ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa colpiscono postazioni radar iraniane. Teheran lancia raid su "basi nemiche". Missili e droni su Kuwait e Bahrain

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA CULTURA DELLA PREVENZIONE SI COLTIVA PARTENDO PROPRIO DAI BAMBINI"

SULMONA - "Insegnare ai bambini come riconoscere i rischi, seguire le buone pratiche e adottare comportamenti idonei in caso di emergen...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 maggio 2023

XVIII PREMIO BENEDETTO CROCE: A VASTO ASSEMBLEA CONCLUSIVA DELLE GIURIE POPOLARI

VASTO - "Sono arrivati a Vasto provenienti da tutto l’Abruzzo e da altre parti d’Italia  per l’Assemblea conclusiva delle Giurie Popolari (46) della XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. L’appuntamento, da sempre il più partecipato del Premio (erano presenti circa 500 tra studenti e altri Giurati) si svolge in maniera itinerante ogni anno in una città diversa della nostra Regione (il prossimo anno si terrà a Popoli, come annunciato dall’assessora del Comune termale, Loredana Di Stefano).I rappresentanti delle Giurie Popolari, uno per volta, hanno annunciato con un intervento in presenza o con un video (per le giurie più lontane) le scelte compiute nei due mesi e mezzo di lettura e di analisi dei testi proposti. Le indicazioni fornite sono state: per la letteratura giornalistica “I paesi invisibili” di Anna Rizzo, editore Il Saggiatore; per la saggistica “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte, editore Treccani e per la narrativa “L’equilibrio delle lucciole”, di Valeria Tron, editore Salani.
L’era dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze e il rischio dell’abbandono dei piccoli borghi sono stati i t emi che hanno dominato le scelte dei giurati popolari del Premio.
L’incontro è stato moderato, in rappresentanza delle scuole partners del Premio, dalla professoressa Caterina Fantauzzi, dirigente del Polo Umanistico Ovidio di Sulmona. 




Sono intervenuti, con indirizzi di saluto Dacia Maraini, Presidente della Giuria Ufficiale  del Premio (in video); Maria Grazia Angelini, dirigente del Polo Scientifico Mattioli di Vasto; i sindaci di Vasto e Pescasseroli, Francesco Menna e Giuseppe Sipari; del Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi (anche lui in video); la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Sabrina Bocchino; il Direttore dell’Area Exclusive Abruzzo di Intesa Sanpaolo, Fabian D’Alelio., a nome degli sponsors.
Ha concluso, dopo l’intervento delle Giurie Popolari, Costantino Felice, componente della Giuria Ufficiale del Premio.
L’indicazione delle Giurie sparse sul territorio abruzzese e nazionale servirà da guida ora alla Giuria presieduta da Dacia Maraini per la scelta dei vincitori della XVIII edizione del Premio.
La scelta avverrà entro il 20 Giugno e la premiazione ci sarà a Pescasseroli nei giorni 27, 28 e 29 di Luglio.
L’evento vastese ha segnato anche la conclusione “dell’indagine sulla lettura dei giovani abruzzesi”, promossa dal Comitato Organizzatore del Premio, che si è svolta nei due mesi alle spalle contemporaneamente alla lettura dei testi proposti dal Premio. I risultati saranno resi noti ad Ottobre, in collaborazione con il Cepell (Centro per il libro e la lettura) durante il Festival del Giornalismo Culturale che si svolgerà ad Urbino e sarà poi oggetto di una specifica pubblicazione in collaborazione con la Fondazione Hubruzzo".



                                                       Il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale
                                                              di Cultura B. Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina