ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MOSCIANO 0 - 6. BRUTTA SCONFITTA PER GLI OVIDIANI, COMPLICE UNA DOPPIA ESPULSIONE PER I LOCALI

SULMONA - Brutta sconfitta dell'Ovidiana Sulmona in casa nel turno infrasettimanale contro il Mosciano per 6 - 0 .Un risultato tennistic...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 giugno 2024

CITTÀ SANT'ANGELO, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: LA NOTA DEL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE


CITTA' SANT'ANGELO - "Città Sant'Angelo, approvazione tariffe Tari e cambio dei requisiti per la nomina dei vertici delle partecipate: il Gruppo Consiliare di opposizione critica i primi provvedimenti della Giunta Perazzetti.Ieri pomeriggio si è tenuto il primo consiglio comunale della nuova Giunta Perazzetti, nel corso della quale sono stati formalizzati tutti gli adempimenti di rito, tra cui la nomina delle commissioni consiliari e l'elezione di Paolo Pratense a vicepresidente del Consiglio. Quanto invece alla nomina degli assessori registriamo la mancata riconferma di Valloreo e Giovannoli, a cui sono state comunque affidate, in qualità di semplici consiglieri, deleghe importanti come Sanità e Manutenzione - forse con la prospettiva di recuperare lo scranno tra due anni e mezzo con la turnazione -,  e la sottrazione della delega all'urbanistica a Di Gregorio, del quale evidentemente anche la maggioranza non ha apprezzato l'operato.
C'è un altro aspetto però che non può passare inosservato e riguarda la modifica dei requisiti per la nomina dei rappresentanti delle partecipate comunali. D'ora in poi infatti sarà sufficiente il possesso di un qualsiasi diploma di laurea, e non più specificamente quella in giurisprudenza. Si tratta di un curioso passo indietro, perché fu proprio l'attuale maggioranza a propendere per la circoscrizione dei requisiti di accesso, esigendo la laurea in questione o quella in economia e commercio.  
Noi sospettiamo che questa modifica sia prodromica ad un imminente cambio di guardia alla vicepresidenza di Ambiente. Sollecitato in proposito, il sindaco ha preferito non rispondere, un silenzio che non fa che rafforzare i nostri dubbi. Ricordiamo che l'Avvocato Sagazio fu scelto deliberatamente dalla Giunta a garanzia della posizione di Città Sant'Angelo all'interno di Ambiente. La sua posizione potrebbe essere stata compromessa dal triste ed annunciato epilogo della vicenda relativa al biodigestore. Toccherà a lei pagare per tutti il fallimento di un progetto sostenuto in questi anni da tutto il centrodestra?
Lo scopriremo presto, intanto quel che è certo è che con la modifica statutaria di Ambiente, effettuata con il benestare della maggioranza Perazzetti, il peso di Città Sant'Angelo all'interno del CDA è stato sicuramente ridimensionato.
Sempre restando in tema rifiuti, ieri è stata respinta la nostra richiesta di rinvio della discussione sull'approvazione delle tariffe Tari, un argomento che meritava sicuramente una riflessione più attenta all'interno delle commissioni, visto che dopo cinque anni di raccolta differenziata le tariffe non solo non sono diminuite, come prospettato e ribadito anche ieri dagli esponenti della maggioranza, ma sono addirittura aumentate. Senza contare che l'Agir ha valutato non soddisfacenti i risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata e di efficacia delle attività di preparazione per il riutilizzo e recupero.
Al netto della normale dialettica tra parti politiche avverse, ci piacerebbe riscontrare nella maggioranza una maggiore propensione al dialogo. Il Gruppo CSA Visione Comune, in coerenza con quanto asserito nelle precedenti esperienze amministrative e in campagna elettorale, è pronto ad assicurare un'opposizione decisa e costruttiva, tesa a consolidare la coesione della comunità angolana e rendere più efficienti i servizi alla collettività".

 

I Consiglieri Comunali

Ugo Di Silvestre

Alice Fabbiani

Paolo Pratense

Franco Galli

Catia Ciavattella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina