ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trovato il corpo della donna uccisa dal nipote di 17 anni - Si lavora al negoziato, il tycoon forse venerdì a Ginevra - Zelensky a Evian per il G7, accolto da Macron - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore

Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore
Accordo totale col tecnico di Gragnano che firmerà per un anno con rinnovo automatico in caso di promozione. Sistema di gioco preferito il 4-3-3 ma Buscè non è un allenatore rigido. Molto, se non tutto, dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che saranno ingaggiati.

IN PRIMO PIANO

SULMONA OSPITA UNA GIORNATA DI ALTA FORMAZIONE SULLA NUOVA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI RIFIUTI E TUTELA DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

SULMONA VIDEO - " Una giornata di studio di altissimo livello, dedicata alle profonde novità normative introdotte nel settore ambienta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 ottobre 2023

AVEZZANO, NUOVO OSPEDALE: PRESENTATO QUESTA MATTINA IL PROGETTO PRELIMINARE


AVEZZANO - "Finanziamento di 118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: questi alcuni ‘numeri’ del presidio. da realizzare in 6 anni.118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: sono alcuni dei ‘numeri’ del nuovo ospedale di Avezzano, il cui progetto è stato illustrato oggi, venerdì 27 ottobre, nel capoluogo marsicano, al castello Orsini. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’amministratore unico di L+Partners, Roberto Lapi, consiglieri regionali e numerosi amministratori del territorio.Il nuovo edificio, che verrà realizzato entro 6 anni, sorgerà nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero e avrà due grandi blocchi verticali e una piastra di connessione. Sarà composto da 5 piani.
Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento di professionisti che fa capo a L+ Partners di Milano. Tutta la documentazione è pronta per essere trasferita nelle prossime settimane ad Areacom, l’Agenzia regionale dell’Abruzzo per la committenza, che procederà all’indizione di gara. Si tratterà di un appalto concorso, che prevede sia la predisposizione del progetto esecutivo sia la realizzazione dei lavori.
Il Manager: “Struttura flessibile e all’avanguardia” “Il nuovo ospedale”, dichiara il direttore generale Asl, Romano, “potrà essere adattato a cambiamenti e necessità. 



La Marsica, dopo un’attesa più che trentennale, che aveva fatto del nuovo ospedale di Avezzano una chimera, potrà finalmente disporre di un presidio all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e di essere fortemente attrattivo sulle regioni limitrofe. Un obiettivo importante che è stato possibile realizzare grazie all’impegno del Presidente Marsilio e dell’Assessore Verì, ai quali va il merito dell’accordo di programma con il Ministero della Salute, con il quale si finanzierà l’opera”




NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LIRIS: SEGNA CAMBIO ROTTA POLITICHE SANITARIE

AVEZZANO - “La nuova rete ospedaliera, gli investimenti nelle infrastrutture e l’avvio di importanti interventi per affrontare e sanare le vulnerabilità edilizie segnano un’inversione di rotta nelle politiche sanitarie, impressa dal governo Meloni a livello nazionale e dalla Regione Abruzzo sin dall’inizio della legislatura. Il nuovo ospedale di Avezzano si inserisce in questo solco, che abbiamo tracciato insieme al presidente Marsilio in anni di impegno per il reperimento delle risorse, le progettazioni e le realizzazioni”.

Così il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, che non ha potuto partecipare alla presentazione del progetto del nuovo nosocomio perché impegnato in aula per il voto al cosiddetto decreto Caivano, “provvedimento importante per l’educazione e la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani”.

“L’ospedale di Avezzano rappresenta da anni un ‘tallone d’Achille’ della sanità regionale, per cui la nuova struttura contribuirà ad accrescere la qualità del servizio non solo nei confronti della comunità locale e della Asl provinciale, ma dell’intera regione”, aggiunge.
“Il progetto”, rileva poi il senatore, “si inserisce nella più ampia visione di rafforzamento della sanità territoriale che vogliamo perseguire e rappresenta una risposta alle necessità delle aree interne, che prima di ogni narrazione romantica hanno bisogno di servizi e infrastrutture per arginare lo spopolamento”.

“Un cambio di passo evidente anche dalle fonti di finanziamento: questa classe dirigente non solo è riuscita a sbloccare fondi fermi da decenni, ma a differenza della precedente giunta regionale che prevedeva un partenariato pubblico-privato, la attuale è riuscita a ottenere che l’opera fosse finanziata interamente con fondi pubblici”.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina