ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev - Tajani: "Il governo valuta la proroga del taglio delle accise fino a fine giugno"- Meloni "rammaricata", diserta il vertice Ue-Balcani in Montenegro - Quattro medici rinviati a giudizio per la morte di Andrea Purgatori - Attacco russo su un'azienda alimentare nella regione di Kiev, "4 morti". Altre vittime nella notte - No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francia sotto choc per Lyhanna, bambina di 11 anni uccisa da un pedofilo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

DANTE STREET, SUCCESSO PER PAOLO E FRANCESCA: ALL’ASTRA, UNA PELLICOLA CONTEMPORANEA DI CULTURA E PASSIONE

AVEZZANO - "Autorità e organizzatori consegnano un attestato agli studenti protagonisti del cortometraggio .Cultura, passione ed emozio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

SULMONA: RICORDATA LA FIGURA DI GILBERTO MALVESTUTO

 

Il convegno commemorativo si è svolto oggi nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco.

SULMONA VIDEO - "E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Gilberto Malvestuto, ufficiale della Brigata Maiella, concittadino sulmonese.Una personalità che, ricca dell’esperienza vissuta nella Resistenza al nazifascismo, ha rappresentato sempre un punto di riferimento essenziale per la storia di quei drammatici ed esaltanti giorni, culminati nella Liberazione del 25 Aprile 1945, giornata che vide la Brigata Maiella entrare a Bologna. Gilberto Malvestuto, fino ai suoi ultimi giorni, è stato sempre disponibile ad incontrare i concittadini, soprattutto i più giovani, ai quali trasmettere i valori della Resistenza, conquista di libertà e di democrazia, dopo gli anni più bui del regime fascista, della guerra e dell’occupazione tedesca.

Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, il Sindaco Gianfranco Di Piero, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Presidente dell’Associazione Gruppo Patrioti Brigata Maiella, Lando Sciuba, Daniele Di Mascio, nipote di Gilberto Malvestuto, il Presidente dell’Anpi Abruzzo, Fulvio Angelini e il Presidente della sezione Anpi Valle Peligna, Edoardo Puglielli.
In tanti hanno affollato l'Aula consiliare per ricordare Gilberto Malvestuto, patriota ed ufficiale della Brigata Maiella, ad un anno dalla scomparsa.
Autorevoli relatori hanno tracciato la biografia di Malvestuto.
Particolarmente toccante il ricordo del nipote Daniele Di Mascio.
Commovente il filmato sintesi realizzato da “Il Germe” di una intervista rilasciata da Malvestuto nei giorni del suo compleanno centenario, nel 2021".


https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1386452498903841











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina