ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidenti stradali:Sette morti sulle strade, tra le vittime due ragazzi Scatta il razionamento del carburante in quattro aeroporti - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: 'L'Iran ha 48 ore per un accordo o sarà l'inferno'. Raid sull'area nucleare di Bushehr

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

5° MEMORIAL RANALLI A ROCCACASALE CON IL GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB 2026 E L’8° TROFEO PAVIND

ROCCACASALE - Marrone presidente FCI Abruzzo: “Occasione ottima per onorare una persona unica”Domenica 19 aprile cross country per tutte le ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 dicembre 2023

INFRASTRUTTURE: MARSILIO INAUGURA ROTATORIA ZONA INDUSTRIALE DI VASTO


VASTO VIDEO- "Sopralluogo all'area del  prossimo cantiere relativo alla banchina del porto.Dopo la conclusione dei lavori, avvenuta recentemente, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato la rotatoria al servizio della zona industriale di Vasto. Si tratta del primo cantiere aperto in Italia da una  Zona Economica Speciale (ZES).Sono diverse le opere strategiche che, grazie ai fondi del PNRR, sono state avviate e che vedono come soggetti attuatori oltre alla ZES anche la Regione Abruzzo, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Vasto. Nel dettaglio, si tratta del consolidamento del versante di Punta Penna, (costo 1milione 500mila euro), per il porto di Vasto del potenziamento e della riqualificazione infrastrutturale della diga foranea e dei moli, opera di competenza della Regione Abruzzo per 12 milioni di euro, di interventi di potenziamento infrastrutturale ed escavazione del porto di Vasto, sempre di competenza della Regione Abruzzo (con stazione appaltante l'ARAP) per 1milione 870mila euro.

La ZES, al porto di Vasto, oltre alla rotatoria realizzerà anche la banchina dove sarà poggiata la tratta ferroviaria a servizio del trasporto merci su rotaia (7 milioni e 650 mila euro).
"Un ringraziamento al commissario di governo, Mauro Miccio, è doveroso - ha esordito Marsilio - perché si stanno realizzando opere importanti ed anche per i fondi aggiuntivi che, grazie all'efficienza e alle capacità dimostrate, stanno consentendo all'Abruzzo di affrontare nodi importanti: dall'interporto di Manoppello all'ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto. La logistica integrata - ha sottolineato Marsilio - è l'arma vincente per creare il terreno fertile all'insediamento delle imprese. È sempre mancato questo all'Abruzzo - ha ricordato - perché le imprese spesso si sono trovate a  lavorare in un terreno minato fatto di collegamenti inefficienti, di difficoltà di approdo. Insomma, - ha concluso il Presidente - si tratta di tutta una serie di ostacoli da superare che, però, una volta rimossi, ci darà la possibilità di fornire servizi fondamentali a vantaggio dell'intera regione".






 

Successivamente, Marsilio, accompagnato dal commissario ZES, Mauro Miccio, si è recato al porto di Vasto per un sopralluogo all'area che ospiterà il cantiere relativo alla fase 1 del potenziamento infrastrutturale riguardante la banchina levante/molo martello/molo sopraflutto, intervento per il quale è previsto un finanziamento complessivo di circa 5 milioni 800mila euro".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina