ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sanchez: "Stop a Schengen per ignoranza o interessi politici". Meloni e altri 21 leader all'Ue: "Serve una riunione urgente"- Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz - Scontro sulle chat di Delmastro, l'opposizione "occupa" la giunta - "Entrati 60mila migranti a Ceuta", 24 morti. Madrid contro Roma: "Crisi slegata dalla riforma"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DIORAMA TORNA AL MUMI, IL CUORE DELLA CULTURA ABRUZZESE

FRANCAVILLA - "Ci sono collaborazioni che, anno dopo anno, diventano un percorso condiviso: per il quarto anno consecutivo, Diorama Fes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 29 gennaio 2024

"APERTI PER RESTAURI.SABATO 3 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE ALLA PINACOTECA DI GIULIANOVA E AL CANTIERE DI RESTAURO DELLA COLLEZIONE SOSTENUTO DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI"

TERAMO - "Continua il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo al Polo Museale Civico di Giulianova nella necessaria azione di restauro e manutenzione dell’ampia collezione di opere d’arte che dall’estate del 2021 è tornata quasi per intero a mostrarsi sulle pareti della Pinacoteca casa museo “Vincenzo Bindi”.Sabato 3 febbraio dunque, Palazzo Bindi aprirà le porte ai visitatori che vorranno prendere parte all’evento “Aperti per restauri”, avendo l’opportunità di assistere ad alcuni interventi di restauro in corso sulle 26 opere scelte della raccolta donata da Vincenzo Bindi alla città di Giulianova. Tra gli autori: Horace Vernet, Anton Sminck van Pitloo, Raffaele e Gonsalvo Carelli, Giacinto Gigante, Salvatore Fergola, Gennaro della Monica e Pasquale Celommi.Le visite guidate si svolgeranno con turni alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. La partecipazione deve essere prenotata entro venerdì 2 febbraio al numero 0858021290 e prevede un costo di 5 euro per l’intero e 3 euro il ridotto, comprensivo del biglietto unico del Polo Museale Civico.

Seguendo un ordine di priorità di azione, che già ha interessato oltre 50 opere particolarmente bisognose, i dipinti stavolta sono stati sottoposti a pulitura superficiale da vernici alterate, consolidamento degli strati pittorici, reintegrazione pittorica e protezione superficiale, a cura della restauratrice Valentina Muzii sotto la direzione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di L’Aquila e Teramo. Grazie all’intervento dell’Ordine sono state fino ad oggi interessate oltre 30 opere, alle quali aggiungerne altrettante per intervento diretto dell’Amministrazione comunale prima della riapertura.

Il presidente dell’Ordine, Leo De Santis: "La presidenza e il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri esprimono la loro soddisfazione per i lavori di restauro del nuovo lotto di dipinti della collezione “Bindi”. Dopo aver contribuito alla tutela di un primo blocco, avente urgente necessità di intervento, l'Ordine si è attivato economicamente affinché altre opere potessero tornare a brillare per tutta la comunità".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina