ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sinner vince gli Internazionali d'Italia, Ruud battuto 6-4 6-4 in finale a Roma - La visita di Mattarella e Meloni. Piantedosi: "A Modena un fatto collocabile nel disagio mentale" A Modena il silenzio e lo choc, oggi attesi Mattarella e Meloni - La Lega: "Lavoriamo alla revoca del permesso di soggiorno per chi delinque"- Eurovision: Vince la Bulgaria con Dara e il suo tormentone Bangaranga -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Auto su pedoni in California, 3 morti a Oakland

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia - Indagato per voto di scambio, Pignoli si dimette - Salvini a Chieti, qui la sinistra ha dimostrato il suo fallimento -

Sport News

# SPORT # Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

MORTI IN UN INCIDENTE STRADALE DUE FRATELLI ORIGINARI DI SULMONA

SULMONA - " Tocca da vicino la città di Sulmona la tragedia avvenuta la scorsa notte  sulla bretella della zona artigianale di Isernia....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 febbraio 2024

L'ABITO SCANNESE IN CAMPIDOGLIO A ROMA


ROMA - "Il Comune di Scanno ha portato l'abito della tradizione a Roma. “Dalla Forza della Tradizione la Bellezza della Creatività: Il Costume Tradizionale di Scanno” Il futuro della memoria. Questo il tema del Convegno che si è svolto  Mercoledì 7 Febbraio scorso nella Protomoteca del Campidoglio a  Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, promosso e organizzato dal Comune di Scanno e dalla Fondazione Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione - F.A.S.T.I.
 L’abito tradizionale, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane è famoso in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia.
Presenti all'evento i ragazzi della quinta elementare e della prima, seconda,terza media di Scanno. Nell'incontro si è parlato dell’abito tradizionale che potrà  essere presente, con intuizione e innovazione, nel futuro.




Accanto ai manufatti della tradizione, si ritrovano le capacità reinterpretative dei giovani.
Il “costume”non è solo abito, ma rappresenta le donne di Scanno, il simbolo del prestigio che avevano in ambito familiare, fulcro del focolare, ma anche forza produttiva, senza fragilità, ne sottomissioni. Donne che ancora nei nostri giorni amano indossare il costume, il loro vestito, con orgoglio, austerità e senso di appartenenza a testimonianza di un immutato e profondo sentimento e di una caparbia e radicata volontà di andare avanti".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina