ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvo lo speleologo intrappolato in una grotta in Sardegna - Domani in tarda mattinata il ricovero del Papa al Gemelli - Addio a Scarpantibus, è morto Giorgio Bracardi - Il Nobel per l'economia a Robert E. Hall e Michael Woodford - Dall'Ue maxi-pacchetto di sanzioni alla difesa di Mosca - Nuovo attacco all'aeroporto di Riad, un morto e 11 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Pierburg Lanciano, sindacati "convocazione al Mimit il 19"- Accoltella il fratello, arrestato per tentato omicidio nel Pescarese - Hiv, in Abruzzo contagi sopra la media nazionale, nuove terapie fino a sei mesi - Aggredito al culmine di una lite, uomo gravissimo a Porta Nuova -

Sport News

# SPORT # Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team - Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“INSIEME ABRUZZO”: AL VIA CON 14 BORSE DI STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IL PROGETTO PER RAFFORZARE I SERVIZI SOCIO-SANITARI

TERAMO - " Prende il via con la pubblicazione del bando per 14 borse di studio destinate a studenti universitari e giovani laureati il ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 maggio 2023

XVIII PREMIO BENEDETTO CROCE: A VASTO ASSEMBLEA CONCLUSIVA DELLE GIURIE POPOLARI

VASTO - "Sono arrivati a Vasto provenienti da tutto l’Abruzzo e da altre parti d’Italia  per l’Assemblea conclusiva delle Giurie Popolari (46) della XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. L’appuntamento, da sempre il più partecipato del Premio (erano presenti circa 500 tra studenti e altri Giurati) si svolge in maniera itinerante ogni anno in una città diversa della nostra Regione (il prossimo anno si terrà a Popoli, come annunciato dall’assessora del Comune termale, Loredana Di Stefano).I rappresentanti delle Giurie Popolari, uno per volta, hanno annunciato con un intervento in presenza o con un video (per le giurie più lontane) le scelte compiute nei due mesi e mezzo di lettura e di analisi dei testi proposti. Le indicazioni fornite sono state: per la letteratura giornalistica “I paesi invisibili” di Anna Rizzo, editore Il Saggiatore; per la saggistica “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte, editore Treccani e per la narrativa “L’equilibrio delle lucciole”, di Valeria Tron, editore Salani.
L’era dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze e il rischio dell’abbandono dei piccoli borghi sono stati i t emi che hanno dominato le scelte dei giurati popolari del Premio.
L’incontro è stato moderato, in rappresentanza delle scuole partners del Premio, dalla professoressa Caterina Fantauzzi, dirigente del Polo Umanistico Ovidio di Sulmona. 




Sono intervenuti, con indirizzi di saluto Dacia Maraini, Presidente della Giuria Ufficiale  del Premio (in video); Maria Grazia Angelini, dirigente del Polo Scientifico Mattioli di Vasto; i sindaci di Vasto e Pescasseroli, Francesco Menna e Giuseppe Sipari; del Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi (anche lui in video); la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Sabrina Bocchino; il Direttore dell’Area Exclusive Abruzzo di Intesa Sanpaolo, Fabian D’Alelio., a nome degli sponsors.
Ha concluso, dopo l’intervento delle Giurie Popolari, Costantino Felice, componente della Giuria Ufficiale del Premio.
L’indicazione delle Giurie sparse sul territorio abruzzese e nazionale servirà da guida ora alla Giuria presieduta da Dacia Maraini per la scelta dei vincitori della XVIII edizione del Premio.
La scelta avverrà entro il 20 Giugno e la premiazione ci sarà a Pescasseroli nei giorni 27, 28 e 29 di Luglio.
L’evento vastese ha segnato anche la conclusione “dell’indagine sulla lettura dei giovani abruzzesi”, promossa dal Comitato Organizzatore del Premio, che si è svolta nei due mesi alle spalle contemporaneamente alla lettura dei testi proposti dal Premio. I risultati saranno resi noti ad Ottobre, in collaborazione con il Cepell (Centro per il libro e la lettura) durante il Festival del Giornalismo Culturale che si svolgerà ad Urbino e sarà poi oggetto di una specifica pubblicazione in collaborazione con la Fondazione Hubruzzo".



                                                       Il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale
                                                              di Cultura B. Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina