ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani, non sono figlio della cultura Maga - Israele: "In un raid uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Trump: "La Nato non ci serve"- Macron, dalla Francia niente operazioni a Hormuz nell'attuale contesto - Scoperta al Cern una nuova particella parente del protone - Raid israeliani in Iran, Katz: "Uccisi Larijani e il comandante Soleimani". Mojtaba Khamenei: "Non è il momento per la pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio in aumento di oltre il 5% per la guerra con l'Iran, il Brent sopra i 98 dollari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rifinitura nel pomeriggio, domani all’Adriatico c’è l’Entella - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"UN INIZIO DA PROTAGONISTI: IL TEAM GO FAST BRILLA ALLA TRATTURO MAGNO E VOLA IN THAILANDIA PER LA COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO"

TERAMO - "Si respira aria di grandi risultati in questo avvio di stagione per il Team Go Fast, che alla Granfondo Tratturo Magno ha dim...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 dicembre 2023

INFRASTRUTTURE: MARSILIO INAUGURA ROTATORIA ZONA INDUSTRIALE DI VASTO


VASTO VIDEO- "Sopralluogo all'area del  prossimo cantiere relativo alla banchina del porto.Dopo la conclusione dei lavori, avvenuta recentemente, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato la rotatoria al servizio della zona industriale di Vasto. Si tratta del primo cantiere aperto in Italia da una  Zona Economica Speciale (ZES).Sono diverse le opere strategiche che, grazie ai fondi del PNRR, sono state avviate e che vedono come soggetti attuatori oltre alla ZES anche la Regione Abruzzo, le Ferrovie dello Stato e il Comune di Vasto. Nel dettaglio, si tratta del consolidamento del versante di Punta Penna, (costo 1milione 500mila euro), per il porto di Vasto del potenziamento e della riqualificazione infrastrutturale della diga foranea e dei moli, opera di competenza della Regione Abruzzo per 12 milioni di euro, di interventi di potenziamento infrastrutturale ed escavazione del porto di Vasto, sempre di competenza della Regione Abruzzo (con stazione appaltante l'ARAP) per 1milione 870mila euro.

La ZES, al porto di Vasto, oltre alla rotatoria realizzerà anche la banchina dove sarà poggiata la tratta ferroviaria a servizio del trasporto merci su rotaia (7 milioni e 650 mila euro).
"Un ringraziamento al commissario di governo, Mauro Miccio, è doveroso - ha esordito Marsilio - perché si stanno realizzando opere importanti ed anche per i fondi aggiuntivi che, grazie all'efficienza e alle capacità dimostrate, stanno consentendo all'Abruzzo di affrontare nodi importanti: dall'interporto di Manoppello all'ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto. La logistica integrata - ha sottolineato Marsilio - è l'arma vincente per creare il terreno fertile all'insediamento delle imprese. È sempre mancato questo all'Abruzzo - ha ricordato - perché le imprese spesso si sono trovate a  lavorare in un terreno minato fatto di collegamenti inefficienti, di difficoltà di approdo. Insomma, - ha concluso il Presidente - si tratta di tutta una serie di ostacoli da superare che, però, una volta rimossi, ci darà la possibilità di fornire servizi fondamentali a vantaggio dell'intera regione".






 

Successivamente, Marsilio, accompagnato dal commissario ZES, Mauro Miccio, si è recato al porto di Vasto per un sopralluogo all'area che ospiterà il cantiere relativo alla fase 1 del potenziamento infrastrutturale riguardante la banchina levante/molo martello/molo sopraflutto, intervento per il quale è previsto un finanziamento complessivo di circa 5 milioni 800mila euro".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina