ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"- Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oggi lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra. Salvini: "Per i treni disagi limitati"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 agosto 2023

“DIANA E ATTEONE” - L'ARTISTA KRAYON FIRMA UN NUOVO MURALE OVIDIANO A SULMONA

SULMONA - "Sulmona ha un nuovissimo dipinto murale ispirato a Ovidio, “DIANA e ATTEONE”,  realizzato nell'ambito delle iniziative del Bimillenario Ovidiano, grazie alla L. 226/2017, al successivo regolamento attuativo (D.P.R. 67/2019) e al D.P.C.M. del 10 dicembre 2021 che hanno finanziato progetti e attività di enti e associazioni.L’associazione ‘Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense’, con il patrocinio del Comune di Sulmona, che ha concesso l'autorizzazione a dipingere un edificio pubblico, e con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Ovidio”, comunica con piacere e soddisfazione che sono terminati i lavori del MURALE OVIDIANO ispirato al mito di Diana e Atteone e realizzato dall'artista italiano Krayon.Il progetto MURALE OVIDIANO arriva su una grande superficie di 120 mq, nello specifico una facciata dell'immobile sito in Via Monsignor Marcante, nella zona artigianale della città, che attualmente ospita studenti della scuola primaria.

Il percorso d'arte ovidiana si amplia ulteriormente oltre Viale delle Metamorfosi, dove sono concentrate la maggior parte delle opere finora realizzate dall'Associazione “Amici del Certamen“, arricchendosi di una vera perla, un bellissimo dipinto che interpreta in maniera suggestiva e innovativa il mito ovidiano raccontato nelle Metamorfosi, arrivando a trovare connessioni inaspettate con il mondo del computer e della grafica contemporanea.

Diana e Atteone, protagonisti del murale, sono raffigurati come fossero un unico grande viso nero e magenta, composto da due volti divisi a metà, uniti nella composizione ma separati trasversalmente da una spessa linea bianca. I soggetti principali sono poi contornati da elementi simbolici stilizzati, scritte legate al mondo della grafica e segnali internazionali che alludono al concetto della privacy violata e all'inversione del ruolo del cacciatore che, trasformato in cervo, viene a sua volta cacciato e ucciso dai propri cani. Non vi è presenza di arco, frecce o altri elementi cruenti, ma solo la goccia e il suo propagarsi nelle acque in cui Diana era immersa con le sue ancelle. Completano il dipinto murale i riferimenti al III libro e i versi relativi al nucleo centrale del racconto, fonte dell'ispirazione dell'artista  (vv. 177-199) .Un'opera che contempera, con grande equilibrio compositivo e cromatico, mondo classico e contemporaneo, mito e modernità, umanesimo e tecnologia".

Alessandro Colangelo - Presidente Associazione “Amici del Certamen”
Marco Maiorano - Curatore progetto MURALE OVIDIANO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina