ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito - Sempio: "Stasi ha chiesto la riapertura dell'indagine su di me, mamma in panico"- Giro d'Italia 2026 oggi prima tappa Nessebar-Burgas - Trump: "La tregua con l'Iran resta in vigore, ma firmino o colpiamo". Missili e droni negli Emirati Arabi - Tra Kiev e Mosca accuse incrociate di violazione della tregua. "Pronti a rispondere a vicenda"- Minetti, la procura generale: per ora non ci sono elementi per modificare il parere sulla grazia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Incontro Rubio-Meloni. Il segretario Usa: "Spero a breve una risposta dell'Iran. Sulle truppe decide Trump"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro - Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia: sfida in programma alle ore 20,30. Ultima giornata, vincere e sperare - Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri -

IN PRIMO PIANO

"AL VIA I LAVORI NEL CAMPUS UNIVERSITARIO DI PIANO D’ACCIO PER 13 MILIONI DI EURO: NASCE UN POLO D’ECCELLENZA DI MEDICINA VETERINARIA"

TERAMO - " Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Christian Corsi ha ufficialmente presentato questa mattina nel Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 aprile 2024

L’AQUILA, PNEUMOLOGIA: CONGRESSO REGIONALE CON PRIMARI ABRUZZESI E PRESIDENTE NAZIONALE DELL’AIPO

L’AQUILA -"Per due giorni L’Aquila al centro del dibattito regionale sulla pneumologia, grazie al convegno in programma venerdì e sabato prossimi al centro congressi ‘Luigi Zordan’ nel capoluogo abruzzese. I lavori, promossi dal dott. Gian Luca Primomo, direttore del reparto di pneumologia e Utir dell’ospedale San Salvatore e presidente della sezione regionale Aipo (associazione italiana pneumologi ospedalieri) di Abruzzo e Molise, si apriranno venerdì 19 aprile, alle ore 14, e proseguiranno fino alle 19 per riprendere il giorno successivo alle ore 9.
Il tema del convegno, a cui parteciperà anche il presidente nazionale dell’Aipo, Claudio Micheletto, sarà quello della multidisciplinarietà, vale a dire assicurare il miglior livello di assistenza tramite un’azione sinergica che passi attraverso il contributo di più reparti e servizi. Ventilazione meccanica, asma, neoplasie polmonari e infezioni sono le patologie che saranno sviscerate nel convegno, compresa la fibrosi polmonare. Per quest’ultima patologia all’Aquila, centro di riferimento regionale, al reparto di pneumologia, è stato attivato da aprile un ambulatorio che è aperto il lunedì mattina. L’ambulatorio per la fibrosi polmonare si avvale di una collaborazione multidisciplinare col servizio di reumatologia, diretto dalla prof.ssa Paola Cipriani, e con quello di radiologia, diretto dal prof. Ernesto Di Cesare. Questa nuova attività si aggiunge all’ambulatorio di patologia oncologica polmonare, attivo dal gennaio scorso, e all’ambulatorio per la sindrome delle apnee notturne, entrato in funzione nell’ottobre dello scorso anno.
Peraltro, in tempi brevi, come ulteriore rafforzamento dell’azione di prevenzione, cura e diagnosi, è prevista l’apertura di un ulteriore ambulatorio per l’asma.
Ai due giorni congressuali, in programma venerdì e sabato prossimi, interverranno firme di prestigio del panorama nazionale tra cui Giuseppe Insalaco (Palermo) e Venerino Poletti (Bologna), oltre ai direttori delle unità operative di pneumologia delle altre Asl abruzzesi e a dirigenti medici degli ospedali dell’azienda sanitaria della provincia di L’Aquila.
Decisivo, per l’impulso impresso al reparto di pneumologia del San Salvatore, in termini di potenziamento e strumentazioni, l’attuazione del piano approntato dalla direzione della Asl 1 Abruzzo, guidata dal Manager Ferdinando Romano, e il trasferimento nel luglio scorso dell’unità operativa al Delta 7 del San Salvatore, passaggio che segnò un salto di qualità non solo sul piano dell’organizzazione logistica e della fruibilità dei servizi ma anche della dotazione tecnologica".















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina