ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Colpita con due missili una nave da guerra Usa vicino a Hormuz"- La deputata ed ex ministra Marianna Madia lascia il Pd - Trump lancia l'operazione Freedom per liberare le navi da Hormuz, l'Iran minaccia ritorsioni - Tre morti per una possibile epidemia su una nave da crociera, altri casi sospetti a bordo - Sinner da record: a Madrid batte Zverev 6-1, 6-2 e vince il quinto Masters 1000 di fila -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Codacons, dalla guerra in Iran maxi-rialzo dei prezzi, vale 1.000 euro a famiglia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Slavina si stacca sul Gran Sasso e distrugge un rifugio, nessun ferito - Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” -

Sport News

# SPORT # L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

DAL 20 AL 22 GIUGNO ALL’AQUILA TORNA ABRUZZO IN BOLLA, SI CONSOLIDA FORMAT MA TANTE NOVITÀ PER LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AGLI SPUMANTI

L’AQUILA - " Manca ormai poco più di un mese alla quarta edizione di Abruzzo in Bolla, la manifestazione tutta dedicata agli spumanti c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 aprile 2024

L’AQUILA, PNEUMOLOGIA: CONGRESSO REGIONALE CON PRIMARI ABRUZZESI E PRESIDENTE NAZIONALE DELL’AIPO

L’AQUILA -"Per due giorni L’Aquila al centro del dibattito regionale sulla pneumologia, grazie al convegno in programma venerdì e sabato prossimi al centro congressi ‘Luigi Zordan’ nel capoluogo abruzzese. I lavori, promossi dal dott. Gian Luca Primomo, direttore del reparto di pneumologia e Utir dell’ospedale San Salvatore e presidente della sezione regionale Aipo (associazione italiana pneumologi ospedalieri) di Abruzzo e Molise, si apriranno venerdì 19 aprile, alle ore 14, e proseguiranno fino alle 19 per riprendere il giorno successivo alle ore 9.
Il tema del convegno, a cui parteciperà anche il presidente nazionale dell’Aipo, Claudio Micheletto, sarà quello della multidisciplinarietà, vale a dire assicurare il miglior livello di assistenza tramite un’azione sinergica che passi attraverso il contributo di più reparti e servizi. Ventilazione meccanica, asma, neoplasie polmonari e infezioni sono le patologie che saranno sviscerate nel convegno, compresa la fibrosi polmonare. Per quest’ultima patologia all’Aquila, centro di riferimento regionale, al reparto di pneumologia, è stato attivato da aprile un ambulatorio che è aperto il lunedì mattina. L’ambulatorio per la fibrosi polmonare si avvale di una collaborazione multidisciplinare col servizio di reumatologia, diretto dalla prof.ssa Paola Cipriani, e con quello di radiologia, diretto dal prof. Ernesto Di Cesare. Questa nuova attività si aggiunge all’ambulatorio di patologia oncologica polmonare, attivo dal gennaio scorso, e all’ambulatorio per la sindrome delle apnee notturne, entrato in funzione nell’ottobre dello scorso anno.
Peraltro, in tempi brevi, come ulteriore rafforzamento dell’azione di prevenzione, cura e diagnosi, è prevista l’apertura di un ulteriore ambulatorio per l’asma.
Ai due giorni congressuali, in programma venerdì e sabato prossimi, interverranno firme di prestigio del panorama nazionale tra cui Giuseppe Insalaco (Palermo) e Venerino Poletti (Bologna), oltre ai direttori delle unità operative di pneumologia delle altre Asl abruzzesi e a dirigenti medici degli ospedali dell’azienda sanitaria della provincia di L’Aquila.
Decisivo, per l’impulso impresso al reparto di pneumologia del San Salvatore, in termini di potenziamento e strumentazioni, l’attuazione del piano approntato dalla direzione della Asl 1 Abruzzo, guidata dal Manager Ferdinando Romano, e il trasferimento nel luglio scorso dell’unità operativa al Delta 7 del San Salvatore, passaggio che segnò un salto di qualità non solo sul piano dell’organizzazione logistica e della fruibilità dei servizi ma anche della dotazione tecnologica".















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina