ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Frana su una casa: dispersi un'anziana e un uomo. Il 35enne prima di essere travolto ha salvato una donna - Macron e Zelensky, intesa per acquisto fino a 100 caccia - Una frana travolge una casa: salva una persona, 2 i dispersi - Epstein, Trump cambia strategia: "Votate la pubblicazione delle carte, nulla da nascondere"- Raid russi nel Kharkiv, almeno 3 morti e 10 feriti a Balakliya - Mattarella: "All'orizzonte nuovi dottor Stranamore. La guerra d'aggressione è un crimine"- Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio ad Alice ed Ellen Kessler, gemelle del varietà. 'Suicidio assistito'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos- Cade in un pozzo, cane recuperato dai vigili del fuoco - Caro-parcheggi Pescara, protesta associazioni commercianti - A Pescara aumentano strisce blu e tariffe, monta la polemica-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 - Jannilk Sinner è il Maestro, batte Alcaraz 7-6 7-5 e vince a Torino - Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: DA MARZO IL CUP SARÀ ATTIVO NELLA NUOVA CASA DI COMUNITÀ DI SULMONA. SCOCCIA: "UN PASSO AVANTI DECISIVO PER L'ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI SUL TERRITORIO"

SULMONA - "Questa mattina la Vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Marianna Scoccia, ha effettuato una visita istituzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 aprile 2023

"SUL SENTIERO DELLA LIBERTÀ A CURA DI FRANCA DEL MONACO E MARIA ROSARIA LA MORGIA"

SULMONA - "Un libro che racconta la vita e la storia di persone e personaggi in fuga verso la libertà e della Resistenza Umanitaria, con prefazione di Gabriella Ciampi e in ricordo di Mario Setta.La sua pubblicazione arriva, non a caso, alla vigilia del 25 aprile, perché è un libro da leggere per comprendere meglio la nostra storia, fatta di persone e personaggi. È fresco di stampa “Sul sentiero della libertà-storie dall’Abruzzo tra guerra e resistenza” (Ianieri Edizioni) a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia.Quest’anno ricorre il 79esimo anniversario della fuga “Sul sentiero della libertà” di Carlo Azeglio Ciampi, giovane partigiano tra le montagne abruzzesi e il libro ripercorre la vita e le storie di persone e personaggi che hanno percorso il “sentiero della libertà”, ovvero quel viaggio tra le montagne e i pericoli che rappresentò la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.Da Carlo Azeglio Ciampi a Uys Krige, da Donald Jones a John Verny la cui figlia Candy Verney, musicista, parteciperà alla XXI edizione del “Sentiero della Libertà”, che partirà il 21 aprile da Sulmona e che, per 3 giorni vedrà protagonisti i giovani che ripercorreranno quei sentieri.
Il libro, edito da Ianieri Edizioni, racconta anche il coraggio di chi sostenne quella fuga verso la libertà e che diede vita alla cosiddetta “Resistenza Umanitaria” la staffetta Iride Imperoli Colaprete o il pastore Michele Del Greco condannato a morte per aver sfamato dei fuggiaschi.
“Sul Sentiero della LIbertà” raccoglie testimonianze, orali e scritte, su questo aspetto importante della Resistenza italiana  ed è dedicato a Mario Setta, storico e fondatore dell'Associazione “Il Sentiero della Libertà” alla quale saranno devoluti i diritti d'autore".

 
Ianieri Edizioni | Pagg. 277 | Anno 2023 | ISBN: 979-12-5488-068-5| €18,00
DISPONIBILE ANCHE IN E-BOOK
Distribuzione Messaggeria Libri SpA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina