ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liberati Trentini e Burlò, sono in ambasciata a Caracas. Presto il rientro. "Soddisfazione" di Meloni - Sangue sulle proteste in Iran, l'Ong: "466 persone uccise e migliaia di arresti"- Quattro anni dalla scomparsa di David Sassoli, il ricordo di Metsola e del Pd -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trentini libero, tra stanotte e domani il rientro con Burlò. Mattarella telefona alla madre

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

TORNA A GIULIANOVA IL CAMPER DELLA PREVENZIONE PER IL TUMORE AL SENO, NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “SI CHIAMA SCREENING E TI SALVA LA VITA”, PROMOSSA DALL’ASL DI TERAMO. DA OGGI AL 16 GENNAIO VISITE GRATUITE IN VIA QUARNARO

GIULIANOVA - "Da oggi, lunedì 12 gennaio a venerdì 16 gennaio, in via Quarnaro, sarà operativo il camper sanitario messo a disposizione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 dicembre 2023

IL MUSICISTA ABRUZZESE PAOLO DI CESARE SUONA “PENINSULA” DI FRANCO MUSSIDA

CASTEL DI IERI - "Finalmente ce l’ho fatta!"È così che esordisce Paolo Di Cesare nel presentare il suo pezzo " Peninsula".C'ha messo un po', ma poi è riuscito a farlo il capolavoro che il musicista di Castel di ieri da tempo aveva in mente di realizzare. Si è fatto questo regalo per festeggiare i suoi 40 anni di vita, afferma il musicista.Il video che ha messo su rappresenta un brano del grande Franco Mussida. Un capolavoro scritto interamente per chitarra classica, composta all’epoca delle lunghe tournée negli Stai Uniti in preda alla nostalgia verso il Bel Paese, da cui il titolo: Peninsula.
Mussida, insieme a Pino Daniele, ha da sempre rappresentato per Di Cesare una grande fonte di ispirazione soprattutto perché rientra nel suo mondo chitarristico.Il suo è chiaramente un omaggio a questo grande chitarrista e non un tentativo di imitazione.
La musica dal suo punto di vista, infatti, non rappresenta una gara, né tantomeno una competizione per cercare di capire chi è il più bravo.
Quella di Di Cesare rappresenta da sempre una visione romantica della musica. Perché la musica deve trasmettere emozioni.





Mussida disse: "Peninsula è un atto d'amore rivolto alla propria terra che spiega in musica il perché non volli mai trasferirmi negli Stati Uniti..."
Ecco, prendendo spunto da queste parole, che il musicista abruzzese ha voluto realizzare questo video. Un lavoro che rappresenta per lui un omaggio alla sua Terra di cui va fiero, alla sua gente e ai suoi posti.
"Sono certo che anche le persone che vivono lontano apprezzeranno"
-Afferma Di Cesare-
Le immagini del video sono girate fra Castel di ieri e Goriano Sicoli: Castel di ieri perché è il paese dove il chitarrista è cresciuto e ha  trascorso gli anni più belli della sua infanzia, Goriano Sicoli perché era il paese natio di sua nonna Lidia e alla quale era molto legato.
Voleva dedicarlo principalmente ai suoi genitori Enzo Di Cesare Maria Cristina Santilli che lo hanno messo al mondo,
cresciuto e permesso di studiare questo meraviglioso strumento che porta sempre con lui;
A tal proposito ci tiene a ricordare, come fosse ieri, quando nel 1990, a soli 7 anni, suo papà gli comprò la primissima chitarra dal mitico Fausto Andreotti e da allora, la chitarra non lo ha mai più abbandonato.




Paolo Di Cesare nel ringrazie l’Amministrazione Comunale (Sindaco Castel Di Ieri e all’assessore Michela Fabrizi), Mel McHappy,  Rocco De Angelis del servizio civile,la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo per avermi permesso l’accesso al Tempio Italico;  Andrea Tirimacco e Ugo Ranalli per la loro professionalità nella realizzazione del video, ci saluta con un augurio e con un invito:
"Se vi fa piacere condividete.
Ne approfitto per dare a tutti voi gli auguri di un sereno natale e un felice anno nuovo
BUON ASCOLTO!"
@follower
#peninsula #mussida #francomussida #jetlag #pfm #PremiataForneriaMarconi #abruzzo #casteldiieri #gorianosicoli #prolocolarocca #montesirente #tempioitalico #chitarra #chitarraclassica

Ecco di seguito il video.

https://m.youtube.com/watch?v=CTO9GoCeAQY&ab_channel=PaoloDiCesare&fbclid=IwAR02_SfVySPg54eVRf-joVeAvV3AgOlZOW7_vnlZgAUzBEZMGMoEqk76BKY

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina