ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale - Blitz dei ladri nell'azienda di legname. Rubati attrezzi per 15 mila euro a Pratola Peligna - Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"118 A PESCASSEROLI: LA STORIA NON SI CAMBIA, LA LOTTA NON SI FERMA!"

PESCASSEROLI - " La mobilitazione a tutela della Sanità Pubblica nell’Alto Sangro, e in particolare per l’ambulanza medicalizzata a Pes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 febbraio 2024

L'ABITO SCANNESE IN CAMPIDOGLIO A ROMA


ROMA - "Il Comune di Scanno ha portato l'abito della tradizione a Roma. “Dalla Forza della Tradizione la Bellezza della Creatività: Il Costume Tradizionale di Scanno” Il futuro della memoria. Questo il tema del Convegno che si è svolto  Mercoledì 7 Febbraio scorso nella Protomoteca del Campidoglio a  Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, promosso e organizzato dal Comune di Scanno e dalla Fondazione Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione - F.A.S.T.I.
 L’abito tradizionale, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane è famoso in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia.
Presenti all'evento i ragazzi della quinta elementare e della prima, seconda,terza media di Scanno. Nell'incontro si è parlato dell’abito tradizionale che potrà  essere presente, con intuizione e innovazione, nel futuro.




Accanto ai manufatti della tradizione, si ritrovano le capacità reinterpretative dei giovani.
Il “costume”non è solo abito, ma rappresenta le donne di Scanno, il simbolo del prestigio che avevano in ambito familiare, fulcro del focolare, ma anche forza produttiva, senza fragilità, ne sottomissioni. Donne che ancora nei nostri giorni amano indossare il costume, il loro vestito, con orgoglio, austerità e senso di appartenenza a testimonianza di un immutato e profondo sentimento e di una caparbia e radicata volontà di andare avanti".








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina