ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade - Presentate a Trump le opzioni per riprendere la guerra in Iran. Araghchi: "Usa sabotano la pace"- Un successo il test in volo della nuova Starship di Musk -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Prorogato il taglio delle accise e 300 milioni ai camionisti, sospeso lo sciopero dei Tir

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

ECCELLENZE MONDIALI A GIULIANOVA: SVELATA LA GIURIA INTERNAZIONALE DEL 26° FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI

GIULIANOVA - " Grandi direttori, compositori e vertici mondiali della danza tecnica valuteranno le formazioni in gara. Un parterre di a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 aprile 2024

TAGLIACOZZO E L’ISTITUTO SCOLASTICO “ARGOLI” RIFLETTONO SULL’AUTISMO


TAGLIACOZZO - "Giovedì 4 aprile, alle ore 11.00 nel Teatro Talia, in occasione della settimana di consapevolezza sull’autismo, è stato proiettato il film - documentario IO CI PROVO,  realizzato dagli ospiti della struttura “La Casa di Michele” all’Aquila. All’evento, molto apprezzato, ha partecipato una rappresentanza di studenti degli studenti dell’Istituto tecnico ed economico per il Turismo “Andrea Argoli” accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Clementina Cervale, dalla Vicaria Prof.ssa Antonella Di Carlo e dagli insegnanti. L’importante appuntamento di approfondimento e di più attenta e rispettosa sensibilizzazione alla tematica dell’autismo è stato voluto dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dalla Presidente del Consiglio comunale Alessia Rubeo, delegata alle Politiche sociali. 





Il film documentario ‘Io ci provo’, è il frutto di un progetto multimediale ideato da Rosario Sabelli, con la regia di Francesco Paolucci ed ha vinto la sezione ‘Best Documentary’ della prima edizione del Trapani Film Festival. Nell’occasione, la giuria ha motivato il premio  “Per l’attenzione e la cura con cui l’autismo viene raccontato senza nessun pietismo dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità”.

Il lavoro cinematografico, che ha suscitato molto interesse e un’attenta interazione tra i ragazzi e il pubblico presente al Talia, è stato realizzato in Abruzzo, prevalentemente tra L’Aquila e Pescara, dalla cooperativa Lavoriamo insieme e l’associazione “La Casa di Michele - centro riabilitazione per l’autismo” e vede la partecipazione dell’ex rugbista della Nazionale Andrea Lo Cicero.



I giovani protagonisti del documentario sono Francesco Scordella, Francesco Pasquali, Antonello Brandolini, Denis Ferrone e Adis Nebi, insieme all’assistente sociale Massimiliano Misiano, al fotografo Leonardo Di Pietrantonio e allo stesso regista Sabelli".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina