ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIPORTATA LA FESTA DI CARNEVALE IN STRADA CON LA SFILATA DEI CARRI DOPO ANNI DI ASSENZA"

SULMONA - "Era da diversi anni che a Sulmona non si ripeteva una sfilata di Carri Allegorici così ricca e nutrita. Carri e gruppi masch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 luglio 2023

"MENTRE NEL MONDO SI SOFFOCA PER IL CALDO E GLI INCENDI IN ABRUZZO SI VA SOTTOZERO. SE NON È UN CLIMA PAZZO QUESTO..."

L'AQUILA - Incredibile ma vero.
La temperatura di -0,3°C  registrata questa notte sull'altipiano delle rocche in Abruzzo stona e non poco con i momenti di inferno passati non tante ore fa e a pochissimi
chilometri di distanza a Castiglione a Casauria che con i suoi 42,9°C ha offerto ai suoi abitanti l'ebrezza di una fornace.Anche se l'Abruzzo risulta avvezza a temperature che sui suoi altopiani spesso sono in grado di far venire i brividi non si può non parlare di clima impazzito.Una differenza di ben 43°C non può non fare parlare di sé soprattutto dopo quello che è stato in grado di causare nello scenario generale dell'informazione meteo per via di un periodo di caldo sovrannaturale,quello appena passato, in grado di elevare Luglio 2023 a mese  più caldo della storia.
Comunque sia il Meteorologo Stefano Bernardi ci aveva avvisato. Segno che la meteorologia moderna sta facendo sempre più passi da gigante in ambito previsionale.
Il professionista aquilano che ci aveva preannunciato il caldo record in arrivo è lo stesso che ha previsto ora un prosieguo dell'estate sui classici canoni, con temperature sopportabili se non addirittura porsi nei prossimi giorni in sottomedia rispetto al periodo.
A tal proposito il modello americano per i prossimi giorni intravede una temperatura a 1500 metri, nella libera atmosfera, di appena 8°C quando solo tre giorni fa ne contava addirittura quasi 30 di gradi.
Per gli appassionati di meteo,e non solo, l'estate di quest'anno sta davvero segnando il passo dal punto di vista fenomenologico.
Tuttavia gli eventi estremi non possono, o per meglio dire non devono, ergersi a paladini della curiosità umana.
Considerati i danni prodotti c'è da auspicarsi un'inversione di tendenza anche perché questi sbalzi, ovvero eventi estremi, producono comunque shock che come si sa non fanno bene a nessuno".

              

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina