ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"- L'Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere, balzo del greggio. Raid in Iraq - Zelensky negli Usa: "Guerra non più nelle mani di Putin". Da Mosca mandato di cattura per il capo di Telegram - Tajani annuncia il Safe poi si corregge, è scontro nella maggioranza -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

I RAGAZZI DEL CAMPO AZZURRO LIONS IN VISITA, IERI, IN MUNICIPIO. A RICEVERLI, L’ ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI LIDIA ALBANI: “AVERLI QUI È SEMPRE UN PIACERE. SARANNO LORO A RACCONTARE DI GIULIANOVA IN EUROPA E NEL MONDO”

GIULIANOVA - "I ragazzi del Campo Internazionale Giovanile “Giovanni Dallari” , organizzato anche quest’anno dal Lions Club, sono stati...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 ottobre 2023

AVEZZANO, NUOVO OSPEDALE: PRESENTATO QUESTA MATTINA IL PROGETTO PRELIMINARE


AVEZZANO - "Finanziamento di 118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: questi alcuni ‘numeri’ del presidio. da realizzare in 6 anni.118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: sono alcuni dei ‘numeri’ del nuovo ospedale di Avezzano, il cui progetto è stato illustrato oggi, venerdì 27 ottobre, nel capoluogo marsicano, al castello Orsini. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’amministratore unico di L+Partners, Roberto Lapi, consiglieri regionali e numerosi amministratori del territorio.Il nuovo edificio, che verrà realizzato entro 6 anni, sorgerà nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero e avrà due grandi blocchi verticali e una piastra di connessione. Sarà composto da 5 piani.
Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento di professionisti che fa capo a L+ Partners di Milano. Tutta la documentazione è pronta per essere trasferita nelle prossime settimane ad Areacom, l’Agenzia regionale dell’Abruzzo per la committenza, che procederà all’indizione di gara. Si tratterà di un appalto concorso, che prevede sia la predisposizione del progetto esecutivo sia la realizzazione dei lavori.
Il Manager: “Struttura flessibile e all’avanguardia” “Il nuovo ospedale”, dichiara il direttore generale Asl, Romano, “potrà essere adattato a cambiamenti e necessità. 



La Marsica, dopo un’attesa più che trentennale, che aveva fatto del nuovo ospedale di Avezzano una chimera, potrà finalmente disporre di un presidio all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e di essere fortemente attrattivo sulle regioni limitrofe. Un obiettivo importante che è stato possibile realizzare grazie all’impegno del Presidente Marsilio e dell’Assessore Verì, ai quali va il merito dell’accordo di programma con il Ministero della Salute, con il quale si finanzierà l’opera”




NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LIRIS: SEGNA CAMBIO ROTTA POLITICHE SANITARIE

AVEZZANO - “La nuova rete ospedaliera, gli investimenti nelle infrastrutture e l’avvio di importanti interventi per affrontare e sanare le vulnerabilità edilizie segnano un’inversione di rotta nelle politiche sanitarie, impressa dal governo Meloni a livello nazionale e dalla Regione Abruzzo sin dall’inizio della legislatura. Il nuovo ospedale di Avezzano si inserisce in questo solco, che abbiamo tracciato insieme al presidente Marsilio in anni di impegno per il reperimento delle risorse, le progettazioni e le realizzazioni”.

Così il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, che non ha potuto partecipare alla presentazione del progetto del nuovo nosocomio perché impegnato in aula per il voto al cosiddetto decreto Caivano, “provvedimento importante per l’educazione e la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani”.

“L’ospedale di Avezzano rappresenta da anni un ‘tallone d’Achille’ della sanità regionale, per cui la nuova struttura contribuirà ad accrescere la qualità del servizio non solo nei confronti della comunità locale e della Asl provinciale, ma dell’intera regione”, aggiunge.
“Il progetto”, rileva poi il senatore, “si inserisce nella più ampia visione di rafforzamento della sanità territoriale che vogliamo perseguire e rappresenta una risposta alle necessità delle aree interne, che prima di ogni narrazione romantica hanno bisogno di servizi e infrastrutture per arginare lo spopolamento”.

“Un cambio di passo evidente anche dalle fonti di finanziamento: questa classe dirigente non solo è riuscita a sbloccare fondi fermi da decenni, ma a differenza della precedente giunta regionale che prevedeva un partenariato pubblico-privato, la attuale è riuscita a ottenere che l’opera fosse finanziata interamente con fondi pubblici”.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina