ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei- Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

AUTO CONTRO CAMION, DONNA DI 50 ANNI IN CODICE ROSSO

  SULMONA - "È di un ferito in codice rosso il bilancio del grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio all'incrocio di via La...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"IL CALDO OPPRIMENTE DI QUESTI GIORNI POSSIBILE SERBATOIO ENERGETICO PER TEMPESTE? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER EVENTI ESTREMI"

L'AQUILA - "Qualora si dovesse materializzare quanto detto dal Meteorologo Stefano Bernardi in un videomessaggio postato sul suo canale meteo, quanto successo in questi giorni nelle regioni del Nord altro non potrà rappresentare che un semplice antipasto rispetto a quello che potrebbe accadere qualora rigoli di aria fresca sfondassero il muro bollente dell'anticiclone africano.Ma attenzione, il rischio che accadano eventi estremi è da intendersi esteso a tutto il territorio nazionale.Il caldo accumulato in questi giorni rappresentano un potenziale serbatoio energetico ad altissimo potenziale.Se riuscissero ad infiltrarsi correnti d'aria più fresche in un'area così surriscaldata accadrebbe un po' come quando in una padella di olio bollente ci buttiamo dell'acqua.
D'altronde, così come detto da Bernardi, è bastata un'impercettibile infiltrazione di aria un po' più fresca per innescare temporali nel centro Italia. Precipitazioni che neanche i modelli matematici tra i più affidabili avevano previsto.


Figuriamoci se dovesse arrivare una vera e propria corrente d'aria più fresca.
D'altronde al Nord l'ingresso di correnti fresche un po' più organizzate hanno addirittura prodotto un violento tornado a Milano in zona Cernusco sul naviglio.
Cosa dire inoltre dei chicchi di grandine distruttivi e finanche più grandi di palle da tennis caduti in Veneto?
Bernardi anche in questo caso invita ad essere molto attenti. D'altronde è un cultore della prevenzione e come tale non perde mai l'occasione per invitare tutti a tenersi pronti per tutte le eventualità.
Anche perché il serbatoio energetico ad alto potenziale che si è andato predisponendo potrebbe davvero rappresentare un'autentica bomba ad orologeria".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina