ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Inviare truppe di terra in Iran sarebbe una perdita di tempo"- "Gli Usa fuori dal diritto", il governo frena sulle basi - Lo stretto di Hormuz 'zona di guerra', mille navi bloccate - Patron di TelePordenone ucciso dallo storico collaboratore - Lo accusano in tv di violenze, Rocco Siffredi le denuncia - Trump licenzia Kristi Noem, l'annuncio sul social Truth - Giorgia Meloni in Parlamento l'11 marzo sul Consiglio Ue e l'Iran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Usa, deroga anti-Iran di 30 giorni all'India per acquistare petrolio russo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sinergia dei Comuni per il turismo con L'Aquila 2026 e Paesi Narranti - Aeroporto d'Abruzzo, verso un servizio Tua coordinato con i nuovi voli - Al via la perizia psicologica sui tre bambini- Studenti in corteo all'Aquila, "la guerra è solo a uno sparo"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: maxi ammenda di 18 mila euro, stop per Altare e Foggia - Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi - Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche -

IN PRIMO PIANO

"DANIEL LUMERA L’8 MARZO A L’AQUILA. UN DIALOGO SUL PERDONO E SUI VALORI FEMMINILI DEL NUOVO MILLENNIO"

L'AQUILA - "Tutto pronto a L’Aquila per accogliere Daniel Lumera, domenica 8 marzo alle ore 17, per l’incontro pubblico “Abbracciar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 marzo 2024

UNA PANCHINA PER MODESTO, UN MONUMENTO DEDICATO AL POETA SARTO DI GUARDIAGRELE, MODESTO DELLA PORTA. 4 GIORNI DI EVENTI DAL 21 AL 24 MARZO PER RICORDARE L’AUTORE DI TA-PÙ: MOSTRE, SEMINARI E MENÙ A TEMA NEI RISTORANTI CITTADINI

GUARDIAGRELE - "Verrà inaugurato il 24 marzo a Guardiagrele il monumento dedicato al poeta Modesto della Porta. L’opera è stata ideata dall’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese con il contributo della Regione Abruzzo e realizzata dallo scultore Michele Montanaro della Fonderia Magnifico Michele e dal fabbro Giuseppe Marrone. “Da tempo avevamo in mente di omaggiare il grande Modesto della Porta con un monumento in bronzo che lo ricordasse, abbiamo scelto una panchina sulla quale è seduto il poeta, posizionata sul terrazzo dell’ex mercato coperto in via Orientale” spiega il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio. “Speriamo di riuscire a portare a termine anche l’altro nostro progetto, cioè quello di far acquistare dal Comune la casa natale di Della Porta.”L’inaugurazione del monumento concluderà una serie di appuntamenti dedicati all’autore di Ta-pù.
Il 21 marzo alle 16,30 verrà inaugurata una mostra documentale presso il Palazzo dell’Artigianato. Alle 17,00 ci sarà un seminario presso la sala consiliare del Comune sul tema “Modesto della Porta, tra mito e realtà”.
Il 22 marzo la mattina ci saranno incontri dedicati alle scuole con letture di poesie con Fabio Di Cocco e laboratori a cura del Maestro tipografo Rocco di Prinzio e Ilario Pasi e nel pomeriggio alle 18 al Chiostro del Comune ci saranno letture animate sempre a cura di Fabio di Cocco.
Il 23 marzo la mattina sempre dedicata agli studenti mentre dalle 17.00 alle 20.00 al Palazzo Comunale “Visioni Modeste” mostra di illustrazioni grafiche e pittoriche ispirate alle poesie di Modesto della Porta degli artisti: Francesco Di Lauro, Luciano Primavera, Antonio Spinogatti, Gabriele Vitacolonna. Dalle 18.00 alle 19.00 vicolo Belvedere “A tu per tu con l’artista” Lino Marsibilio, Erik Ranieri, Leandro Adorante intervistati da Alfredo Scogna.
Alle 21 presso la casa natale di Modesto Della Porta “Nella poesia c’è musica” Alfredo Scogna canta Modesto.
Il 24 marzo alle 10.30 inaugurazione del monumento. Alle 11.00 in via Tripio 145 inaugurazione della Mostra personale di Alessandro D’Aquila “Doppi sensi” a cura di Simone Marsibilio. Dalle 9.30 alle 11.30 “Visioni Modeste” a Palazzo Comunale.
Durante le giornate i ristoratori prepareranno dei menù ispirati all’evento".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina