ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen rieletta con 401 voti: "Altri 5 anni, grazie per la fiducia". Fdi ha votato contro- Bce lascia fermi i tassi al 4,25%- A Toti nuova misura domiciliare, "finanziamento illecito"- Von der Leyen: "Non lascerò che gli estremismi distruggano l'Ue"- Joe Biden ha il Covid e ai suoi consiglieri chiede: "Kamala Harris può vincere?"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Crisi idrica: dispersione, Chieti e L'Aquila tra i peggiori - Tpl, disagi in Abruzzo per sciopero nazionale di quattro ore- Igiene e sicurezza, Capitaneria blocca nave tanzaniana a Vasto- Abruzzo ancora nella morsa del caldo, superati i 40 gradi -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: fatta per il ritorno di Cangiano, accordo totale col Bologna- Calciomercato Pescara: preso Bentivegna, contratto biennale- La partita del cuore, assist di Matteo Renzi per Elly Schlein. E la segretaria fa gol-

IN PRIMO PIANO

CHIETI: TUTTI I PREMIATI DEL PREMIO "GABRIELE D'ANNUNZIO VATE D'ITALIA 2024"

CHIETI - "Tutto esaurito nella sala conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti per la prima edizione del Premio Internazionale &qu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 settembre 2023

PARTE DA FRANCAVILLA LA STAGIONE DELL’ECCELLENZA FEMMINILE. PRESENTATO IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO 2023/2024

FRANCAVILLA - "Valorizzazione del territorio, crescita dei giovani, rispetto e impegno. Con questa mission inizia il cammino del campionato regionale di Eccellenza Femminile. Al MuMi – Fondazione Michetti di Francavilla, il Comitato regionale LND Abruzzo ha presentato il calendario della stagione 2023/2024. Saluti del vice presidente della Figc, Daniele Ortolano, che ha fatto il punto sul calcio femminile a livello nazionale, dopo la nomina del nuovo ct della Nazionale, parlando di un movimento in continua crescita e sul quale la Figc e la Lnd stanno investendo molto in risorse ed energie.La moderatrice Eleonora Falci ha poi dato la parola al presidente del Comitato regionale Concezio Memmo: “Per noi tutte le categorie hanno la stessa importanza, per questo abbiamo organizzato questi eventi su tutto il territorio regionale per tutti i nostri campionati. Il calcio ha un fulcro che è il Presidente della Società, la persona che aggrega tutti gli altri attorno ad un progetto, colui o colei che dà l’identità e il senso di appartenenza ad una maglia, che rappresenta la nostra città o il nostro quartiere. Il Presidente ha un ruolo di responsabilità sociale. Alle società chiedo una maggiore collaborazione, dobbiamo abbandonare gli egoismi e venirci incontro quando una società ha un problema oggettivo. Dobbiamo rispettare il lavoro reciproco, elemento indissolubile e importante della nostra attività. Approfitto per complimentarmi con Laura Tinari per l’importante nomina ricevuta a livello nazionale nel calcio femminile, come Presidente della Divisione Serie B femminile”.

Il presidente Memmo ha chiuso il suo intervento consegnando insieme a Tinari il Premio Disciplina 2022/2023 al Bellante Calcio Femminile.

Presenti presidenti, dirigenti, tecnici e giocatrici delle società partecipanti, che hanno ricevuto il saluto della responsabile del Comitato regionale, nonché presidente della Serie B Femminile nazionale, Laura Tinari: “Ringrazio tutti i membri del Comitato regionale e il vice presidente Figc Daniele Ortolano – ha detto – . Quest’anno avremo dieci squadre nel campionato di Eccellenza. Dal giorno della mia nomina a Responsabile regionale ho sempre cercato di avere un rapporto di collaborazione e confronto con le società, imparando a fidarci gli uni degli altri. Dieci squadre non è l’obiettivo, ma mi auguro sia un passaggio in un percorso di crescita continuo del calcio femminile. Abbiamo quattro capoluoghi di provincia nel campionato, con società che hanno fatto la storia del calcio femminile regionale, progetti nuovi, società che riaccogliamo anche con piacere, dopo un passaggio nella categoria superiore, e società che provengono dal settore giovanile. Quella del ringiovanimento del movimento è una strategia in cui la LND Abruzzo crede fermamente”.

“Le società mi hanno sempre chiesto di voler giocare tanto. Le due competizioni principali sono Coppa Italia e campionato, su cui si basa la stagione del nostro campionato. Rispetto all’anno scorso abbiamo arricchito con la Coppa Abruzzo per dare più partite da giocare alle società, utili per le squadre riserva che non possono fare classifica. La stagione si concluderà a fine aprile. Il 21 disputeremo le finali delle due Coppe, Abruzzo e Italia, scegliendo uno stadio idoneo ad ospitarci. Tra i progetti, torneremo nello scuole con “Gioca con noi, facciamo squadra”, che l’anno scorso ha portato in campo 400 ragazze, di cui tantissime non tesserate. Lo miglioreremo e lo arricchiremo con un collegamento più stretto con le nostre società”.

Laura Tinari ha poi chiamato accanto a sé lo staff della Rappresentativa femminile “Ci appelliamo a presidenti, dirigenti e tecnici perché non neghiate ad una calciatrice di vestire la maglia della Rappresentativa, che dev’essere un onore, come se fosse la maglia della Nazionale”.

L’Eccellenza avrà anche uno spazio in tv, a conferma della grande importanza che Laura Tinari e il Comitato continuano a dare alla comunicazione e alla visibilità. Domenica 24 settembre scatterà la Coppa Italia, il 5 novembre (inizio alle 14.30 fino al 28 gennaio, poi inizio alle 15) si giocherà la prima giornata di campionato. L’emittente Super J trasmetterà ogni domenica una partita, a partire dal primo turno di Coppa Bacigalupo Vasto Marina – Campobasso di domenica prossima".

Nessun commento: