ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"- Xi a Trump: "Rischio di conflitto se Taiwan gestita male. Dovremmo essere partner"- Darderi da sogno, batte Jodar e vola in semifinale - Un tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cinque italiani morti alle Maldive durante un'immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"- "Dg Asl Pescara ancora senza valutazione", il Pd porterà il caso in Vigilanza - Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio -

Sport News

# SPORT # Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

"BANDIERA BLU D’EUROPA. GIULIANOVA ANCORA PREMIATA. L’ASSESSORE NAUSICAA CAMELI A ROMA PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA"

GIULIANOVA - " Anche per l’estate 2026, Giulianova è comune “Bandiera Blu d’Europa”. Il riconoscimento, attribuito da Fee Italia, certi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 luglio 2023

STORIE DI SAPERI E ANTICHI INCANTI A ROCCACASALE SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ABRUZZO MAGICO DI DAVID FERRANTE

ROCCACASALE - "Torna a Roccacasale “Storie di saperi e antichi incanti”, l’appuntamento con la storia riconosciuta e documentata e quella del folclore popolare legata a storie e testimonianze su fattucchiere e magia.Questo secondo appuntamento, oltre alla visita guidata lungo il centro storico fino a raggiungere il castello De Sanctis, ha un ospite d’eccezione: David Ferrante. Ferrante è sociologo e scrittore, appassionato studioso e divulgatore della cultura popolare abruzzese, fondatore di L’Abruzzo magico. Dottore di ricerca in Scienze sociali presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove ha collaborato, in qualità di cultore della materia, per oltre quindici anni, all’attività didattica di diverse cattedre. Nel 2017 si avvicina per la prima volta alla narrativa con il racconto Quando passò la pandàfeche in cui descrive l’incontro notturno con il fantasma/incubo mito della tradizione abruzzese e nel 2018 con L’eredità dell’asino, sarcastico ritratto di una società legata ai beni materiali e omaggio al poeta dialettale Modesto della Porta (1885-1938).
Tra i suoi lavori dedicati ad aspetti etnografici, esoterici e leggendari del folclore abruzzese, oltre a diversi racconti, il saggio Tradizioni, riti e sortilegi del 24 giugno. San Giovanni Battista nella cultura popolare abruzzese (2018), finalista per la saggistica al Premio dell’Editoria Abruzzese 2018, ristampato in edizione ampliata nel 2021 e le antologie, di cui è ideatore e curatore, L’Ammidia. Storie di Streghe d’Abruzzo (2019), Fate, Pandafeche e Mazzamurelli. Storie di miti, superstizioni e leggende d’Abruzzo (2020), Magare. Storie di Streghe d'Abruzzo v.2 (2021). iniziando una sua personale ricerca di scrittura in cui etnografia e narrativa, indefinibile e materia, reale e irreale, amore e crudeltà trovano un punto d’incontro e di fusione. Sotto queste premesse esce nel 2022 la sua prima silloge personale di racconti: Il dolore della luce. Racconti di streghe, fantasmi e di me.
L’appuntamento è per le ore 10 in piazza papa Giovanni XXIII da dove partirà la visita, curata dalla coop. Servizi turistici Sulmona, fino a raggiungere il castello dove Ferrante racconterà il suo Abruzzo magico e a seguire ci sarà un aperitivo di saluto.
Questo incontro rientra nel progetto “Radici del Borgo di fate” organizzato dall’associazione socio culturale Open Space, finanziato dalla Fondazione Carispaq nell’ambito del bando sul turismo esperienziale e patrocinato dal Comune di Roccacasale aspettando la manifestazione Borgo di Fate prevista per il 25 26 27 agosto 2023".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina