ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump valuta un attacco all'Iran nel weekend, ma non ha deciso. "Forze americane in posizione"- Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI AVEZZANO, LA LEGA CONFERMA IL PROPRIO APPOGGIO AL SINDACO DI PANGRAZIO: "SCELTA DI COERENZA"

AVEZZANO - "Noi oggi confermiamo e ufficializziamo il nostro appoggio al sindaco Gianni Di Pangrazio. È una scelta di coerenza, maturat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 settembre 2023

APPROVATO REGISTRO PER LA BIGENITORIALITÀ COMUNE DI INTRODACQUA

INTRODACQUA - "Registro per la bigenitorialità e sportello d’ascolto psicologico per le coppie in crisi, panchina blu come simbolo dei pari diritti genitoriali. Questi sono i simboli delle iniziative di sensibilizzazione dell' Associazione Assistenza Papà Separati Abruzzo - Associazione per la Bigenitorialità".Ieri lunedi 18 settembre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Introdacqua si è tenuto il consiglio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno vi era il registro sulla Bigenitorialità. Dopo una breve introduzione da parte dell'assessore Carla Di Benedetto ASSESSORE CON DELEGA  ALLE POLITICHE SOCIALI,  prende la parola Palmerino Pingue, socio dell' Associazione, relazionando sull'utilità del registro, il quale rappresenta uno degli strumenti di diritto alla Bigenitorialità, per mantenere un rapporto educativo e affettivo tra il minore ed entrambi i genitori, indipendentemente dal tipo di rapporto che intercorre fra loro.Il Consiglio comunale di Introdacqua ha approvato la delibera che istituisce il regolamento comunale per la tenuta del Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità.
La bigenitorialità è il principio etico in base al quale un minore ha diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio, e, viceversa, entrambi i genitori hanno pari responsabilità nella cura dei propri figli. 


L'iscrizione al Registro che non ha rilevanza ai fini anagrafici, consente ai genitori di far comparire il domicilio del figlio o dei figli minori presso le residenze di entrambi, in modo che ambedue possano essere resi partecipi delle comunicazioni che riguardano i propri figli. Nel Registro potranno essere iscritti anche i genitori soli e coloro che hanno contratto una unione civile o si trovano in stato di unione di fatto. La creazione e l'aggiornamento del Registro, farà in modo che chi lavora con i minori nell'ambito comunale nell'esercizio delle professioni socio-sanitarie, scolastiche o ludico sportive, sia tenuto a inviare a entrambi i genitori copia di qualunque comunicazione che necessiti l’avviso o il consenso di entrambi, come ad esempio: prestazioni sanitarie, consenso medico-pediatrico, firma della pagella, iscrizione scolastica, gestione eventi religiosi, centri estivi, etc.
 Il Registro diventa quindi uno strumento importante per le famiglie e la tutela dei minori, aiutando a ridurre la conflittualità e gli squilibri che potrebbero sorgere con l’essere o meno genitore co- residente con il minore. Per procedere all’iscrizione sarà necessario che il minore sia residente nel Comune di Introdacqua e che ne faccia richiesta almeno uno dei due genitori.

L'associazione ringrazia l'amministrazione comunale di Introdacqua per la diponibilità e la sensibilità dimostrata sulla tematica, auspicando che ci siano in un prossimo futuro iniziative di sensibilizzazione, solo e soltanto per la tutela dei diritti dei minori".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina