ricordi".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina