ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Fnsi: "Ecco perché scioperiamo". Fieg: "Gli editori hanno realizzato ingenti investimenti"- Trump, stop all'immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo- La mossa di Meloni, pronta al confronto con Schlein e Conte - Putin rompe il silenzio: "La questione chiave è riconoscere Donbass e Crimea russi"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Morta una delle due Guardie Nazionali ferite negli USA"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Camper sul Gran Sasso, appello dei familiari del 44enne disperso - Famiglia nel bosco, "non abbiamo rifiutato aiuti"- Camper sul Gran Sasso, appello dei familiari del 44enne disperso -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Padova: in attacco rientri importanti , match in programma sabato alle ore 15 - Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” -

IN PRIMO PIANO

HERVÉ BARMASSE PREMIATO A L’AQUILA CON IL SASSO D’ORO

L'AQUILA - " È stata una serata di grandi racconti, di grandi montagne e di grandi amicizie. Hervé Barmasse, ospite a L’Aquila del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

SULMONA: RICORDATA LA FIGURA DI GILBERTO MALVESTUTO

 

Il convegno commemorativo si è svolto oggi nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco.

SULMONA VIDEO - "E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Gilberto Malvestuto, ufficiale della Brigata Maiella, concittadino sulmonese.Una personalità che, ricca dell’esperienza vissuta nella Resistenza al nazifascismo, ha rappresentato sempre un punto di riferimento essenziale per la storia di quei drammatici ed esaltanti giorni, culminati nella Liberazione del 25 Aprile 1945, giornata che vide la Brigata Maiella entrare a Bologna. Gilberto Malvestuto, fino ai suoi ultimi giorni, è stato sempre disponibile ad incontrare i concittadini, soprattutto i più giovani, ai quali trasmettere i valori della Resistenza, conquista di libertà e di democrazia, dopo gli anni più bui del regime fascista, della guerra e dell’occupazione tedesca.

Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, il Sindaco Gianfranco Di Piero, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Presidente dell’Associazione Gruppo Patrioti Brigata Maiella, Lando Sciuba, Daniele Di Mascio, nipote di Gilberto Malvestuto, il Presidente dell’Anpi Abruzzo, Fulvio Angelini e il Presidente della sezione Anpi Valle Peligna, Edoardo Puglielli.
In tanti hanno affollato l'Aula consiliare per ricordare Gilberto Malvestuto, patriota ed ufficiale della Brigata Maiella, ad un anno dalla scomparsa.
Autorevoli relatori hanno tracciato la biografia di Malvestuto.
Particolarmente toccante il ricordo del nipote Daniele Di Mascio.
Commovente il filmato sintesi realizzato da “Il Germe” di una intervista rilasciata da Malvestuto nei giorni del suo compleanno centenario, nel 2021".


https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1386452498903841











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina