ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito - Sempio: "Stasi ha chiesto la riapertura dell'indagine su di me, mamma in panico"- Giro d'Italia 2026 oggi prima tappa Nessebar-Burgas - Trump: "La tregua con l'Iran resta in vigore, ma firmino o colpiamo". Missili e droni negli Emirati Arabi - Tra Kiev e Mosca accuse incrociate di violazione della tregua. "Pronti a rispondere a vicenda"- Minetti, la procura generale: per ora non ci sono elementi per modificare il parere sulla grazia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Incontro Rubio-Meloni. Il segretario Usa: "Spero a breve una risposta dell'Iran. Sulle truppe decide Trump"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro - Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese -

Sport News

# SPORT # Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi - Serie B Pescara-Spezia: sfida in programma alle ore 20,30. Ultima giornata, vincere e sperare - Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri -

IN PRIMO PIANO

"AL VIA I LAVORI NEL CAMPUS UNIVERSITARIO DI PIANO D’ACCIO PER 13 MILIONI DI EURO: NASCE UN POLO D’ECCELLENZA DI MEDICINA VETERINARIA"

TERAMO - " Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Christian Corsi ha ufficialmente presentato questa mattina nel Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 febbraio 2024

L'ABITO SCANNESE IN CAMPIDOGLIO A ROMA


ROMA - "Il Comune di Scanno ha portato l'abito della tradizione a Roma. “Dalla Forza della Tradizione la Bellezza della Creatività: Il Costume Tradizionale di Scanno” Il futuro della memoria. Questo il tema del Convegno che si è svolto  Mercoledì 7 Febbraio scorso nella Protomoteca del Campidoglio a  Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, promosso e organizzato dal Comune di Scanno e dalla Fondazione Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione - F.A.S.T.I.
 L’abito tradizionale, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane è famoso in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia.
Presenti all'evento i ragazzi della quinta elementare e della prima, seconda,terza media di Scanno. Nell'incontro si è parlato dell’abito tradizionale che potrà  essere presente, con intuizione e innovazione, nel futuro.




Accanto ai manufatti della tradizione, si ritrovano le capacità reinterpretative dei giovani.
Il “costume”non è solo abito, ma rappresenta le donne di Scanno, il simbolo del prestigio che avevano in ambito familiare, fulcro del focolare, ma anche forza produttiva, senza fragilità, ne sottomissioni. Donne che ancora nei nostri giorni amano indossare il costume, il loro vestito, con orgoglio, austerità e senso di appartenenza a testimonianza di un immutato e profondo sentimento e di una caparbia e radicata volontà di andare avanti".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina