ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" - Il codice dell'edilizia sul tavolo del cdm, il Mit: "Nessun intervento sugli abusi del passato"- Cade un elicottero, un morto. Tra i feriti il pilota Maurizio Folini, esperto di missioni in Himalaya - Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d'Europa - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Meloni, lavoriamo a soluzioni concrete sul costo dell'energia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cade un elicottero, un morto. Tra i feriti il pilota Maurizio Folini, esperto di missioni in Himalaya

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

PRC-SE:"PROPAGANDA DI GUERRA E TRENI CON L'ELMETTO. CONTRO LO SPOPOLAMENTO, LA SOLUZIONE DI MARSILIO E CROSETTO: MILITARIZZARE L'ABRUZZO"

PESCARA - " Dopo il Ponte sullo stretto di Messina, ecco un'altra opera strategica per la NATO: la ferrovia Roma-Pescara.Oltre a ri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 aprile 2024

DI GIROLAMO (M5S): “PARLANO DI TRANSIZIONE ENERGETICA PER DIRCI CHE CONTINUERANNO A INVESTIRE SULLE FOSSILI”


SULMONA -"La senatrice pentastellata commenta così la notizia dell’aggiudicazione da parte dell’azienda Baker Hughes della fornitura a Snam di tre treni di compressione azionati da turbine a gas NovaLT™12 per una nuova centrale di compressione del gas a Sulmona.“Tutti sappiamo che raggiungere la decarbonizzazione non è e non sarà processo facile. C’è bisogno di volontà, progettualità e lungimiranza: elementi che non sembrano essere presenti nell’agenda di questo governo e delle aziende che, con ogni probabilità, continuano a pensare esclusivamente ai propri interessi”. “Il governo Meloni, inserendo la Linea Adriatica nel REPowerEU, ha implicitamente dato il via a una serie di interventi che andranno a esclusivo vantaggio di alcune aziende del settore, senza tener conto delle reali esigenze del Paese in tema di approvvigionamento energetico e lasciando ai territori interessati la sola possibilità di accettare decisioni prese altrove.
Come ricordato non molto tempo fa da Fatih Birol – Direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia – il nostro Paese dovrebbe prestare maggiore attenzione alla costruzione e implementazione dei gasdotti, visto il continuo calo della domanda. Personalmente avrei preferito sapere di un significativo impegno nella riduzione delle perdite climalteranti che interessano la rete gas su tutto il territorio nazionale - questa sì, sarebbe stata una buona notizia.
Il Movimento 5 Stelle, giusto per fare un esempio, è dalla parte dei quasi due milioni di piccoli produttori di energia da fonti rinnovabili che sono riusciti ad assicurarsi autosufficienza energetica. Noi continuiamo a insistere sulla necessità di concentrarsi sulle rinnovabili, che sono l’unico modo di guardare al futuro energetico del Paese.
Il punto è proprio questo: in tema di energia il governo Meloni continua volontariamente a puntare sul passato, senza rendersi conto della posta in gioco”.  

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina