ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 marzo 2024

STUDENTI A LEZIONE IN SALA CONSILIARE EDILIZIA, INCONTRO FORMATIVO IN COMUNE CON GLI STUDENTI DELLA SCUOLA OVIDIO


SULMONA - "Sarà dedicato alla conoscenza e tutela della Città e del territorio l’incontro programmato per la mattinata di domani, 27 Marzo, presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco. L’incontro vedrà protagoniste le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “Ovidio”. L’inziativa, avviata da Rita Quaranta, docente di Tecnologia, in collaborazione con il Sindaco Gianfranco Di Piero, il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Sergio Berardi ed il Dirigente della Terza Ripartizione Franco Raulli,  ha lo scopo di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio, a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla Città, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse locali.L’iniziativa diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo deve necessariamente iniziare.
L’obiettivo è quello di modificare in positivo il comportamento degli studenti, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendoli interpreti consapevoli del contesto urbano locale, anche grazie all’intervento di esperti di settore e di tutta la complessa “macchina amministrativa di controllo” che opera nella tutela di un sistema urbano.
“Nella giornata formativa viene proposto un caso concreto - con l’illustrazione del progetto relativo all’opera pubblica di “Demolizione e ricostruzione dell’asilo nido di Via L’Aquila” - attraverso la proiezione delle tavole grafiche di maggiore rilievo e di fotografie atte a coinvolgere i discenti nello sviluppo edilizio del nostro territorio” precisa il Dirigente Raulli.
 “Rendere i ragazzi consapevoli dei valori che la Città esprime, attraverso la sua forma, significa promuovere una partecipazione alla “costruzione” dell’immagine del luogo che più di altri rappresenta la nostra identità”. Lo dichiara l’Assessore Sergio Berardi.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina