ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"- Addio a David Riondino, il poeta della satira - Commemorazione a Roma per gli anarchici Ardizzone e Mercogliano, 91 fermi preventivi - Antonelli vince anche in Giappone, è leader del mondiale - La Cnn: "Secondo missile degli Houthi lanciato contro Israele"Potenti esplosioni a Teheran-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Finisce con una Porsche contro un'auto in sosta, morto un 21enne a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona - Salta l'asfalto e le case franano a valle, paese del Teramano col fiato sospeso - Frane e allagamenti a Fossacesia, chiuso il lungomare - Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni -

Sport News

# SPORT # Continua la preparazione al comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina. Differenziato per Merola, Graziani, Oliveri, Faraoni e Lamine Fanne - F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "DOMENICA DELLE PALME NELLA CATTEDRALE DI SAN PANFILO, IL CORO TRINITARIO HA PRESENTATO I BRANI DEL MISERERE"

 SULMONA - " Nella Cattedrale di San Panfilo, il Coro trinitario alla presenza di un grande pubblico ha presentato i brani del Miserere...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 febbraio 2024

L'ABITO SCANNESE IN CAMPIDOGLIO A ROMA


ROMA - "Il Comune di Scanno ha portato l'abito della tradizione a Roma. “Dalla Forza della Tradizione la Bellezza della Creatività: Il Costume Tradizionale di Scanno” Il futuro della memoria. Questo il tema del Convegno che si è svolto  Mercoledì 7 Febbraio scorso nella Protomoteca del Campidoglio a  Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, promosso e organizzato dal Comune di Scanno e dalla Fondazione Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione - F.A.S.T.I.
 L’abito tradizionale, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane è famoso in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia.
Presenti all'evento i ragazzi della quinta elementare e della prima, seconda,terza media di Scanno. Nell'incontro si è parlato dell’abito tradizionale che potrà  essere presente, con intuizione e innovazione, nel futuro.




Accanto ai manufatti della tradizione, si ritrovano le capacità reinterpretative dei giovani.
Il “costume”non è solo abito, ma rappresenta le donne di Scanno, il simbolo del prestigio che avevano in ambito familiare, fulcro del focolare, ma anche forza produttiva, senza fragilità, ne sottomissioni. Donne che ancora nei nostri giorni amano indossare il costume, il loro vestito, con orgoglio, austerità e senso di appartenenza a testimonianza di un immutato e profondo sentimento e di una caparbia e radicata volontà di andare avanti".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina