ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 agosto 2023

"IL GUARDIANO MILLENARIO DELLE PECORE TRANSUMANTI ENTRA NELLA COLLEZIONE “I LOVE ABRUZZO” DI GIULIANO MONTALDI"

BARISCIANO - "Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.
Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese”, ha spiegato Montaldi durante la presentazione, “nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno,” il guardiano” fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.



Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione “I love Abruzzo” Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.
“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Montaldi, “va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina