ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.La difesa degli agenti: "Nessuna violenza dai due poliziotti"- I penalisti: "Sull'imputabilità dei minori dubbio incostituzionalità"- Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BORGO UNIVERSO COMPIE DIECI ANNI: ARTE, SCIENZA E COMUNITÀ SOTTO LO STESSO CIELO

AIELLI - "Il festival marsicano che ha trasformato Aielli in un museo a cielo aperto celebra la sua decima edizione, tra nuovi murales,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 agosto 2023

"IL GUARDIANO MILLENARIO DELLE PECORE TRANSUMANTI ENTRA NELLA COLLEZIONE “I LOVE ABRUZZO” DI GIULIANO MONTALDI"

BARISCIANO - "Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.
Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese”, ha spiegato Montaldi durante la presentazione, “nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno,” il guardiano” fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.



Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione “I love Abruzzo” Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.
“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Montaldi, “va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina