ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari in una discoteca nel nord Barese, muore un 43enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"- Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza - Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA PER LA PRIMA GIORNATA: OGGI SI ACCENDONO I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO

SULMONA  - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la prima giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena ieri in piazza Mag...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 gennaio 2024

DI GIROLAMO: "COLLEGAMENTI CON IL NORD: ANCORA NON CI SIAMO"


ROMA - "Negli ultimi anni la Regione Abruzzo sta subendo passivamente le scelte commerciali dei vettori di trasporto aereo. Ne sono dimostrazione il fatto che ad oggi nulla è stato fatto dalla giunta Marsilio per ripristinare i voli per Milano Linate e impedire le continue interruzioni del servizio verso Torino.La “velocizzazione” dei 5 treni già presenti non risolve la situazione e purtroppo non va incontro alle esigenze di quanti avrebbero bisogno di un collegamento rapido verso Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con la possibilità di organizzare tempistiche e ritmi di lavoro.Sappiamo infatti che per non perdere il primo e l’ultimo treno a disposizione sulla tratta Pescara-Milano e ritorno, si deve partire alle 5 del mattino dalla città abruzzese e lasciare Milano alle 17.50. Lo spazio è quindi davvero ridotto e costringe gli abruzzesi a viaggi toccata e fuga e cronometro alla mano.
Per sopperire alla mancanza del volo da Milano Linate di Ita si potrebbe, ad esempio, prolungare fino a Pescara il tragitto del Frecciarossa 8825 da Milano ad Ancona, ritardandone la partenza dal capoluogo lombardo alle 19.35. Insomma, non appare complicato immaginare delle soluzioni.
Cosa ben più ardua è sperare che Marsilio e i suoi si diano una mossa e facciano qualcosa, ma tant’è.
Spiace inoltre ricordare che la Regione Abruzzo non abbia alcun collegamento ferroviario o aereo con l’aeroporto di Malpensa, cosa che obbliga i cittadini a districarsi tra cambi e coincidenze, con disagi facilmente immaginabili.
La scelta di Ita Airways ha fortemente penalizzato la nostra Regione, ne siamo ben consapevoli. Credo però sia arrivato il momento di farsi sentire e attivarsi per risolvere il problema, magari operando sugli orari dei treni già previsti. Non è pensabile che l’Abruzzo non abbia collegamenti rapidi e “utili” con Milano e con il nord Italia.
Tante delle decisioni prese negli ultimi mesi in tema trasporti hanno marginalizzato il nostro territorio. Vogliamo continuare su questa linea o invertire la rotta?




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina