ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 dicembre 2023

INFRASTRUTTURE: MARSILIO INAUGURA ROTATORIA ZONA INDUSTRIALE DI VASTO


VASTO VIDEO- "Sopralluogo all'area del  prossimo cantiere relativo alla banchina del porto.Dopo la conclusione dei lavori, avvenuta recentemente, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato la rotatoria al servizio della zona industriale di Vasto. Si tratta del primo cantiere aperto in Italia da una  Zona Economica Speciale (ZES).Sono diverse le opere strategiche che, grazie ai fondi del PNRR, sono state avviate e che vedono come soggetti attuatori oltre alla ZES anche la Regione Abruzzo, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Vasto. Nel dettaglio, si tratta del consolidamento del versante di Punta Penna, (costo 1milione 500mila euro), per il porto di Vasto del potenziamento e della riqualificazione infrastrutturale della diga foranea e dei moli, opera di competenza della Regione Abruzzo per 12 milioni di euro, di interventi di potenziamento infrastrutturale ed escavazione del porto di Vasto, sempre di competenza della Regione Abruzzo (con stazione appaltante l'ARAP) per 1milione 870mila euro.

La ZES, al porto di Vasto, oltre alla rotatoria realizzerà anche la banchina dove sarà poggiata la tratta ferroviaria a servizio del trasporto merci su rotaia (7 milioni e 650 mila euro).
"Un ringraziamento al commissario di governo, Mauro Miccio, è doveroso - ha esordito Marsilio - perché si stanno realizzando opere importanti ed anche per i fondi aggiuntivi che, grazie all'efficienza e alle capacità dimostrate, stanno consentendo all'Abruzzo di affrontare nodi importanti: dall'interporto di Manoppello all'ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto. La logistica integrata - ha sottolineato Marsilio - è l'arma vincente per creare il terreno fertile all'insediamento delle imprese. È sempre mancato questo all'Abruzzo - ha ricordato - perché le imprese spesso si sono trovate a  lavorare in un terreno minato fatto di collegamenti inefficienti, di difficoltà di approdo. Insomma, - ha concluso il Presidente - si tratta di tutta una serie di ostacoli da superare che, però, una volta rimossi, ci darà la possibilità di fornire servizi fondamentali a vantaggio dell'intera regione".






 

Successivamente, Marsilio, accompagnato dal commissario ZES, Mauro Miccio, si è recato al porto di Vasto per un sopralluogo all'area che ospiterà il cantiere relativo alla fase 1 del potenziamento infrastrutturale riguardante la banchina levante/molo martello/molo sopraflutto, intervento per il quale è previsto un finanziamento complessivo di circa 5 milioni 800mila euro".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina