ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana - L'aggressore del 25 aprile confessa: "Sono stato io", sequestrati coltelli in casa - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Roccella, vicenda alimenta sfiducia verso sistema - Continuità territoriale Abruzzo, decreto Mit sui voli per Linate e Torino - Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"-

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

"I LAVORATORI DELLA 3G DEVONO RESTARE A SULMONA"

SULMONA - "Lo ribadisce ancora una volta con forza  il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi che questa mattina ha ricevuto a Palazzo di Ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 luglio 2023

STORIE DI SAPERI E ANTICHI INCANTI A ROCCACASALE SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ABRUZZO MAGICO DI DAVID FERRANTE

ROCCACASALE - "Torna a Roccacasale “Storie di saperi e antichi incanti”, l’appuntamento con la storia riconosciuta e documentata e quella del folclore popolare legata a storie e testimonianze su fattucchiere e magia.Questo secondo appuntamento, oltre alla visita guidata lungo il centro storico fino a raggiungere il castello De Sanctis, ha un ospite d’eccezione: David Ferrante. Ferrante è sociologo e scrittore, appassionato studioso e divulgatore della cultura popolare abruzzese, fondatore di L’Abruzzo magico. Dottore di ricerca in Scienze sociali presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove ha collaborato, in qualità di cultore della materia, per oltre quindici anni, all’attività didattica di diverse cattedre. Nel 2017 si avvicina per la prima volta alla narrativa con il racconto Quando passò la pandàfeche in cui descrive l’incontro notturno con il fantasma/incubo mito della tradizione abruzzese e nel 2018 con L’eredità dell’asino, sarcastico ritratto di una società legata ai beni materiali e omaggio al poeta dialettale Modesto della Porta (1885-1938).
Tra i suoi lavori dedicati ad aspetti etnografici, esoterici e leggendari del folclore abruzzese, oltre a diversi racconti, il saggio Tradizioni, riti e sortilegi del 24 giugno. San Giovanni Battista nella cultura popolare abruzzese (2018), finalista per la saggistica al Premio dell’Editoria Abruzzese 2018, ristampato in edizione ampliata nel 2021 e le antologie, di cui è ideatore e curatore, L’Ammidia. Storie di Streghe d’Abruzzo (2019), Fate, Pandafeche e Mazzamurelli. Storie di miti, superstizioni e leggende d’Abruzzo (2020), Magare. Storie di Streghe d'Abruzzo v.2 (2021). iniziando una sua personale ricerca di scrittura in cui etnografia e narrativa, indefinibile e materia, reale e irreale, amore e crudeltà trovano un punto d’incontro e di fusione. Sotto queste premesse esce nel 2022 la sua prima silloge personale di racconti: Il dolore della luce. Racconti di streghe, fantasmi e di me.
L’appuntamento è per le ore 10 in piazza papa Giovanni XXIII da dove partirà la visita, curata dalla coop. Servizi turistici Sulmona, fino a raggiungere il castello dove Ferrante racconterà il suo Abruzzo magico e a seguire ci sarà un aperitivo di saluto.
Questo incontro rientra nel progetto “Radici del Borgo di fate” organizzato dall’associazione socio culturale Open Space, finanziato dalla Fondazione Carispaq nell’ambito del bando sul turismo esperienziale e patrocinato dal Comune di Roccacasale aspettando la manifestazione Borgo di Fate prevista per il 25 26 27 agosto 2023".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina