ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Domani le trattative a Islamabad". Il team negoziale dell'Iran arriverà martedì.Traffico ancora fermo a Hormuz - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari in una discoteca nel nord Barese, muore un 43enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Investe un ragazzino in centro e fugge, arrestato ventenne all'Aquila- Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"- Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani - Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza -

IN PRIMO PIANO

DALL'IDENTITÀ SONORA ALL'ESPRESSIONE ARTISTICA: "LA VOCE COME PATRIMONIO CULTURALE E PONTE TRA SCIENZA E UMANESIMO"

CEPAGATTI - "Il valore della voce come pilastro fondamentale della cultura contemporanea e dell'identità umana è stato il fulcro de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 febbraio 2024

PESCARA: "È PIETRO ALBINO DI PASQUALE IL DOCENTE DEL CORSO DI SCENEGGIATURA ALLA MACONDO"


PESCARA - "Partirà il 7 marzo il Corso di sceneggiatura per la Scuola Macondo di Pescara (via De Cesaris, 36): sono 15 incontri gli incontri previsti, ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00,  con il docente abruzzese Pietro Albino Di Pasquale sceneggiatore, scrittore e regista. Di Pasquale ha lavorato alla sceneggiatura di lungometraggi quali L’uomo fiammifero, Mozzarella Stories, Buoni a nulla, Into Paradiso, San Valentino Stories; l’ultimo film di cui ha curato la sceneggiatura è “Roger… Arriva il presidente!” del regista Marco Chiarini, vincitore del premio “Miglior Film per l'Innovazione Cinematografica” al Bellaria film festival.Ha scritto il romanzo “Farfariel. Il libro di Micú” (Uovonero), in corso di pubblicazione anche negli USA per la restless book. Ha insegnato didattica dell’audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado.

"Sono felice di tenere il corso di sceneggiatura in una scuola importante come la Macondo – spiega il regista: - una scuola che diffonde il valore delle arti narrative. Saper narrare aiuta a vivere meglio. A riguardo, scrivere una buona sceneggiatura credo sia un ottimo inizio per imparare a dirigere anche la propria vita".

Il corso risulta essere un viaggio nel mondo della scrittura attraverso il cinema e la serialità: permette di scoprire i segreti di grandi film, le armi nascoste di un racconto avvincente, di divertirsi nell'arte di raccontare attraverso le immagini e costruire gli strumenti imprescindibili per scrivere la settima arte; il tutto attraverso tanti esempi ed esercizi pratici.
L’obiettivo del corso è scrivere la sceneggiatura di un vero film. Ogni appuntamento prevede un’ora di teoria e una di pratica.

Questa è la sintesi del programma:

 - la sceneggiatura.Genere letterario o scrittura tecnica;
 - struttura e antistruttura;
 - microstruttura e macrostruttura;
 - Vogler, Truby, Syd Field… vince Aristotele;
 - la log line. La tag Line. La sinossi. Il pich;
 - personaggio o azione;
 - dialoghi vs azioni vs transizioni;
 - e il montaggio?
 - Proust, Céline o Katka Cinema e TV;
 - generi a confronto: Giallo, Rosa e Nero:
 - adattamento. Ripresa e ricalco;
 - mettiamoci alla prova scrivendo il nostro film;
 - i programmi di scrittura.

Info via mail a scuolamacondo@gmail.com; sui social @scuolamacondopescara.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina