ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 maggio 2023

XVIII PREMIO BENEDETTO CROCE: A VASTO ASSEMBLEA CONCLUSIVA DELLE GIURIE POPOLARI

VASTO - "Sono arrivati a Vasto provenienti da tutto l’Abruzzo e da altre parti d’Italia  per l’Assemblea conclusiva delle Giurie Popolari (46) della XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. L’appuntamento, da sempre il più partecipato del Premio (erano presenti circa 500 tra studenti e altri Giurati) si svolge in maniera itinerante ogni anno in una città diversa della nostra Regione (il prossimo anno si terrà a Popoli, come annunciato dall’assessora del Comune termale, Loredana Di Stefano).I rappresentanti delle Giurie Popolari, uno per volta, hanno annunciato con un intervento in presenza o con un video (per le giurie più lontane) le scelte compiute nei due mesi e mezzo di lettura e di analisi dei testi proposti. Le indicazioni fornite sono state: per la letteratura giornalistica “I paesi invisibili” di Anna Rizzo, editore Il Saggiatore; per la saggistica “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte, editore Treccani e per la narrativa “L’equilibrio delle lucciole”, di Valeria Tron, editore Salani.
L’era dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze e il rischio dell’abbandono dei piccoli borghi sono stati i t emi che hanno dominato le scelte dei giurati popolari del Premio.
L’incontro è stato moderato, in rappresentanza delle scuole partners del Premio, dalla professoressa Caterina Fantauzzi, dirigente del Polo Umanistico Ovidio di Sulmona. 




Sono intervenuti, con indirizzi di saluto Dacia Maraini, Presidente della Giuria Ufficiale  del Premio (in video); Maria Grazia Angelini, dirigente del Polo Scientifico Mattioli di Vasto; i sindaci di Vasto e Pescasseroli, Francesco Menna e Giuseppe Sipari; del Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi (anche lui in video); la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Sabrina Bocchino; il Direttore dell’Area Exclusive Abruzzo di Intesa Sanpaolo, Fabian D’Alelio., a nome degli sponsors.
Ha concluso, dopo l’intervento delle Giurie Popolari, Costantino Felice, componente della Giuria Ufficiale del Premio.
L’indicazione delle Giurie sparse sul territorio abruzzese e nazionale servirà da guida ora alla Giuria presieduta da Dacia Maraini per la scelta dei vincitori della XVIII edizione del Premio.
La scelta avverrà entro il 20 Giugno e la premiazione ci sarà a Pescasseroli nei giorni 27, 28 e 29 di Luglio.
L’evento vastese ha segnato anche la conclusione “dell’indagine sulla lettura dei giovani abruzzesi”, promossa dal Comitato Organizzatore del Premio, che si è svolta nei due mesi alle spalle contemporaneamente alla lettura dei testi proposti dal Premio. I risultati saranno resi noti ad Ottobre, in collaborazione con il Cepell (Centro per il libro e la lettura) durante il Festival del Giornalismo Culturale che si svolgerà ad Urbino e sarà poi oggetto di una specifica pubblicazione in collaborazione con la Fondazione Hubruzzo".



                                                       Il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale
                                                              di Cultura B. Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina