ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pirata della strada travolge e uccide un pedone nel Reggiano - Zelensky: "Il piano Usa non prevede la rinuncia alla Nato"- Aereo si schianta in Turchia, muore il capo di stato maggiore libico, sono otto le vittime - Via libera del Senato alla manovra, ora passa alla Camera. Giorgetti: "Vale circa 22 miliardi"- Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - A Mosca esplode un'auto nella via dove è stato ucciso il generale Sarvarov, due agenti morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui - Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"- Anziana morta dopo maltrattamenti, cognato condannato a 15 anni - Traffico di droga per la 'Pescara Bene', 16 arresti - Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

SABATO 27 DICEMBRE A CANSANO TORNA “IN CIM’ ALL’ARA” IL PRANZO DI COMUNITÀ PER VIVERE INSIEME IL NATALE

CANSANO  - " Sabato 27 dicembre, a partire dalle ore 12:00, in Piazza XX Settembre a Cansano torna In cim’ all’Ara – festa invernale po...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 maggio 2024

COLLISIONI FRÉDÉRIC CHOPIN VS ELTON JOHN. SULLA TASTIERA DI UN PIANOFORTE, L’INCONTRO FRA ‘CLASSICI’ DIVERSI


FRANCAVILLA AL MARE - "Un modo innovativo di avvicinarsi ai classici grazie all’ incontro tra due diverse realtà: musica classica e musica leggera riunite in una lezione-concerto. Collisioni è un progetto speciale avviato a marzo 2022 dall’Associazione Identità Musicali allo scopo di avvicinare il pubblico alla musica di ogni periodo storico annullando i confini tra stili diversi tra loro. Il prossimo incontro sarà domenica 19 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare (CH). Una lezione-concerto incentrata sulle figure di Frédéric Chopin ed Elton John, due artisti di epoche e stili quasi agli opposti, che trovano un punto di incontro davanti allo strumento comune: il pianoforte. Da un lato le melodie di Chopin, immortali, delicate, malinconiche ma al tempo stesso tumultuose, che lo hanno consacrato icona del romanticismo; dall’altro il terremoto di note e la tastiera rock di Elton John, che ha dominato gli anni '70, diventando una superstar a livello mondiale. Sulla tastiera del pianoforte, le differenze tra passato e presente si annullano: Chopin ha fatto di questo strumento la sua casa, il suo rifugio; Elton John lo ha trasformato e adattato alle sue idee rivoluzionarie.
Collisioni è un modo per accendere l'immaginazione del pubblico e creare domande prima ancora che risposte. Il progetto vuole dimostrare quanto la musica pop prenda in prestito dalla musica classica, e quanto questa abbia anticipato alcune tendenze. Protagoniste della serata saranno le melodie dei due autori rievocate al pianoforte dal pianista Federico Santori. A presentare gli incontri e tenere le lezioni sarà il Maestro Alfredo Bruno, direttore d’orchestra dell’Ensemble Baccano e presidente dell’Associazione Identità Musicali.



 L’evento è in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare.
Identità Musicali è un’associazione giovanile che ha già promosso in regione diverse attività attorno al progetto dell’Ensemble Baccano, un’orchestra composta da giovani musicisti abruzzesi. Anche questa iniziativa nasce all’interno di una serie di progetti che vuole conferire e restituire un ruolo centrale al dialogo fra musica e quotidianità, attraverso eventi immediati, accessibili, coinvolgenti e progettati insieme al pubblico. Collisioni ha trovato un particolare sostegno nel Comune di Francavilla al Mare.
I biglietti per domenica 19 maggio ore 21.00 sono disponibili su Ciaotickets al link: (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/collisioni-chopin-vs-elton-john), nei punti vendita del circuito o presso la biglietteria del Palazzo Sirena (aperta in occasione degli eventi in programma).
Le Collisioni passate hanno messo a confronto Mozart e i Beatles, Franz Schubert e De André, Puccini e Mina, Beethoven e David Bowie, Tosti e Cicognini, Giuseppe Verdi e Lucio Dalla, Schumann e Lucio Battisti. Sono andate in scena a Francavilla, Vasto e Rimini.
Le grafiche sono di Marco Antonetti".
Info www.identitamusicali.it / email: info@identitamusicali.it


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina