ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Non misure spot ma un tassello per la libertà e la sicurezza ai cittadini"- Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda - Arriva l'ufficiale giudiziario per lo sfratto, un uomo di 64 anni si suicida - Vannacci: "Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei"- Bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese. La Casa Bianca: "Cacciati 4 mila immigrati pericolosi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Padre, madre e due figli uccisi dal monossido di carbonio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-Lanciano- Politica: Referendum: Schlein, tour parte da Pescara per sostenere Costantini -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne non è tra i convocati per il match di domani a Cesena - Verso Cesena-Pescara: partita in programma domani sera alle 20,30 - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL LIBRO "VIAGGIO IN ABRUZZO" IMMAGINI DI ARCHITETTURA NEGLI SCRITTORI/VIAGGIATORI DEL NOVECENTO

PRATOLA VIDEO - " Nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna si è tenuta nel pomeriggio di oggi la presentazione del libro “V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 marzo 2024

SULMONA: IMPIANTO SMALTIMENTO RIFIUTI MARANE. "VIGILARE SULLA CONCRETA E PUNTUALE OSSERVANZA DELLA LEGGE REGIONALE 12/2022, ISTITUTIVA DEL REGISTRO TUMORI DELLA REGIONE ABRUZZO"


SULMONA - "La minoranza consiliare del Comune di Sulmona, con un recente comunicato, ha inteso stigmatizzare l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale con riferimento ai miasmi che promanano dall’impianto di smaltimento dei rifiuti delle Marane.Intendiamo ricordare agli immemori consiglieri di opposizione, molti dei quali hanno esercitato ruoli in Consiglio in precedenza (caratterizzando il loro agire alla totale indifferenza rispetto al problema delle emissioni odorigene) che lo studio dell’ARTA, da loro stessi invocato, scaturisce da uno specifico protocollo d’intesa tra il Comune di Sulmona e l’Agenzia Regionale di Tutela dell’Ambiente, esitato in uno studio elaborato a seguito di mesi di indagine e comunicato al Comune al termine dell’anno scorso.Dall’analisi dell’ARTA è emersa la eventualità della revisione dell’AIA e l’indicazione di un tavolo tecnico con ASL e Regione, prontamente sollecitato dal Sindaco e già in attività.
In merito alla richiesta di specifici approfondimenti epidemiologici, ferma restando la complessità di
un’indagine epidemiologica (che richiede ordinariamente un arco temporale di anni e viene svolta su migliaia di persone), il Sindaco ha inteso investire l’Istituto Superiore di Sanità (massimo organo di consulenza medico-scientifica in ambito nazionale) allo scopo di verificare la possibile connessione eziologica tra l’insorgenza di patologie oncologiche e la presenza dell’impianto di trattamento dei rifiuti.
La richiesta è stata riscontrata con la disponibilità, da parte dell’ISS, “a discutere nel dettaglio la problematica e verificare la necessità di eventuali collaborazioni”.
Se i consiglieri di minoranza, oltre ad elevare sterili strali all’indirizzo del Sindaco, hanno proposte e
suggerimenti concreti e realmente perseguibili, saremo ben lieti di discuterli e confrontarci e si formula un vivo auspicio in tal senso.
Allo stesso modo, considerato che la discarica di Sulmona è ritenuta di “interesse regionale” da parte della Regione Abruzzo, confidiamo in un fattivo e reale impegno da parte dei candidati alle recenti elezioni regionali, alcuni dei quali eletti consiglieri o consiglieri “in pectore”, che larga messe di consensi hanno riscosso nella nostra Città e nella località ove è situato l’impianto, ad operare nella tutela delle prerogative della popolazione interessata e a vigilare sulla concreta e puntuale osservanza della Legge regionale 12/2022, istitutiva del Registro Tumori della Regione Abruzzo".


I Consiglieri di maggioranza

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina