Nei locali dell’antico Convento di San Francesco è stata allestita una mostra di Presepi, in occasione degli 800 anni del Natale di Greccio, il cui racconto è stato tramandato da Tommaso da Celano, primo biografo del Poverello d’Assisi (la mostra è visitabile i sabati, le domeniche e nei giorni festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30; oppure su prenotazione ai numeri di telefono 340.8124264 e 328.9591346). I manufatti sono opera dei maestri presepisti dell’”Associazione italiana Amici del Presepio” – sezione di Avezzano e del collezionista Alberto Guerra.
Per l’occasione otto volte centenaria, martedì 19 dicembre, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Francesco, lo storico e teologo francescano fra’ Pietro Maranesi, dell’Ordine dei Cappuccini, terrà una conversazione dal tema “Il Natale di Francesco”.
Sabato 23 dicembre, presso l’atrio del Palazzo del Municipio, a partire dalle ore 16.30, Babbo Natale riceverà le letterine dai bambini e in Piazza Duca degli Abruzzi ci sarà la sfilata degli Elfi. Mentre nella mattinata di domenica 24, le note degli zampognari aquilani, accompagneranno, per le strade della Città, i preparativi della Vigilia.
Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, sempre nell’atrio del Palazzo comunale, torneranno gli Elfi di Babbo Natale a intrattenere, giocare, ballare e cantare con tutti i bambini, ricreando la magica atmosfera del loro incantato villaggio.
Giovedì 28 dicembre, alle ore 21.00, si torna a Teatro Talia con la 5ª edizione di “Musica di Stelle”, organizzata da Marco Simeoni, presentata da Luca De Nicola, con la partecipazione di Roberta Faccani (ex voce dei Matia Bazzar) e degli artisti Simone Cocciglia, Laura Fantauzzo e Pierpaolo Battista. La serata avrà lo scopo benefico di raccogliere fondi per l’Ail.
Nel pomeriggio di venerdì 29, le melodiose note degli zampognari aquilani torneranno ad intrattenere turisti e tagliacozzani per le strade della Città; mentre sabato 30, a Teatro Talia, ci saranno due repliche, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, del divertente musical “Sister Act”, a cura di Seven Arts Theatre Studio, con la regia di Marco Verna.
Tutti in piazza, venerdì 5 gennaio, dalle ore 17.00, in attesa della Befana con una festa organizzata per i più piccini e alle ore 21.15, a Teatro Talia, serata in musica “Stasera canto a casa”: concerto del tenore Lorenzo Martelli, con la partecipazione di “Elegantia Eventi”.
Il giorno dell’Epifania, 6 gennaio, i Volontari del nucleo Operativo della Protezione civile di Tagliacozzo accoglieranno la Befana".
Nessun commento:
Posta un commento