ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli stellare a Monaco con una storica pole, terza la Ferrari di Hamilton - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Papa: "In Iran non è una guerra giusta. Per l'Ucraina bisogna spingere sul negoziato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

CORDESCA 2026: IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI CHIUDE IN TESTA LA PRIMA GIORNATA

SULMONA VIDEO - " È il Sestiere di Porta Japasseri a chiudere al comando la prima giornata della XXIII edizione della Cordesca, la Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 7 aprile 2024

XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

SULMONA - "Sono più di 40 gli studenti liceali che la mattina di venerdì 12 aprile si cimenteranno nella prova del XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense imperniata sulla traduzione, commento e analisi critica di un brano tratto da un’opera di Ovidio.
I licei rappresentati sono in totale 20: 12 italiani, in rappresentanza di 5 regioni, 8 licei europei di tre nazioni: Austria, Germania e Romania.
Il Certamen 2024 si aprirà ufficialmente giovedì 11 (ore 17.30, Cinema Pacifico) con la presentazione degli Atti della XXII edizione del concorso internazionale di latino. Relatrice la prof. Cristina Vallini.
Ospite d’onore l’attore Daniele Pecci che declamerà versi di opere ovidiane unitamente agli studenti del liceo “Ovidio”.
Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, al Cinema Pacifico – ore 17 – gli studenti del liceo “Ovidio proporranno “Vince Cupidineas sagittas”. A seguire le conversazioni sul tema “Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina Faciei: tradizioni e traduzioni”.
Relatori i proff. Arturo De Vivo (Università di Napoli “Federico II”); Diego Poli (Università di Macerata); Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Introduzione e conclusioni affidate al prof. Domenico Silvestri (Università di Napoli “l’Orientale”).
Sabato 13, giornata conclusiva (Cinema Pacifico, ore 17) con lo spettacolo teatrale “Il mutare delle forme in corpi nuovi”, interpretato dagli studenti del liceo classico “Ovidio” con la regia di Mario Massari.
In chiusura, la rituale premiazione dei vincitori della XXIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense".

 

 



    
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina