ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report - Trump: "Se l'Iran mi uccide sarà spazzato via, ho dato istruzioni"- Paura su volo Ryanair in Grecia, passeggero rischia di essere risucchiato-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon, "emersi elementi per rientro a casa bimbi"- Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PASSAGGIO DEL MARTELLETTO AL ROTARY CLUB PESCARA NORD. GIORGIA DE FLORENTIIS È LA NUOVA PRESIDENTE

PESCARA - "Il tradizionale “passaggio del martelletto” del Rotary Club Pescara Nord per il rinnovo delle cariche per l’anno rotariano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 aprile 2024

DI GIROLAMO (M5S): “PARLANO DI TRANSIZIONE ENERGETICA PER DIRCI CHE CONTINUERANNO A INVESTIRE SULLE FOSSILI”


SULMONA -"La senatrice pentastellata commenta così la notizia dell’aggiudicazione da parte dell’azienda Baker Hughes della fornitura a Snam di tre treni di compressione azionati da turbine a gas NovaLT™12 per una nuova centrale di compressione del gas a Sulmona.“Tutti sappiamo che raggiungere la decarbonizzazione non è e non sarà processo facile. C’è bisogno di volontà, progettualità e lungimiranza: elementi che non sembrano essere presenti nell’agenda di questo governo e delle aziende che, con ogni probabilità, continuano a pensare esclusivamente ai propri interessi”. “Il governo Meloni, inserendo la Linea Adriatica nel REPowerEU, ha implicitamente dato il via a una serie di interventi che andranno a esclusivo vantaggio di alcune aziende del settore, senza tener conto delle reali esigenze del Paese in tema di approvvigionamento energetico e lasciando ai territori interessati la sola possibilità di accettare decisioni prese altrove.
Come ricordato non molto tempo fa da Fatih Birol – Direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia – il nostro Paese dovrebbe prestare maggiore attenzione alla costruzione e implementazione dei gasdotti, visto il continuo calo della domanda. Personalmente avrei preferito sapere di un significativo impegno nella riduzione delle perdite climalteranti che interessano la rete gas su tutto il territorio nazionale - questa sì, sarebbe stata una buona notizia.
Il Movimento 5 Stelle, giusto per fare un esempio, è dalla parte dei quasi due milioni di piccoli produttori di energia da fonti rinnovabili che sono riusciti ad assicurarsi autosufficienza energetica. Noi continuiamo a insistere sulla necessità di concentrarsi sulle rinnovabili, che sono l’unico modo di guardare al futuro energetico del Paese.
Il punto è proprio questo: in tema di energia il governo Meloni continua volontariamente a puntare sul passato, senza rendersi conto della posta in gioco”.  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina