ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

"ECCOLA LA FORNACE ABRUZZESE PREVISTA DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. BEN 41.2 I GRADI RAGGIUNTI A CASTIGLIONE A CASAURIA"

L'AQUILA - "Di solito è per essere la regione peninsulare tra le più fredde d'Italia. Da qualche anno a questa parte, però, agli onori della cronaca l'Abruzzo si sta caratterizzando per le punte di caldo da record che con incredibile facilità riesce a raggiungere.Prova ne sono i 41.2°C a Castiglione a Casauria, i 39.8°C di Bussi sul tirino e, udite, udite i 39.6°C di L'Aquila Monticchio.Tutti valori segnalati oggi e gentilmente messi a nostra disposizione dall'associazione metro l'aquila caput frigoris ( fa impressione a tal proposito la citazione frigoris).Possono sembrare incredibili i dati appena citati ma proprio perché è da diversi anni a questa parte che tali  impennate si stanno presentando con una frequenza allarmante, possiamo tranquillamente dire che stanno quasi ricalcando una sorta di innaturale normalità.
Certo è che ritrovare zone rinomate per gli impressionanti  valori sottozero da record raggiunti in inverno con i 40 gradi misurati addirittura alla fine di Giugno destano davvero molta impressione e non poca preoccupazione.
Ci si chiede se una siffatta situazione dovesse presentarsi in pieno solleone cosa accadrebbe?
In diversi, pochi per fortuna, non hanno creduto alle parole del Meteorologo Stefano Bernardi che da settimane ne aveva previsto il loro materializzarsi. Ora però gli scettici dovranno ricredersi.
Fortunatamente lo stesso Bernardi ha più volte sottolineato il fatto che tali ondate di caldo si collocano in un contesto circolatorio di tipo dinamico.
Questo significa che il caldo di oggi avrà le ore contante e chissà che entro domenica, come annunciato dallo stesso Bernardi, non lo si veda riposto nell'album dei ricordi".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina