ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2026: ALL’AQUILA, LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELL'ONORIFICENZA

CHIETI - "Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono sette le lavoratrici ed i lavoratori della provincia di C...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 agosto 2023

"IL GUARDIANO MILLENARIO DELLE PECORE TRANSUMANTI ENTRA NELLA COLLEZIONE “I LOVE ABRUZZO” DI GIULIANO MONTALDI"

BARISCIANO - "Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.
Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese”, ha spiegato Montaldi durante la presentazione, “nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno,” il guardiano” fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.



Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione “I love Abruzzo” Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.
“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Montaldi, “va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina