ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer - Folle di giovani per l'addio a Chiara, Riccardo, Giovanni, Sofia e Achille. "Non ci siano omissioni"- "Nella sede Cgil di Primavalle a Roma 5 fori di proiettile'"- Ad Acca Larentia in centinaia per il saluto romano e il grido "presente". Vicini gli antifascisti - Gli Stati Uniti sequestrano due petroliere legate al Venezuela - Una folla di giovanissimi al funerale di Giovanni. Tamburi. La madre: "Ora penso a piangerlo ma spero che giustizia sia fatta"- Trump vuole la Groenlandia, pronto anche ad acquistarla - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Stati Uniti sequestrano una petroliera 'ombra' legata al Venezuela. Navi russe in allerta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti al gelo, Fraterna Tau onlus "garantiremo comunque un riparo notturno" - Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: al “Menti” 300 tifosi biancazzurri - San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo - Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona -

IN PRIMO PIANO

LA POLENTA: PER LA PRIMA VOLTA CELEBRATA AD ALFEDENA. L’ASD SCI CLUB DI ALFEDENA E IL GRUPPO ALPINI, LA METTONO A TAVOLA, INSIEME

ALFEDENA - "Nell’intimità delle case alfedenesi, la polenta ha da sempre rappresentato una delle soluzioni alimentari a cui più si è f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 dicembre 2023

MERCATO CONCORSO DEL CAVALLO MURGESE E DELL’ASINO DI MARTINA FRANCA: SUL PODIO NETRIX DI SANTA ROSA, CAVALLO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA DI TERAMO


TERAMO - "Sale sul podio del Concorso Nazionale di Martina Franca Netrix di Santa Rosa, stallone Murgese del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.
Netrix, di razza Martina Franca, si è classificato al primo posto assoluto nella categoria Stalloni Murgesi 6/7 anni del Concorso che si è svolto la scorsa settimana nella città pugliese di Martina Franca, nell’ambito della 68a edizione del Mercato concorso del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, punto di riferimento per allevatori e appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero.
Dal raro mantello grigio ferro testa di moro, Netrix è stato selezionato come riproduttore da Augusto Carluccio, direttore dalla Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali dell’Ateneo di Teramo, per il Centro di Riproduzione Assistita Equina del Dipartimento di Medicina Veterinaria ed è stato inserito nel programma di produzione di soggetti con lo stesso mantello che faranno parte della Fanfara a Cavallo dei Carabinieri. I suoi primi puledri nasceranno nel 2024.
«Si tratta di un percorso – ha spiegato Augusto Carluccio – che si inserisce nella convenzione con il Reparto di Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Martina Franca nel cui Centro di Selezione Equestre i nostri studenti e gli specializzandi possono svolgere periodi di studio, tirocinio e stage dedicati all’ippiatria, sotto la guida del Capitano veterinario Alberto De Berardinis».




«Al Concorso di Martina Franca – ha aggiunto Carluccio – durante la presentazione per la valutazione morfologica e di attitudine, Netrix si è presentato al giudice unico ed esperto di razza, al massimo della sua condizione fisica, elegante nei movimenti al passo e al trotto, deciso nel portamento».
«Raggiungere questo traguardo – ha concluso – ha richiesto una lunga preparazione e oltre un anno di impegno del suo addestratore e handler Domenico Giacovelli e del maniscalco Vincenzo Laera, artefici della straordinaria prestazione di Netrix, insieme al comandante del Reparto tenente colonnello Giovanni Notarnicola, tutti professionisti appassionati ai quali va un particolare ringraziamento».
Prossima tappa per Netrix di Santa Rosa la partecipazione a Fiera cavalli di Verona dove sarà presentato sia montato che attaccato a carrozza".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina