ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cortei in tutta Italia: tensioni a Torino, Milano, Firenze. A Roma alcuni manifestanti al Colosseo - Enrico Mentana: "Il 23 dicembre sarà il mio ultimo giorno di conduzione al Tg de La7"- Cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano e in altre 20 città. Oggi le nuove manifestazioni - Agguato in Calabria, uccisa la moglie di un boss. Lui è grave - Da Milano a Napoli, piazze blindate per i nuovi cortei - L'Eni estende il tetto al prezzo di benzina e diesel fino a fine anno. Dopo i Tir ora protestano i taxi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano - Cuoco pestato, divieto di dimora per 4 giovani - Pescherecci fermi a Pescara, "pronti a scioperi più importanti"-

Sport News

# SPORT # Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL SULMONA FUTSAL BATTUTO IN CASA DAL FORMIA FUTSAL PER 4 - 3 NEL MATCH VALIDO PER LA SESTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A2 ÉLITE (GIRONE B)

SULMONA - "Il Formia ha indirizzato la partita nel primo tempo chiudendo avanti di tre reti grazie alla doppietta di Lancellotti e al ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 gennaio 2024

MARINELLI, PD ABRUZZO: "SU BORSACCHIO DICHIARAZIONI DI MATTEO GRAVI E SCONCERTANTI. MOBILITAZIONE PD IN TUTTE LE SEDI PER RIPRISTINO AREA PROTETTA"


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Leggiamo sconcertati le dichiarazioni del consigliere regionale Di Matteo rispetto alla sciagurata decisione di cancellare, di fatto, la Riserva del Borsacchio.In un incredibile rovesciamento dei fatti, Di Matteo è arrivato ad accusare il centrosinistra di aver approvato, nottetempo, l'emendamento che aveva allargato la Riserva da 30 a 1100 ettari senza alcun confronto con il Comune di Roseto, con le associazioni e i portatori di interesse. Ci sarebbe da ridere, se la vicenda non fosse così grave. Chiediamo a Di Matteo: l'emendamento della maggioranza di destra in Regione - questo si, approvato nottetempo - che riduce la Riserva ad una striscia di sabbia, con chi è stato concertato e condiviso? E su quale indagine ambientale è fondato?Di Matteo va addirittura oltre, denunciando che l'allargamento era stato voluto dal centrosinistra per accaparrarsi - parole sue - finanziamenti, con la speranza di "piazzare" amici e parenti. A quali amici e parenti fa riferimento, Di Matteo? Quali circostanze illegittime conosce e come mai non le ha denunciate prima?La verità è che la destra evoca fantasmi, senza avere il coraggio di fare nomi e cognomi, per giustificare una scelta scellerata.

Per 5 anni, hanno tenuto chiuso nei cassetti il piano di assetto naturalistico che avrebbe dovuto stabilire cosa si sarebbe potuto fare in Riserva, e cosa invece sarebbe stato vietato. Ed oggi, strumentalizzano la posizione degli agricoltori che denunciano divieti eccessivi e misure di salvaguardia che sono scattate proprio per la mancata approvazione di quel piano.

Una storia che si ripete: era accaduto lo stesso allorquando la destra aveva tentato di riperimetrare il Parco regionale Sirente Velino. Come allora, li costringeremo a fare un passo indietro.

Combatteremo in tutte le sedi per ripristinare l'area protetta e, una volta al Governo della Regione, approveremo il piano di assetto naturalistico così da limitare alcune clausole penalizzanti senza che si debba cancellare la Riserva, ma rendendola, anzi, un modello di tutela ambientale".

Daniele Marinelli, segretario regionale Pd Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina