ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Droni allertano la Lettonia e sconfinano in Estonia, decollano i caccia Nato. Missili su Kiev - Schengen resta ancora bloccato. Tensione tra Roma e Madrid - G20 Finanze, Bessent incontra Siluanov. L'Ue protesta per la presenza del russo ad Asheville -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Corto circuito al quadro elettrico, evacuata la 3G, due donne ferite - Malore in campo, muore allenatore delle giovanili del Giulianova Calcio - Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese. Caccia al killer. La polizia non esclude un attacco terroristico -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"RICHIESTA URGENTE DI AUDIZIONE COMMISSIONE VIGILANZA E II COMMISSIONE REGIONE ABRUZZO – EMERGENZA INCENDI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA E CRITICITÀ DEL SISTEMA ANTINCENDIO BOSCHIVO"

L'AQUILA - " Pregiatissimi, le scriventi Organizzazioni Sindacali, CGIL L’Aquila e FP CGIL L’Aquila, intendono sottoporre all’atten...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 febbraio 2024

POESIA, LA MUSICISTA MARICA TIRONE ESORDISCE AD AVEZZANO CON “STASIMI ASTRALI”


AVEZZANO - "Si terrà sabato 2 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Irti in via Genserico Fontana, ad Avezzano (L’Aquila), la presentazione della prima silloge poetica di Marica Tirone, “Stasimi astrali” (Daimon Edizioni). Tirone, laureata in flauto barocco e traverso rinascimentale presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, si rivela una voce inedita e portentosa in tutte le sue sfaccettature artistiche e umane. L’autrice, nel suo fortunato e duplice registro comunicativo, colma i silenzi del mondo di musica e versi: un talento poliedrico e raro che, nel suo cammino lirico, manifesta ad ogni passo l’ineludibile commistione tra Euterpe, Calliope ed Erato. A condurre l’evento sarà la professoressa Roberta Placida che dialogherà con l’autrice e l’editrice Alessandra Prospero, autrice peraltro della prefazione. La professoressa Mafalda Di Berardino leggerà alcuni dei brani poetici. 

L’evento è a ingresso libero.
 

La Daimon annuncia l’uscita di “Stasimi astrali” dopo l’uscita della silloge di Lucia Lo Bianco, dal titolo “Canto della terra”, vincitrice della scorsa edizione del Premio letterario internazionale Città di Fermo. In tale ottica continua a lavorare la casa editrice, dopo i tanti premi ottenuti nel 2023, due su tutti: la silloge poetica di Giovanna Secondulfo, “Cenere e ciliegie”, vincitrice della sezione B del Premio dell’Editoria Abruzzese edizione 2023 e quella di Francesco Cristiano Bignotti, “Tutti i miei passi”, vincitrice della sezione silloge edita del Premio Città di Latina.
 

L’autrice
  Marica Tirone è nata ad Avezzano (AQ) il 12 gennaio 1992. Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico Torlonia di Avezzano e la laurea in flauto traverso a 18 anni presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, contestualmente alla sua attività concertistica internazionale (Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Tunisia) in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. Inizia lo studio di Storia e Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico presso l’Università di Roma Tre ed è attiva nell’ambito dell’insegnamento musicale. Nel 2020 consegue la laurea in flauto barocco e traverso rinascimentale presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila, come risultato dello studio e dell’approfondimento della prassi esecutiva del repertorio antico. Attualmente impiegata come musicista e segretaria anche nel settore funebre presso l’agenzia Bossi di Avezzano, partecipa attivamente alla scena musicale continuando a coltivare la sua passione per la poesia, la letteratura e le antichità europee e del vicino Oriente.
 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina