ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro sulle chat di Delmastro, l'opposizione "occupa" la giunta - "Entrati 60mila migranti a Ceuta", 24 morti. Madrid contro Roma: "Crisi slegata dalla riforma"- Morto Franco Baresi, bandiera del Milan e della Nazionale - Da marzo una task force di 400 militari italiani è schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti - Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OSPEDALE L’AQUILA, NUOVO PARCHEGGIO DI 40 POSTI NELL’AREA DELL’EX POSTAZIONE MOBILE DELLA PET-TAC

L'AQUILA - " Intanto sta per concludersi la progettazione per realizzare un altro parcheggio di 170 posti auto .All’ospedale di L’A...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 18 agosto 2023

ONDATA DI CALDO IN ARRIVO? IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI: "SI, MA SARÀ NORMALE PRASSI ESTIVA PER L'ITALIA. ATTENZIONE AD UN POSSIBILE NETTO CAMBIAMENTO DEL TEMPO A PARTIRE DAL 25 AGOSTO"

L'AQUILA - "In questi giorni non si fa altro che parlare di possibili arrivi di "demoni" o "imperatori" del caldo che dir si voglia sull'Italia.Tra Caronte, Lucifero e Nerone si sprecano gli epiteti dati alle lingue di fuoco africane che, per normale prassi e dinamica atmosferica, nel momento in cui c'è un affondo depressionario sull'Atlantico, invadono il mediterraneo e quindi anche l'Italia.
Al di là dell'aspetto gogliardico caratterizzante la fantasia di alcuni buontemponi della meteorologia, spesso orientati al terrorismo mediatico per via di  qualche nota di inquietante sfumatura data nell'elargizione dei nomignoli alle alte pressioni avente componente africana, il meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci offre degli spunti previsionali, fondati in questo caso su aspetti di natura scientifica sicuramente più realistici, attraverso i quali cercherà di darci un fondamento di verità a quanto si dice circa il caldo in arrivo.
Ebbene sì, Bernardi conferma l'arrivo dell'ondata di caldo su tutta l'Italia.
Tuttavia il caldo che ci raggiungerà farà parte della normale prassi estiva
L'aumento della temperatura si avvertirà maggiormente sul Centro Nord ed in maniera particolare sull'ovest peninsulare.
La temperatura a 850 hPa ( 1500 metri d'altezza nella libera atmosfera) potrà raggiungere il valore di 24°C il che  significherà punte di caldo diffuso superiore finanche ai 35°C.
Attenzione però alla durata.
Il clima rovente dovrebbe durare non più di 4-5 giorni.




I principali centri di calcolo mondiali, infatti, intravedono un netto capovolgimento delle condizioni atmosferiche a partire dal 25 Agosto.
Si tratta di una tendenza e quindi suscettibile di  possibile variazione. Tuttavia il profilo che si andrebbe a tracciare sarebbe quello classico di un fine Agosto relegato a mese spartiacque tra l'estate che finisce e l'autunno che inizia.
Da ricordare a tal proposito che il primo di settembre coincide con l'inizio dell'autunno meteorologico.
Tracciando una sintesi di quanto appena detto potremmo tranquillamente affermare che quell'infernale, brutale e "satanico"caldo dai più paventato più che dalla testa di diavolo potrebbe essere rappresentato da quella di una chimera.
Come sempre staremo a vedere".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina