ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Pianificano sanzioni a loro discapito, deficienti"- Sisma di 4.4 ai Campi Flegrei: scuole evacuate, gente in strada - Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale. L'attore farà appello - Terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei - Trump in Arabia Saudita incontra il principe ereditario Mohammed bin Salman - Pressing su Putin per l'incontro a Istanbul. Il presidente Usa: "Potrei esserci anche io"- Idan Alexander è in Israele, Tregua Usa-Cina, superdazi ridotti per tre mesi. Xi: "Nessun vincitore in una guerra commerciale"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni - Trovato cucciolo di orso abbandonato nel Parco d'Abruzzo - Fossacesia: Passeggiata intitolata ai tre poliziotti morti in servizio -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catania play off: niente conferenza pregara, attesi 10000 spettatori - Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA OSTELLARI A SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il senatore della Lega Andrea Ostellari, Sottosegretario alla Giustizia, ha incontrato il candidato sindaco Luca Tir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 23 giugno 2023

SULMONA: CONCERTO DEDICATO A CELESTINO V.

SULMONA - "Una stracolma chiesa della Santissima Annunziata di Sulmona, in una stupenda cornice floreale, è stata teatro lo scorso martedì 20 giugno del Concerto dedicato a Celestino V. L’evento, presentato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, è stato organizzato dai Club Rotary di Sulmona, L’Aquila e Isernia, ideatori e promotori del progetto generale “Il Rotary per le vie di Celestino”, per il quale è stato creato un brand.“Un secolo di musica in 14 corde” il concerto per mandolino e chitarra proposto dal famoso mandolinista maestro Francesco Mammola, con alla chitarra il maestro Alfonso Brandi. La chiesa è stata gremita da un pubblico entusiasta che, anche in piedi, ha assistito a tutta la manifestazione, partecipando e interagendo a ritmo di musica, battendo le mani.
La brillante e apprezzatissima esecuzione musicale ha fatto da contorno al reale motivo dell’evento: la presentazione di un nuovo traguardo conseguito dal progetto rotariano: la inaugurazione del sito Internet www.perleviedicelestino.it .
La finalità del sito e del progetto è quella di diffondere il messaggio celestiniano di pace e perdono, percorrendo le vie di Pietro da Morrone, ma soprattutto di promuovere la bellezza architettonica e naturalistica dei luoghi che in Abruzzo e Molise conservano la sua tangibile presenza.
Il nuovo traguardo consiste nell’aver raccolto, con le ricerche di un accreditato gruppo di studio, le note storico-artistiche dei luoghi celestiniani all’interno del sito www.perleviedicelestino.it, testi leggibili attraverso lo smartphone e con il sistema “QR code” direttamente presso i luoghi celestiniani, negli uffici turistici e nei luoghi dove i diversi Comuni coinvolti riterranno di darne evidenza.
A ritirare i “QR” i rappresentanti delle amministrazioni dei luoghi interessati: L’Aquila, Sulmona, Isernia, Pratola Peligna, Roccamorice, Caramanico Terme, Castel di Sangro, Campo di Giove, Palena.
Il precedente traguardo del progetto “Il Rotary per le vie di Celestino” è stato presentato lo scorso 31 maggio nella sede del Consiglio Regionale a L’Aquila, dove si sono ritrovate numerose scuole a conclusione del concorso a premi dal titolo “Celestino della nostra gente” che ha coinvolto alunni di Istituti Scolastici di tutto l’Abruzzo, con risultati e prodotti letterari e multimediali sorprendenti, che sono diffusi anche attraverso il sito.
Si tratta di traguardi raggiunti grazie alla determinazione dei quattro presidenti Rotary: Franca Colella per Sulmona, Patrizia Masciovecchio per il Rotary L’Aquila, Alberto Villani per il Rotary Gran Sasso e Domenico Ragozzino per il Rotary Isernia. Il patrocinio è stato concesso da numerosi enti ed istituzioni. I presidenti Rotary ringraziano tutti coloro che, in modo volontario, hanno collaborato al progetto; ringraziano in particolare la Provincia dell’Aquila e la Curia di Sulmona per il sostegno economico prestato per il Concorso nelle scuole, la banca BCC di Pratola Peligna per il contributo alla realizzazione del sito e la Rotary Foundation.
I Rotary coinvolti stanno già progettando l’implementazione del sito e organizzando  nuovi eventi “per le vie di Celestino”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-