ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Idf ha colpito un mezzo italiano dell'Unifil in Libano, convocato l'ambasciatore"- Beirut travolta dai raid israeliani, vittime per le strade e panico. Trump: "Tregua di 2 settimane"- Finita la fuga di Elia Del Grande, arrestato nel Varesotto - Trump: "Tregua di 2 settimane". A Hormuz passano le prime navi. Venerdì primo round di trattative - Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile. Il prezzo del gas crolla a 43 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco Petacciato: "Non ci sono strade per chi viene da nord o da sud"- A14, sospeso divieto di transito a mezzi pesanti tra Val di Sangro e Vasto Sud - Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"- Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"IL PROVVEDIMENTO ADOTTATO, FORMALIZZATO CON LA DETERMINAZIONE DEL DIPARTIMENTO TERRITORIO - AMBIENTE – SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI E BONIFICHE, RELATIVO ALL’AGGIORNAMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE PER L’IMPIANTO COGESA S.P.A."

L'AQUILA - "Il provvedimento adottato, formalizzato con la determinazione del Dipartimento Territorio - Ambiente – Servizio Gestio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 maggio 2024

PREMIO NAZIONALE PRATOLA, XV EDIZIONE DEDICATA AD ANDREA PURGATORI



PRATOLA - "Il 25 maggio al Cinema Igioland-Corfinio: tra gli insigniti Mauro, Fagnani, Palmerini, De Amicis, Severgnini.Grande attesa per la XV Edizione del Premio Nazionale Pratola, dedicata alla memoria di Andrea Purgatori, principe del giornalismo d'inchiesta, prematuramente scomparso lo scorso anno all'età di 70 anni. L’evento, tra i più seguiti in Abruzzo e non solo, andrà in scena al Cinema Igioland di Corfinio, sabato 25 maggio dalle ore 17.00. A partecipare alla manifestazione, il figlio di Andrea Purgatori, Edoardo, apprezzato e talentuoso attore del cinema italiano, che con un intervento da remoto ricorderà la figura di suo padre.

Una XV Edizione, quella organizzata dall'Associazione Culturale Futile Utile, per rendere omaggio ad un indimenticabile, illuminato, straordinario interprete dell'informazione scritta e televisiva del nostro Paese. L’evento, come sempre curato magistralmente da Ennio e Pierpaolo Bellucci, è impreziosito dalle adesioni e dalle presenze di autorevoli e prestigiose personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della musica, della solidarietà, del cinema e della ricerca scientifica, protagonisti delle differenti sezioni della kermesse 2024.








Oltre al ricordo di Purgatori e al plauso a rappresentanti del giornalismo e della cultura nazionale, gli organizzatori hanno voluto dare anche il giusto risalto a interpreti “dell’abruzzesità" in Italia e nel mondo. Il Premio verrà attribuito al direttore d’orchestra e compositore aquilano d'adozione Leonardo De Amicis, al valente e bravissimo tecnico del suono e già David di Donatello, Alessandro Palmerini, al comico-showman pescarese Vincenzo Olivieri, all'apprezzato storico Marco Patricelli, alla caporedattrice centrale di Rai Sport Arianna Secondini, alla poetessa pratolana Elisabetta Liberatore ed allo scrittore-poeta sulmonese Mario De Santis. Per la solidarietà il riconoscimento andrà all’Associazione Ali Onlus, presieduta dal medico peligno Edoardo Leombruni.
https://youtu.be/GXcIAR7xcY4
Le altre sezioni della manifestazione 2024 avranno come protagonisti personaggi di assoluto prestigio e spessore. A cominciare dallo storico, giornalista e scrittore, già direttore de La Stampa e La Repubblica, Ezio Mauro, firma tra le più autorevoli del panorama nazionale; dal raffinato, puntuale giornalista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini; dalla brillante e grintosa giornalista, autrice e conduttrice di "Belve", Francesca Fagnani. Sul palcoscenico del Premio a Igioland inoltre, il condirettore della TGR Rai, Carlo Fontana, già caporedattore in Abruzzo; Marco Lollobrigida, giovanile e competente vicedirettore di Rai Sport; lo scienziato di fama internazionale Roberto Crea, direttore del Centro di ricerca Renato Dulbecco, e per la sezione editoria e cultura, l'instancabile poeta-scrittore Giuseppe Aletti, titolare dell'omonima casa editrice.
Un parterre di tutto riguardo e rispetto, quello ancora una volta scelto dai curatori Ennio e Pierpaolo Bellucci, nel segno della continuità e della luminosa tradizione del Premio Nazionale Pratola. A presentare la manifestazione, arricchita dai gradevoli e coinvolgenti intermezzi musicali della Little Swing Band, sarà il noto giornalista Enrico Giancarli.L’evento sarà visibile in diretta streaming nazionale su www.rete8.it/canali-tv/rete8/ - www.teleregionetv.it - www.apktv.it e in diretta tv sul canale 10 di Rete 8 in Abruzzo.
Il Premio si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell'intero Abruzzo e non solo. Dopo le significative partecipazioni avute nelle passate edizioni di Sergio Zavoli, Oliviero Beha, Riccardo Cucchi, Gian Antonio Stella, Arrigo Sacchi, Dacia Maraini, Gabriele Gravina, Franz Di Cioccio, Gianni Letta, Giuseppe Guastella, Cesare Ranieri, Lino Guanciale, Luciano Fontana, Davide Cassani, Ferruccio De Bortoli, Edoardo Siravo, Mauro Vegni, Marcello Sorgi, Lina Palmerini, Simona Molinari, Hafez Haidar, Sigfrido Ranucci, Donatella Di Pietrantonio, Vanessa Gravina, Enrico Mentana, Moni Ovadia, Antonio Padellaro, Giorgio Pasotti, Federico Buffa, Beya Ben Abdelbaki, Aldo Cazzullo, Francesco Paolo Figliuolo, Paco Suárez, Francesco Giorgino, Maria Antonietta Spadorcia, S.E. Mons. Michele Fusco, Stefania Battistini, solo per ricordarne alcune, questo nuovo, atteso appuntamento di fine maggio si annuncia ancor più intrigante e di sicuro interesse, per il valore e la risonanza dei personaggi che saranno insigniti dell'ambito riconoscimento.

PREMIATI 2024
Ezio Mauro - Giornalismo e Cultura
Leonardo De Amicis - Musica
Alessandro Palmerini - Cinema e Spettacolo
Roberto Crea - Ricerca Scientifica
Arianna Secondini - Giornalismo Sportivo
Beppe Severgnini - Giornalismo e Cultura
Carlo Fontana - Giornalismo
Francesca Fagnani - Tv e Spettacolo
Marco Lollobrigida - Giornalismo Sportivo
Ali Onlus – sezione solidarietà
Giuseppe Aletti - Editoria e Cultura
Marco Patricelli - Storia e Cultura
Vincenzo Olivieri - Spettacolo
Elisabetta Liberatore - Poesia
Mario De Santis - Poesia

Premio Nazionale Pratola 2024
Sabato 25 Maggio - ore 17.00
Cinema Igioland - Corfinio (Aq)
diretta streaming su:
www.rete8.it/canali-tv/rete8/ - www.teleregionetv.it - www.apktv.it


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina