ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I 30 big in gara a Sanremo 2026, da Paradiso a Fedez-Masini - Tre italiani feriti dai coloni israeliani in Cisgiordania. Netanyahu chiede la grazia - Ragazza violentata in centro a Milano, un denunciato - Sparatoria in California, almeno 4 morti e 10 feriti - Raid israeliani nel centro e nel sud della Striscia di Gaza - I Pm e il ruolo del Mef: "Si voleva pilotare la dismissione" di Mps. Pd-M5s: "Il governo chiarisca"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro tra auto nel Cosentino, due ventenni morti e 4 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare - 12enne abusata a Sulmona,14enne in carcere 'torturato'.Il padre denuncia lesioni e minacce, "fai portare droga o muori"- Nathan e Catherine accettano la casa dall'imprenditore -

Sport News

# SPORT # Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato - Verso Pescara-Padova: in attacco rientri importanti , match in programma sabato alle ore 15 - Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” -

IN PRIMO PIANO

LA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO: UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE, MEMORIA E IMPEGNO CIVILE

CREMONA - " La quarta edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo si è conclusa con un risultato straordinario: oltre 90 opere realizzat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 20 dicembre 2023

IL MUSICISTA ABRUZZESE PAOLO DI CESARE SUONA “PENINSULA” DI FRANCO MUSSIDA

CASTEL DI IERI - "Finalmente ce l’ho fatta!"È così che esordisce Paolo Di Cesare nel presentare il suo pezzo " Peninsula".C'ha messo un po', ma poi è riuscito a farlo il capolavoro che il musicista di Castel di ieri da tempo aveva in mente di realizzare. Si è fatto questo regalo per festeggiare i suoi 40 anni di vita, afferma il musicista.Il video che ha messo su rappresenta un brano del grande Franco Mussida. Un capolavoro scritto interamente per chitarra classica, composta all’epoca delle lunghe tournée negli Stai Uniti in preda alla nostalgia verso il Bel Paese, da cui il titolo: Peninsula.
Mussida, insieme a Pino Daniele, ha da sempre rappresentato per Di Cesare una grande fonte di ispirazione soprattutto perché rientra nel suo mondo chitarristico.Il suo è chiaramente un omaggio a questo grande chitarrista e non un tentativo di imitazione.
La musica dal suo punto di vista, infatti, non rappresenta una gara, né tantomeno una competizione per cercare di capire chi è il più bravo.
Quella di Di Cesare rappresenta da sempre una visione romantica della musica. Perché la musica deve trasmettere emozioni.





Mussida disse: "Peninsula è un atto d'amore rivolto alla propria terra che spiega in musica il perché non volli mai trasferirmi negli Stati Uniti..."
Ecco, prendendo spunto da queste parole, che il musicista abruzzese ha voluto realizzare questo video. Un lavoro che rappresenta per lui un omaggio alla sua Terra di cui va fiero, alla sua gente e ai suoi posti.
"Sono certo che anche le persone che vivono lontano apprezzeranno"
-Afferma Di Cesare-
Le immagini del video sono girate fra Castel di ieri e Goriano Sicoli: Castel di ieri perché è il paese dove il chitarrista è cresciuto e ha  trascorso gli anni più belli della sua infanzia, Goriano Sicoli perché era il paese natio di sua nonna Lidia e alla quale era molto legato.
Voleva dedicarlo principalmente ai suoi genitori Enzo Di Cesare Maria Cristina Santilli che lo hanno messo al mondo,
cresciuto e permesso di studiare questo meraviglioso strumento che porta sempre con lui;
A tal proposito ci tiene a ricordare, come fosse ieri, quando nel 1990, a soli 7 anni, suo papà gli comprò la primissima chitarra dal mitico Fausto Andreotti e da allora, la chitarra non lo ha mai più abbandonato.




Paolo Di Cesare nel ringrazie l’Amministrazione Comunale (Sindaco Castel Di Ieri e all’assessore Michela Fabrizi), Mel McHappy,  Rocco De Angelis del servizio civile,la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo per avermi permesso l’accesso al Tempio Italico;  Andrea Tirimacco e Ugo Ranalli per la loro professionalità nella realizzazione del video, ci saluta con un augurio e con un invito:
"Se vi fa piacere condividete.
Ne approfitto per dare a tutti voi gli auguri di un sereno natale e un felice anno nuovo
BUON ASCOLTO!"
@follower
#peninsula #mussida #francomussida #jetlag #pfm #PremiataForneriaMarconi #abruzzo #casteldiieri #gorianosicoli #prolocolarocca #montesirente #tempioitalico #chitarra #chitarraclassica

Ecco di seguito il video.

https://m.youtube.com/watch?v=CTO9GoCeAQY&ab_channel=PaoloDiCesare&fbclid=IwAR02_SfVySPg54eVRf-joVeAvV3AgOlZOW7_vnlZgAUzBEZMGMoEqk76BKY

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina