ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2026: ALL’AQUILA, LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELL'ONORIFICENZA

CHIETI - "Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono sette le lavoratrici ed i lavoratori della provincia di C...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 luglio 2023

"IL CALDO OPPRIMENTE DI QUESTI GIORNI POSSIBILE SERBATOIO ENERGETICO PER TEMPESTE? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PER EVENTI ESTREMI"

L'AQUILA - "Qualora si dovesse materializzare quanto detto dal Meteorologo Stefano Bernardi in un videomessaggio postato sul suo canale meteo, quanto successo in questi giorni nelle regioni del Nord altro non potrà rappresentare che un semplice antipasto rispetto a quello che potrebbe accadere qualora rigoli di aria fresca sfondassero il muro bollente dell'anticiclone africano.Ma attenzione, il rischio che accadano eventi estremi è da intendersi esteso a tutto il territorio nazionale.Il caldo accumulato in questi giorni rappresentano un potenziale serbatoio energetico ad altissimo potenziale.Se riuscissero ad infiltrarsi correnti d'aria più fresche in un'area così surriscaldata accadrebbe un po' come quando in una padella di olio bollente ci buttiamo dell'acqua.
D'altronde, così come detto da Bernardi, è bastata un'impercettibile infiltrazione di aria un po' più fresca per innescare temporali nel centro Italia. Precipitazioni che neanche i modelli matematici tra i più affidabili avevano previsto.


Figuriamoci se dovesse arrivare una vera e propria corrente d'aria più fresca.
D'altronde al Nord l'ingresso di correnti fresche un po' più organizzate hanno addirittura prodotto un violento tornado a Milano in zona Cernusco sul naviglio.
Cosa dire inoltre dei chicchi di grandine distruttivi e finanche più grandi di palle da tennis caduti in Veneto?
Bernardi anche in questo caso invita ad essere molto attenti. D'altronde è un cultore della prevenzione e come tale non perde mai l'occasione per invitare tutti a tenersi pronti per tutte le eventualità.
Anche perché il serbatoio energetico ad alto potenziale che si è andato predisponendo potrebbe davvero rappresentare un'autentica bomba ad orologeria".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina