ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"- Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells e dedica la vittoria ad Antonelli: "Bravo Kimi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

"CONFERMATA LA TEORIA "LABRADOR". BERNARDI:TORNA LA NEVE SULLE ADRIATICHE E IN MANIERA PARTICOLARE SULL'ABRUZZO"

ROMA - "Lo aveva detto diversi giorni fa e come sempre accade puntualmente si avvera.Stiamo parlando dei tecnicismi meteo messi in camp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

AMERICANI, GIAPPONESI E CINESI, UN MESE DI INCOMING PER IL CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO


PESCARA - "Wine buyer e sommelier ed esperti americani, importatori giapponesi e cinesi. Per tutto il mese di giugno fino alla metà di luglio il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo sta organizzando una serie di eventi, tour, degustazioni, masterclass e altre attività per accogliere stakeholders e importatori per una promozione a tutto tondo, organizzata in diversi luoghi della regione, per mostrare le bellezze, ma soprattutto la varietà del territorio, primo tassello per conferire una estrema diversità ai vini della regione.Grande interesse per il vino abruzzese è stato dimostrato dagli importatori giapponesi, giunti sulla Costa dei Trabocchi nelle scorse settimane. “È molto interessante -  ha evidenziato l’importatore giapponese Shigeru Hayashi - la grande crescita del Pecorino, anche spumantizzato e del Cerasuolo d’Abruzzo, un vino che ha un bel corpo e si dimostra adatto anche agli abbinamenti con la cucina giapponese. Negli anni l’immagine del vino abruzzese è molto cambiata. In principio era noto solo il Montepulciano d’Abruzzo, come vino da quantità, mentre ora grazie al lavoro dei produttori, è emersa la qualità di tutti i vini regionali”.



Durante la visita che si è svolta tra il 10 e il 14 giugno erano presenti anche i due ristoratori giapponesi vincitori di By The Glass 2023, il concorso organizzato per far conoscere ai consumatori gli abbinamenti con la cucina locale dei vini abruzzesi, che si svolge ogni anno a novembre coinvolgendo oltre 160 ristoranti in tutto il Giappone.

“Stiamo lavorando moltissimo sul mercato estero – ha spiegato il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi – con attività mirate volte a mostrare la crescita qualitativa del vino abruzzese degli ultimi anni, e la grande varietà che le nostre produzioni possono offrire, grazie a un territorio regionale che è caratterizzato da una grande diversità”.

I prossimi appuntamenti si terranno dall’1 al 5 luglio con gli importatori cinesi e poi dall’8 al 13 luglio con i master sommelier americani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina