ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 22 maggio 2024

SERATA MULTIMEDIALE DI POESIA, A L’AQUILA CULT CON ANNA MARIA GIANCARLI, POETA E SCRITTRICE AQUILANA TRA LE PIÙ ATTIVE DEL PANORAMA REGIONALE E NAZIONALE


L'AQUILA - "Venerdì 24 maggio alle ore 17:30 - Centro Commerciale L’Aquilone.Dopo il crescendo degli incontri precedenti, i cui temi hanno riguardato personaggi e storie del territorio,  la rassegna culturale “L’Aquila Cult” seguita a stupire i frequentatori del Centro Commerciale L’Aquilone con la serata multimediale dedicata alla poesia. Venerdì 24 maggio alle ore 17:30  a creare un’atmosfera magica sarà Anna Maria Giancarli, orgoglio aquilano per essere poeta e scrittrice di fama nazionale, che per l’occasione ha preparato un significativo programma con l’intento di diffondere la poesia attraverso svariate forme di comunicazione. La poesia, in questo caso, va incontro alle persone e manifesta la sua capacità di rappresentare il mondo per mezzo della parola scritta, orale, visiva, musicale e performativa.
Di profondo significato risulterà essere la lettura dei testi contro la guerra, in questo periodo segnato da conflitti drammatici nel mondo, anche poco distanti da noi.  
Verranno proposte, inoltre, poesie di grandi autori/autrici italiani, che, con la loro parola poetica, hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo.
 “Malgrado la sua apparente inutilità, la poesia è necessaria”  sarà l’intervento a tema di Anna Maria Giancarli.    
“Segni di poesia, lingua di pace” le poesie contro la guerra di: Bertolt Brecht, Giorgio Caproni, Alfredo Giuliani, Mario Lunetta, Mario Luzi, Anna Malfaiera, Giulia Niccolai, Lamberto Pignotti, Antonio Porta, Maria Silvia Reversi, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti.  
Letture di: Diana Biscaini, Loretta Del Papa, Alessandra Di Vincenzo, Anna Maria Giancarli, Betty Leone, Maria Silvia Reversi, Maura Viscogliosi.
L’incontro, coordinato da Francesca Pompa, presidente One Group che insieme ad Angelo De Nicola e Paolo del Vecchio sono gli ideatori della rassegna,  sarà animato da proiezioni e ascolto di: “ I quipus della memoria” della stessa Giancarli con immagini di Lea Contestabile, “Indagine su tela” con voce di Alda Merini, musica di Massimo Carlentini, immagini di Gustav Klimt, “Lai del ragionare lento” di Lello Voce e letture di poesie varie dal Duecento ai giorni nostri.
Nel Centro Commerciale L’Aquilone la poesia prende forma anche negli spazi occupati da banner che offrono la lettura di versi poetici, disseminati qua e là.  

Un incontro imperdibile, la poesia oggi è più importante che mai, ricrea l’universo intorno a noi e celebra la bellezza anche quando parla di dolore".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-