ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump scarica l'Europa: "La sua civiltà rischia di essere cancellata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ PER LA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

RIVISONDOLI - " Lunedì mattina, ore 11 – Chiesa di San Nicola di Bari, Solennità dell’Immacolata Concezione. Rivisondoli si prepara a v...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 marzo 2024

PIZZOLA: "LA MIA LETTERA SULLE ISCRIZIONI NELLA ROTONDA DELLA VILLA COMUNALE NON CONTIENE NESSUNA DICHIARAZIONE SPREZZANTE"

SULMONA - "Contrariamente a quanto affermato dai dirigenti del Borgo San Panfilo, la mia lettera sulle iscrizioni nella rotonda della villa comunale non contiene nessuna dichiarazione sprezzante; tanto meno intendeva offendere la memoria di Luisa D’Agostini né di nessun altro. Nel merito ritengo sia giusto attendere la risposta ufficiale del Comune per comprendere in base a quale norma e con quale motivazione sia stata accolta la richiesta del Borgo San Panfilo.  Visto il precedente, mi pare evidente che anche gli altri Borghi e Sestieri avrebbero lo stesso diritto di chiedere al Comune analoghe dediche su strutture e luoghi pubblici. Perché poi fermarsi ai Borghi e Sestieri? Anche altre associazioni o organizzazioni sarebbero titolate a formulare identiche richieste. Con quali conseguenze sui beni della collettività è facile immaginare.
Per quanto concerne la scritta di carattere religioso riporto quanto scrive Guido Piccirilli in “Sulmona -  guida storico – artistica, Moneta editore, Milano”: ”(…) Una di queste mensolette (all’interno della Cattedrale di San Panfilo, ndr) mostra una targa sannitica che porta una fascia ondulata e, nel campo superiore, in bel carattere teutonico, le sigle dello stemma cittadino: S.M.P.E., nelle quali i Canonici si compiacquero leggere: Spes – o Salus – Mea Pamphilus Est, oppure Sulmonis Munimen Pamphilus Est”.
E’ evidente, pertanto, che quella scritta è una invenzione degli ecclesiastici, i quali hanno distorto la famosissima frase di Ovidio che rappresenta l’identità della nostra città. Non si comprende come mai l’Amministrazione comunale di Sulmona abbia accettato di incidere nella rotonda della villa comunale quello che è a tutti gli effetti un falso storico anziché il motto originale di Ovidio, il cui acronimo è sullo stemma della città. Tanto più che la villa comunale è un bene che appartiene a tutti i cittadini e l’Italia è uno Stato laico".

                                                             Mario Pizzola

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina