ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accusato di tortura sui detenuti, Almasri arrestato a Tripoli - Mamdani eletto sindaco a New York: "Trump si può sconfiggere"- Farnesina, nessuna notizia di altri cinque italiani in Nepal - Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone - Riforma giustizia, obiettivo firme per il referendum centrato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Accordo Ue sul clima, emissioni ridotte del 90% entro il 2040. Arriva il Piano per l'alta velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati - Trovato cadavere uno degli italiani dispersi in Nepal - Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico - Il Chieti F.C.1922 comunica di aver sollevato Francesco Del Zotti dall’incarico di allenatore della prima squadra. Massimo Silva è il nuovo allenatore - Nuova guida tecnica in casa Ovidiana Sulmona. Cambio in panchina per i biancorossi: Maurizio Tacchi è il nuovo allenatore dell’Ovidiana Sulmona - Pescara piange la morte del mister: “Galeone era uno di noi”. Mercoledì ad Udine i funerali -

IN PRIMO PIANO

SELECTING ITALY 2025: MARSILIO E MAGNACCA, L’ABRUZZO CONQUISTA GLI INVESTITORI A TRIESTE

PESCARA - “L’Abruzzo ha molto da raccontare. E lo ha fatto davanti a una platea internazionale di investitori che stanno partecipando a Trie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 marzo 2024

SULMONA: IMPIANTO SMALTIMENTO RIFIUTI MARANE. "VIGILARE SULLA CONCRETA E PUNTUALE OSSERVANZA DELLA LEGGE REGIONALE 12/2022, ISTITUTIVA DEL REGISTRO TUMORI DELLA REGIONE ABRUZZO"


SULMONA - "La minoranza consiliare del Comune di Sulmona, con un recente comunicato, ha inteso stigmatizzare l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale con riferimento ai miasmi che promanano dall’impianto di smaltimento dei rifiuti delle Marane.Intendiamo ricordare agli immemori consiglieri di opposizione, molti dei quali hanno esercitato ruoli in Consiglio in precedenza (caratterizzando il loro agire alla totale indifferenza rispetto al problema delle emissioni odorigene) che lo studio dell’ARTA, da loro stessi invocato, scaturisce da uno specifico protocollo d’intesa tra il Comune di Sulmona e l’Agenzia Regionale di Tutela dell’Ambiente, esitato in uno studio elaborato a seguito di mesi di indagine e comunicato al Comune al termine dell’anno scorso.Dall’analisi dell’ARTA è emersa la eventualità della revisione dell’AIA e l’indicazione di un tavolo tecnico con ASL e Regione, prontamente sollecitato dal Sindaco e già in attività.
In merito alla richiesta di specifici approfondimenti epidemiologici, ferma restando la complessità di
un’indagine epidemiologica (che richiede ordinariamente un arco temporale di anni e viene svolta su migliaia di persone), il Sindaco ha inteso investire l’Istituto Superiore di Sanità (massimo organo di consulenza medico-scientifica in ambito nazionale) allo scopo di verificare la possibile connessione eziologica tra l’insorgenza di patologie oncologiche e la presenza dell’impianto di trattamento dei rifiuti.
La richiesta è stata riscontrata con la disponibilità, da parte dell’ISS, “a discutere nel dettaglio la problematica e verificare la necessità di eventuali collaborazioni”.
Se i consiglieri di minoranza, oltre ad elevare sterili strali all’indirizzo del Sindaco, hanno proposte e
suggerimenti concreti e realmente perseguibili, saremo ben lieti di discuterli e confrontarci e si formula un vivo auspicio in tal senso.
Allo stesso modo, considerato che la discarica di Sulmona è ritenuta di “interesse regionale” da parte della Regione Abruzzo, confidiamo in un fattivo e reale impegno da parte dei candidati alle recenti elezioni regionali, alcuni dei quali eletti consiglieri o consiglieri “in pectore”, che larga messe di consensi hanno riscosso nella nostra Città e nella località ove è situato l’impianto, ad operare nella tutela delle prerogative della popolazione interessata e a vigilare sulla concreta e puntuale osservanza della Legge regionale 12/2022, istitutiva del Registro Tumori della Regione Abruzzo".


I Consiglieri di maggioranza

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina