ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"- Il Papa nella Sagrada Familia: "I cristiani non possono fare la guerra"- Attacchi russi nella notte con 221 droni e 2 missili Iskander - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - A Belfast è caccia allo straniero, lo spettro di violenze fuori controllo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

"ECCOLA LA FORNACE ABRUZZESE PREVISTA DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. BEN 41.2 I GRADI RAGGIUNTI A CASTIGLIONE A CASAURIA"

L'AQUILA - "Di solito è per essere la regione peninsulare tra le più fredde d'Italia. Da qualche anno a questa parte, però, agli onori della cronaca l'Abruzzo si sta caratterizzando per le punte di caldo da record che con incredibile facilità riesce a raggiungere.Prova ne sono i 41.2°C a Castiglione a Casauria, i 39.8°C di Bussi sul tirino e, udite, udite i 39.6°C di L'Aquila Monticchio.Tutti valori segnalati oggi e gentilmente messi a nostra disposizione dall'associazione metro l'aquila caput frigoris ( fa impressione a tal proposito la citazione frigoris).Possono sembrare incredibili i dati appena citati ma proprio perché è da diversi anni a questa parte che tali  impennate si stanno presentando con una frequenza allarmante, possiamo tranquillamente dire che stanno quasi ricalcando una sorta di innaturale normalità.
Certo è che ritrovare zone rinomate per gli impressionanti  valori sottozero da record raggiunti in inverno con i 40 gradi misurati addirittura alla fine di Giugno destano davvero molta impressione e non poca preoccupazione.
Ci si chiede se una siffatta situazione dovesse presentarsi in pieno solleone cosa accadrebbe?
In diversi, pochi per fortuna, non hanno creduto alle parole del Meteorologo Stefano Bernardi che da settimane ne aveva previsto il loro materializzarsi. Ora però gli scettici dovranno ricredersi.
Fortunatamente lo stesso Bernardi ha più volte sottolineato il fatto che tali ondate di caldo si collocano in un contesto circolatorio di tipo dinamico.
Questo significa che il caldo di oggi avrà le ore contante e chissà che entro domenica, come annunciato dallo stesso Bernardi, non lo si veda riposto nell'album dei ricordi".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina