ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump a La7: "Abbiamo vinto la guerra, l'Europa è irrilevante"- Bimbo trapiantato, medici Oppido e Bergonzoni interdetti per 12 e 7 mesi - Nel Foggiano 17enne investito e ucciso. In due sul monopattino, scontro contro auto a Milano: morto un 19enne - Mondiali 2026. Al via l'inaugurazione allo stadio Atzeca - Trump: "Ok dell'Iran all'intesa, ho annullato i raid di stanotte"- Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Export, in Abruzzo +23,5% nel primo trimestre, è seconda in Italia - Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice - Pillon, "raddoppiati gli incontri mamma-figli"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano -

IN PRIMO PIANO

RIFORMA DISABILITÀ, CGIL ABRUZZO MOLISE: "CROLLANO LE DOMANDE NELLE PROVINCE COINVOLTE NELLA SPERIMENTAZIONE"

PESCARA - "La riforma della disabilità introdotta dal decreto legislativo n. 62/2024 produce effetti negativi anche in Abruzzo e Molis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 novembre 2023

DUE LIBRI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PER LUPIEDITORE: CULTURA ED EDUCAZIONE COME RIMEDIO


SULMONA - "Nella cornice della Settimana Internazionale contro la violenza sulle donne, Lupieditore, la casa editrice di Sulmona, si fa promotore di una significativa iniziativa culturale, lanciando due libri che si pongono come strumenti educativi per sensibilizzare la società su questa piaga ancora troppo presente, come evidenziato dalla recente tragedia della giovane Giulia Cecchettin.
Il primo libro, "Il Monastero" di Domenico Cavalca, affronta con coraggio e sensibilità la tematica della violenza di genere, evidenziando la tragica condizione di una donna maltrattata a causa della sua incapacità di portare avanti una gravidanza.La protagonista, Artemisia, si trova intrappolata in un circolo di maltrattamenti fisici e psicologici da parte del marito, a seguito della nascita di un figlio maschio privo di vita. Espulsa dalla sua abitazione, trova rifugio in una casa nel bosco, supportata segretamente da alcuni monaci benedettini. La storia si dipana con la scoperta casuale di un intricato amore tra figure autorevoli, portando Artemisia a essere accusata di stregoneria e, successivamente, uccisa. Dopo la sua morte, eventi misteriosi si susseguono, ostacolati nelle indagini dalle autorità giudiziarie.
Il secondo libro, una ristampa dal titolo "La lama sotto il guanciale", si insinua nelle dinamiche di un amore malato, ossessivo e caratterizzato da risvolti violenti. Quest'opera, pur essendo una ristampa, mantiene una rilevanza attuale nel farci riflettere sui pericoli degli amori malati e sulla necessità di riconoscere e affrontare la violenza domestica.

Entrambi i libri, con trame intense e coinvolgenti, sottolineano l'importanza di utilizzare la cultura come strumento di sensibilizzazione e educazione contro la violenza sulle donne. Lupieditore, con questa iniziativa, si propone di contribuire a un cambiamento culturale che promuova il rispetto e l'uguaglianza di genere, auspicando un futuro in cui la violenza sulle donne sia solo un triste ricordo del passato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina