ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo - Ft: "Francia e Italia cercano un accordo con l'Iran per Hormuz".Palazzo Chigi smentisce- La Procura ha chiesto 26 anni per Chiara Petrolini - Il petrolio frena a New York. L'Ue: "Il sì Usa all'acquisto di 'oro nero' russo incide sull'Europa"- Macron: "Raid inaccettabile contro le nostre forze ad Erbil". Oltre al soldato morto anche diversi feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sì degli Usa al petrolio russo. Esplosioni a Teheran e Dubai. Pasdaran: "Duri con chi protesta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE VIGILANZA SPOSTAMENTO DEL CALL CENTER DA LANCIANO A TERAMO.PATTO PER L’ABRUZZO “GIUNTA SMENTITA DALLA ASL E NESSUNA TUTELA PER I LAVORATORI”

LANCIANO - “Altro che ricollocamento del personale, nel corso della commissione Vigilanza la ASL e la direzione sanitaria hanno smentito uff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 marzo 2024

POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLI "FORZA DELLE DONNE"


ROMA - "Poste Italiane comunica che oggi 8 marzo 2024 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "il Senso civico" dedicati alla forza delle donne: Elena Gianini Belotti, Alfonsina Strada, nel centenario della 12° edizione del Giro d'Italia; Maria Plozner Mentil, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo.Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari per ogni francobollo.

Foglio: quarantacinque esemplari per ogni francobollo.






I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetti a cura di Tiziana Trinca per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Maria Plozner Mentil; Emanuela L'Abate per il francobollo dedicato ad Alfonsina Strada.


Le vignette raffigurano per:

    Elena Gianini Belotti, un ritratto della pedagogista, saggista e scrittrice italiana, grande protagonista del femminismo, la prima a parlare del sessismo nell'educazione; sullo sfondo s'intravedono le sagome di una donna e di una bambina;
    Alfonsina Strada, la straordinaria ciclista italiana in sella alla sua bicicletta, prima ed unica donna a partecipare al Giro d'Italia maschile nel 1924; sullo sfondo alle sue spalle due ciclisti e in primo piano si staglia una ruota di bicicletta con i suoi caratterisitici raggi;
    Maria Plozner Mentil, un ritratto della prodiga portatrice carnica che sacrificò la sua vita al servizio dell'esercito italiano durante la Grande Guerra.

Sullo sfondo le Alpi Carniche e le altre volontarie durante il loro impervio tragitto. In alto a sinistra, è riprodotta la medaglia d'oro al valor militare conferita alla memoria dell'eroina dal Presidente della Repubblica.

 

Completano i francobolli, le rispettive legende e date:

"ELENA GIANINI BELOTTI", "PEDAGOGISTA", "1929 – 2022";

"ALFONSINA STRADA", "CENTO ANNI PRIMA DONNA AL GIRO D'ITALIA", "1891 – 1959";

"MARIA PLOZNER MENTIL", "PORTATRICE CARNICA", " 1884 – 1916", la scritta "ITALIA" e l'indicazione della tariffa "B".

 

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma V.R. per il francobollo dedicato a Elena Gianini Belotti; presso l'ufficio postale di Cremona Centro per il francbollo dedicato ad Alfonsina Strada; presso l'ufficio postale di Paluzza (UD), per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil.

 

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente i tre francobolli, tre cartoline annullate ed affrancate, tre buste primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina