ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa - Witkoff e Kushner presto a Mosca, Lavrov: "Pronti a incontrarli"- E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione - Teheran: "Usa e Israele sono responsabili per le morti di civili"- Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano una donna fuori dall'auto - Stalking alla preside di Caivano, arrestata l'ex "bidella pendolare"- In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La Groenlandia è del suo popolo ed è nella Nato". Trump insiste: "Ci serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Carlo Masci: "nessuno contesti la mia onestà"- A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Dagasso vicinissimo al Genoa - Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

COSTANTINI: “FALSITÀ E IPOCRISIE NELLE DICHIARAZIONI DI MASCI SULL’ANNULLAMENTO DELLE ELEZIONI”

PESCARA - "La prima cosa che sento il dovere di fare è quella di fornire ai pescaresi una rappresentazione veritiera dei fatti. Quella ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 maggio 2024

CHIESA DELLA MISERICORDIA IN CENTRO STORICO. ARRIVA DAL MINISTERO, PER IL TRAMITE DELLA REGIONE, UN FINANZIAMENTO PER IL RESTAURO DA 1 MILIONE 100 MILA EURO


GIULIANOVA - "C’è anche l’antica chiesa della della Misericordia di Giulianova, tra i 20 luoghi di culto abruzzesi beneficiari del finanziamento da 15 milioni 485.000 euro stanziati dal Ministero della Cultura. Ieri, l’annuncio del Presidente Marco Marsilio, che in una nota ha ufficializzato il bel risultato (frutto, ha detto, di un lavoro sinergico Stato-Regione)  e ringraziato per questo il Ministro Gennaro Sangiuliano.Alla chiesa della Misericordia, in piazza Dante, nel cuore del centro storico, va la somma di 1 milione 100 euro: di gran lunga il più alto, tra quelli assegnati alle 4 chiese della Provincia di Teramo, ed il quarto, se confrontato con quelli dell’intera regione. Di ieri mattina, il grande compiacimento del Sindaco Jwan Costantini, che con l’ Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il direttore della Biblioteca e dei Musei Civici Sirio Maria Pomante ed il parroco di San Flaviano don Enzo Manes, ha subito effettuato un sopralluogo nella chiesa.




“Da un punto di vista conservativo, l’edificio ha urgente necessità di interventi strutturali e di restauro – spiega Sirio Maria Pomante, anche in veste di priore dell’ Arciconfraternita della Misericordia, che ha sede nell’omonima chiesa - A causa di aperture sul tetto, la chiesa è soggetta a perduranti infiltrazioni, soprattutto nella zona della controfacciata, aggravate dall’ingresso dei piccioni tra il tetto e la volta, sulla quale pesa il guano dei volatili. Inoltre, a seguito delle scosse del 2016 e del 2017, l’architettura ha evidenziato alcune lesioni sempre nella zona della volta.




Per questo l’Arciconfraternita ha interessato negli ultimi anni la Soprintendenza  attraverso i suoi funzionari, e l’Amministrazione Comunale, affinché si potesse urgentemente trovare il modo di recuperare il bene alla cittadinanza e ai fedeli, evitandone il destino che sembrava ormai segnato.”
“Siamo riconoscenti e molto  soddisfatti – sottolinea l’ Assessore Paolo Giorgini – La notizia chiude nel migliore dei modi il nostro primo mandato amministrativo, essendo la chiesa della Misericordia luogo identitario e a tutti noi particolarmente caro”.
“Ringraziamo, a nome personale e dell’intera comunità giuliese - aggiunge il Sindaco Jwan Costantini – il Ministero della Cultura e il Presidente Marsilio. La rete di comunicazione e  collaborazione, anche stavolta, ha portato ad un inaspettato e straordinario risultato, che premia Giulianova ed il suo prezioso patrimonio architettonico.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina