ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"- L'Iran a Trump: "Attenti a non essere eliminati voi". Il tycoon: "Potrei parlare con Teheran"- Il padre Nathan: "Voglio che i bimbi tornino a casa, ma basta presidi e proteste"- Netanyahu: "Spezziamo le ossa all'Iran". La Turchia schiera i Patriot "in accordo con la Nato"- Netanyahu: "Stiamo spezzando le ossa all'Iran ma non abbiamo ancora finito"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Caro carburanti: accise mobili fuori dal Consiglio dei ministri, categorie in pressing

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

"IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIANPAOLO MIRRA IN VISITA A L’AQUILA. UN’OCCASIONE PER CONSOLIDARE LA SINERGIA TRA ESERCITO E TERRITORIO"

L'AQUILA - "Il Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra, nell’ambito delle visit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 maggio 2024

CHIESA DELLA MISERICORDIA IN CENTRO STORICO. ARRIVA DAL MINISTERO, PER IL TRAMITE DELLA REGIONE, UN FINANZIAMENTO PER IL RESTAURO DA 1 MILIONE 100 MILA EURO


GIULIANOVA - "C’è anche l’antica chiesa della della Misericordia di Giulianova, tra i 20 luoghi di culto abruzzesi beneficiari del finanziamento da 15 milioni 485.000 euro stanziati dal Ministero della Cultura. Ieri, l’annuncio del Presidente Marco Marsilio, che in una nota ha ufficializzato il bel risultato (frutto, ha detto, di un lavoro sinergico Stato-Regione)  e ringraziato per questo il Ministro Gennaro Sangiuliano.Alla chiesa della Misericordia, in piazza Dante, nel cuore del centro storico, va la somma di 1 milione 100 euro: di gran lunga il più alto, tra quelli assegnati alle 4 chiese della Provincia di Teramo, ed il quarto, se confrontato con quelli dell’intera regione. Di ieri mattina, il grande compiacimento del Sindaco Jwan Costantini, che con l’ Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il direttore della Biblioteca e dei Musei Civici Sirio Maria Pomante ed il parroco di San Flaviano don Enzo Manes, ha subito effettuato un sopralluogo nella chiesa.




“Da un punto di vista conservativo, l’edificio ha urgente necessità di interventi strutturali e di restauro – spiega Sirio Maria Pomante, anche in veste di priore dell’ Arciconfraternita della Misericordia, che ha sede nell’omonima chiesa - A causa di aperture sul tetto, la chiesa è soggetta a perduranti infiltrazioni, soprattutto nella zona della controfacciata, aggravate dall’ingresso dei piccioni tra il tetto e la volta, sulla quale pesa il guano dei volatili. Inoltre, a seguito delle scosse del 2016 e del 2017, l’architettura ha evidenziato alcune lesioni sempre nella zona della volta.




Per questo l’Arciconfraternita ha interessato negli ultimi anni la Soprintendenza  attraverso i suoi funzionari, e l’Amministrazione Comunale, affinché si potesse urgentemente trovare il modo di recuperare il bene alla cittadinanza e ai fedeli, evitandone il destino che sembrava ormai segnato.”
“Siamo riconoscenti e molto  soddisfatti – sottolinea l’ Assessore Paolo Giorgini – La notizia chiude nel migliore dei modi il nostro primo mandato amministrativo, essendo la chiesa della Misericordia luogo identitario e a tutti noi particolarmente caro”.
“Ringraziamo, a nome personale e dell’intera comunità giuliese - aggiunge il Sindaco Jwan Costantini – il Ministero della Cultura e il Presidente Marsilio. La rete di comunicazione e  collaborazione, anche stavolta, ha portato ad un inaspettato e straordinario risultato, che premia Giulianova ed il suo prezioso patrimonio architettonico.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina